Replay 12-17 Giugno

Settimana caratterizzata dalle prime novità presentate dalle aziende a InfoComm, l’appuntamento di oltre oceano dedicato al mondo audiovisual, e dai numerosi appuntamenti con workshop e corsi a ridosso di una stagione che quest’anno sembra molto bene avviata.

Cominciamo con Meyer Sound che ha presentato a InfoComm 2017 molte novità tra i quali il nuovo sistema line array compatto LINA insieme al nuovo sub 750-LFC dedicato alle basse frequenze. LINA rappresenta l’ingresso della famiglia LEO di Meyer Sound in nuovi mercati. Grazie alle dimensioni ridotte e al peso contenuto, l’elevata potenza in uscita e il prezzo competitivo, LINA è ideale per applicazioni dove viene data estrema importanza a portabilità, scalabilità, facilità di assemblaggio e qualità sonore di elevata qualità.

Powersoft ha presentato invece negli Stati Uniti gli amplificatori Quattrocanali, i moduli MiniMod 4 e LiteMod 4HC e l’ultima versione di Armonìa Pro Audio Suite 2.10, ora integrato con RationalAcoustic Smaart v8 e con un nuovo plugin per il tuning interattivo degli impianti che offre una serie impressionante di funzionalità per una sempre maggiore efficienza.  Quattrocanali a 4 canali in classe D, è in grado di offrire ai progettisti nuove opzioni per qualsiasi installazione dove spazio e potenza sono elementi decisionali.  I moduli MiniMod 4 e LiteMod 4HC offrono un’alimentazione universale a modalità di commutazione della rete elettrica con correzione del fattore di potenza e un totale di 600W di amplificazione audio. Configurabile come quattro, tre, due canali o un unico canale di uscita ad alta potenza, rappresentano una soluzione versatile e compatta per applicazioni a bassa potenza.

Prima di passare agli eventi e workshop, vi segnaliamo due interessanti redazionali apparsi durante la settimana nelle pagine di ZioGiorgio.

Ci siamo recati al Palalottomatica di Roma per assistere all’appuntamento con Fabrizio Moro, una produzione di notevole livello e uno show ben curato, interessante e piacevole da ascoltare. In campo molti professionisti del panorama nazionale come Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno di Venti Dieci e Massimo Bonelli di iCompany, che con coraggio hanno prodotto il tour di Moro approntando una collaborazione tra agenzie per il bene della musica. Con loro anche Daniele Teodorani, direttore di produzione del PaceLiveTour2017 e i tecnici Mirco Cascio e Luigi Vargiolu, rispettivamente fonici Foh e di palco e Roberto Andreotti, Light Designer on Tour. Link.

Lo Zio si è occupato inoltre di testare per voi il software Vectorworks, uno degli strumenti più completi per quanto riguarda il BIM (Building Information Modeling) e la progettazione in genere. Vectorworks è un prodotto ben congeniato, con all’interno un sofisticato ambiente di disegno 2D ed un ambiente di modellazione 3D, in grado di permettere ai professionisti la realizzazione di progetti che vanno dall’architetturale al paesaggistico, passando per la modellazione 3D e il Lighting Design. Una suite completa che, grazie ai diversi workspaces, consente di implementare soluzioni di progettazione curati nei minimi dettagli per mezzo dei numerosi tools e feature che di fatto semplificano e velocizzano il lavoro del progettista. Link.

Tornando al meglio delle news, Adam Hall parteciperà allo “Stage Set Scenery“, il salone internazionale per il settore delle tecnologie per il teatro, il cinema e gli eventi che si svolgerà a Berlino dal dal 20 al 22 giugno 2017. Per l’occasione la nota azienda tedesca presenterà una serie di prodotti dei brand LD Systems®, Cameo® Light, Gravity® Stands e Adam Hall® Stage Equipment. In particolare saranno presenti il sistema a colonna attivo MAUI® P900, sviluppato in collaborazione con il Porsche Design Studio, il sistema ultraportatile MAUI® 5 GO alimentato a batteria e il sistema brevettato CURV 500®, il primo sistema array veramente portatile con tecnologia WaveAhead® per una qualità audio ad alta definizione, una pressione acustica notevole e un equilibrio eccellente. News Link.

