Replay 14-19 Agosto

Settimana di ferragosto dove si è respirata un’aria tutt’altro che di ferie, con molte novità di prodotto, un nuovo focus on e due interessanti redazionali.

Cominciamo da quest’ultimi, con il Medimex che ha visto la straordinaria esibizione del noto artista rock Iggy Pop nel pieno centro di Bari. Abbiamo avuto modo di intervistare uno staff altamente professionale con Tony Soddu, Carlo Pastore, Luigi Vargiolu, Mimmo Rosa, Dario Cappanera, Eugenio Giuffrida e tanti altri. Il tutto è stato diretto da una realtà, quella di International Sound, che ha saputo gestire al meglio questa edizione di Medimex, impegnativa sotto tanti punti di vista… Link.

Dall’altro capo dell’Italia, e più precisamente a Torino, abbiamo assistito all’edizione 2017 di uno dei festival più importanti d’Italia per quanto riguarda la musica elettronica: Kappa FuturFestival. Un festival di questa portata necessita di una particolare attenzione nei confronti della parte visual, e per questo motivo abbiamo voluto approfondire gli aspetti legati a luci e video con lo Show Designer Alessio Dorini e l’operatore del main stage Gianluca Brunelli, andando a scoprire il perché della scelta di determinati prodotti e il loro utilizzo. Link.

Abbiamo testato per voi la serie l’altoparlante Array Bose F1 Model 812, che si basa sul successo delle serie precedenti, e rappresenta una novità assoluta in termini di qualità ed affidabilità.  La facilità di trasporto e la semplicità di utilizzo rendono questo sistema una scelta ideale per eventi medio piccoli. Un prezzo attraente e il sound pulito e definito tipico dei prodotti Bose completano un’offerta sicuramente interessante e alla portata di coloro che cercano un suono chiaro, potente e facilmente gestibile. Link.

Per quanto riguarda le news della settimana, tra le novità più eclatanti troviamo l’originale proposta da parte di Martin Audio che, a seguito di una imminente sospensione del suono delle campane del Big Ben per lavori di ristrutturazione, suggerisce l’impiego di un sistema di diffusione MLA che permetterebbe di non interrompere il suono della campana proteggendo contemporaneamente i lavoratori durante i lavori. News Link.

Passando alle novità di prodotto, DirectOut presenta il nuovo update .42 di Montone. Con un’interfaccia utente completamente ridisegnata e basata su HTML5 e java-script, il prodotto presenta una nuova struttura del menu che provvede ad un più semplice accesso a tutte le informazioni sul sistema e sul flusso dati. All’interno dell’area Advanced Settings possono essere effettuate ulteriori modifiche e regolazioni, così da permettere l’utilizzo di MONTONE.42 su infrastrutture complesse dove è fondamentale poter mettere mano a parametri chiave come i valori QoS e PTP. News Link.

Warm Audio ha invece ideato un nuovo strumento basato sul leggendario microfono a condensatore che ha fatto la storia della registrazione in studio. WA-14 ha un design di altissimo livello basato sulla capsula in ottone CK12 e trasformatore custom premium CineMag USA. WA-14 risulta ideale per diverse applicazioni come la ripesa di voci, chitarre, percussioni, ecc. News Link.

Lombardi Amplificazioni ha introdotto sul mercato il nuovo microfono professionale dinamico, cardioide e direzionale LM2060.  L’impedenza pari a 200 ohm permette al microfono di essere utilizzato in tutte le applicazioni in cui si desidera ottenere un suono caldo, definito, preciso, naturale, mentre la particolare struttura è realizzata interamente in ottone, progettata tornita e fresata interamente in Italia sotto le specifiche dell’azienda. News Link.

Sul fronte illuminotecnico, unica novità in rilievo riguarda Highlite, che presenta la nuova testa mobile Showtec Shark. Una nuova serie di fixture compatte dotate di un set completo di nuove feature e dalle performance di tutto rispetto, adatte ad applicazioni come mobile DJ, piccoli live, pub e bar. Intuitivi e semplici da utilizzare sono adatti sia ad utenti professionisti, sia a utilizzatori poco esperti. News Link.

Buone ferie a tutti e a presto con un nuovo Replay!

Vai alla barra degli strumenti