Replay 31 Luglio – 5 Agosto

Settimana caldissima in Italia, dove la priorità è divenuta la ricerca del fresco e dove per molti ha prevalso uno spirito vacanziero, ma non per questo priva di importanti novità.

Cominciamo con l’ultimo atto dello speciale Modena Park, con il quarto appuntamento dedicato a strutture, corrente e produzione dove abbiamo intervistato Matteo Marastoni per quanto riguarda la gestione dell’immenso sistema di movimentazione e abbiamo avuto modo di comprendere al meglio gli aspetti tecnici legati a corrente e strutture, rispettivamente con Bruno Barbone e Francesco Rompato. Abbiamo raccolto infine la testimonianza di Riccardo Genovese, stanco ma felice Direttore di Produzione dell’evento che ha tirato le somme di questo straordinario concerto. Link.

Un mese fa andava in scena uno degli show più grandiosi ed emozionati di sempre, sicuramente il più importante per eco mediatica e dispiegamento di forze nel nostro Paese: Modena Park, il megaconcerto per 225.000 persone che ha celebrato i 40 anni di attività musicale di Vasco Rossi. Un concerto sicuramente destinato ad entrare nella storia, anzi, che è già di fatto entrato di diritto nella storia. A chiudere lo speciale una importante riflessione sull’immenso sforzo ad opera della redazione di ZioGiorgio a firma del nostro Aldo Chiappini. News Link.

E sempre in tema Vasco è purtroppo arrivata una triste notizia che riguarda la scomparsa di Guido Elmi, nome associato indissolubilmente a quello del più famoso rocker italiano, per cui è stato produttore e manager fin dai primi anni ’80 e per cui ha forgiato alcune delle canzoni che hanno rivoluzionato il rock nel nostro paese come “Colpa d’Alfredo” e “Bollicine“. Da musicista, da produttore e manager, il segreto di Guido Elmi, come lui stesso diceva ricordando prima di tutto di sentirsi musicista, è stata la grande professionalità ed il lavoro continuo sulle cose fino al minimo dettaglio. News Link.

Torniamo ai nostri redazionali, segnaliamo l’uscita di un’interessante reportage della tappa fiorentina di Jamiroquai, svoltasi all’interno del Firenze Summer Festival 2017.
Durante la giornata abbiamo avuto modo di porre qualche domanda al fonico dei Jamiroquai, Rick Pope e ritrovato Vincent “Vinnie” Perreux, che ci ha fatto da “Cicerone”.
Un viaggio nel mondo del funk-pop-rock raccontato dalla nostra new-entry, Zio Alexander Esposto! Link.

Passiamo alle news, dove non sono mancate novità durante questa settimana infuocata. Partiamo con FBT, sponsor tecnico dell’EMF di Recanati, un evento che si ispira ai grandi festival musicali internazionali ed è in grado di trasmettere una grande energia a tutti gli spettatori, pienamente coinvolti nel gioco di luci ed effetti speciali che ogni anno esaltano la bellezza della piazza recanatese e arricchiscono le diverse selezioni musicali offerte da dj locali e non. FBT è stato inoltre protagonista di RisorgiMarche, l’importante ed originale iniziativa ideata da Neri Marcorè con una serie di eventi live all’interno dei luoghi più suggestivi della regione Marche. A presto il reportage. News Link.

Si è svolta a Luglio a Nashville, in Tennessee, l’edizione 2017 di Summer NAMM, l’appuntamento annuale dedicato al settore musicale internazionale. Musical Distributors Group (MDG), partner di vendita esclusivo per gli USA di Adam Hall Group, ha presentato in fiera i marchi LD Systems® e Gravity®. Adam Hall Group ha ottenuto un importante riconoscimenti in occasione della premiazione della categoria “Best in Show“, in seguito al lancio del sistema MAUI® 5 GO. News Link.

In seguito alla recente autorizzazione da parte della FCC (Federal Comunications Commission) di operare con devices che lavorano all’interno della banda 600 MHz, Riedel comunica che il proprio sistema Bolero rispetta queste direttive, dimostrando una particolare attenzione nel tenere aggiornati i propri prodotti, garantendo il funzionamento ottimale in ogni condizione. News Link.

Sul fronte illuminotecnico, Laserworld presenta due nuove fixture laser: RTI PIKO RGB 20 PD e NANO RGB 30 PD.
Il primo è un sistema laser compatto completamente realizzato in Germania e caratterizzato da un robusto housing sigillato “dustproof”. Risulta ideale per applicazioni medio grandi in cui risulta importante la qualità della laser grafica.
RTI NANO RGB 30 PD ha invece una potenza in uscita garantita di 31.000mW full color RGB e un incredibile bilanciamento del bianco. News Link.

Per la presentazione ufficiale del palinsesto RAI 2017/18 svoltosi a Milano il 28 Giugno e a Roma il 4 Luglio, sono stati impiegati per la prima volta in Italia, un totale di 70 Ayrton DreamPanel Twin e Shift. L’area creativa RAI, che gestisce la comunicazione esterna dell’azienda, ha scelto questa nuova tecnologia mentre Clonwerk ha contribuito con la appropriata creazione dei contenuti Evoled insieme a Matteo Dessi e Andrea Mantovani hanno invece programmato i due show tramite l’utilizzo di una console grandMA2 Light e di un MA Network Switch per lo smistamento dei segnali DMX via Artnet. News Link.

Chiudiamo con Audiosales che organizza un nuovo corso Chamsys livello base e avanzato a Civitavecchia – Via Alfio Flores 7, in collaborazione con l’azienda Pro Show s.n.c. nei giorni 17 e 18 Ottobre 2017. Il corso è rivolto a tutti gli operatori luci, ai light designer, ai video-maker (media-server), ai veejay, agli installatori, ai titolari di aziende e agli studenti. Durante lo svolgimento dei corsi i partecipanti saranno liberi di effettuare domande e chiedere consigli su come risolvere problemi o impostare i propri spettacoli. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. News Link.

Vai alla barra degli strumenti