Si svolgerà invece a Napoli il prossimo Lunedi 19 Giugno alle ore 16 l’incontro gratuito SSL Studio Workshop, organizzato da Nut Academy in collaborazione con il distributore Midiware. Sarà presente un product specialist SSL per dimostrazioni individuali e per rispondere alle domande dei partecipanti. Per l’occasione sarà presente il banco SSL XL-Desk così come tutte le altre soluzioni SuperAnalogue SSL. Verrà data la possibilità di provare e verificare le potenzialità di SSL Nucleus, i nuovi moduli 500 e SSL Sigma, l’innovativo ‘mix engine’ analogico controllabile e remotabile in grado di fornire il sound SSL SuperAnalogue con i vantaggi dell’automazione su DAW. News Link.

Prase Media Technologies, annuncia la distribuzione in esclusiva sul territorio italiano dei prodotti Atlona con un incontro del ciclo di workshop Media Application Workshops, dal titolo “Stream Through Video Over IP”.
Durante la sessione, che si svolgerà il prossimo 29 giugno a Lissone (MB), saranno presenti il responsabile commerciale e il product specialist del brand, che evidenzieranno le caratteristiche tecniche dell’intero range di prodotti, con un focus dedicato alla nuova tecnologia OmniStream. News Link.

Audiosales annuncia invece le nuove sessioni formative di Settembre e Ottobre per quanto riguarda la console Chamsys e un nuovo open day Chauvet Professional.  Il Workshop base si svolgerà nei giorni 4-5-6 Settembre 2017, dalle ore 10.00 alle 17.00 oppure il 2-3-4 Ottobre 2017 sempre dalle ore 10.00 alle 17.00. Il Workshop avanzato si svolgerà durante i giorni 11-12-13 Settembre dalle ore 10.00 alle 17.00, oppure i giorni 9-10-11 Ottobre dalle ore 10.00 alle 17.00.
Il 7 Settembre 2017 sarà dedicato a Chauvet Professional, con un Open Day presso la show room Audiosales di Sorbolo (PR). La giornata verrà suddivisa in 3 sessioni da 2 ore ciascuna identiche nel programma. News Link.

Infine l’11 e il 12 Luglio DTS ospiterà il workshop di specializzazione professionale dal titolo “Basic Light Design: la Luce in Architettura, Spettacolo, Cinema e TV” con la presenza di Marco Incagnoli e Piergiorgio Capparucci. Verranno introdotti alcuni elementi del Basic Light Design e i Requisiti tecnici per poi proseguire con il Light Design per l’architettura e le Tecniche di illuminazione di base. Verranno presentate inoltre le differenze tra Light Design e fotografia Cine TV per poi continuare con argomentazioni quali ripresa, spettacolo, scenografia reale e virtuale, prospettive, supporti e location. News Link.

FBT sarà partner tecnico dell’evento musicale ideato e promosso da Neri Marcorè, dal titolo RisorgiMarche. L’intento è quello di promuovere a livello turistico la prestigiosa regione del Centro Italia a seguito degli eventi sismici della scorsa estate. Il Festival prevede una serie di 13 suggestivi concerti ambientati nei più bei parchi montani delle Marche, durante i quali la FBT si occuperà di far si che tutti i partecipanti siano raggiunti dal miglior suono possibile. Per rispettare il basso impatto ambientale, uno dei principi fondamentali della manifestazione, la FBT predisporrà un impianto audio ad alto profilo professionale ma con il minimo ingombro sulla scena.
L’impianto sarà composto da 4 sistemi column line array composti da Vertus CLA 406A e CLA 118SA, coadiuvati come front fill da 4 Ventis 206A e da 10 stage monitor STAGEMAXX 112MA. News Link.

Vai alla barra degli strumenti