Replay 21-26 Agosto

In un fine agosto dove il caldo e le belle giornate continuano per la gioia di vacanzieri e professionisti dello spettacolo, in attesa di un settembre ricco di eventi e di una ripresa del mercato dopo il rallentamento estivo, vi proponiamo quanto di meglio è successo durante la settimana appena trascorsa.

Cominciamo con un interessante articolo prodotto da Pulse-Eight sulla guida all’utilizzo dei cavi CAT. Nello scritto troverete le differenze sostanziale tra l’utilizzo di Rame, CCA e AWG, il corretto modo di eseguire la crimpatura dei connettori, il corretto dimensionamento dei cavi HDMI e dei cavi Patch e le soluzioni proposte da Pulse-Eight sul monitoraggio dei sistemi di trasmissione. News Link.

La redazione di ZioMusic ha di recente pubblicato una interessante news sulla serie HD 4.5 di Sennheiser, in cui viene evidenziata l’importanza del design minimal come indice di qualità. Si tratta di una serie ideale per enfatizzare i dettagli ed i contenuti musicali e dotata di tecnologia wireless e cancellazione del rumore di alto valore qualitativo. News Link.

Di recente Antelope Audio ha pubblicato il nuovo video dell’ SMT-100A, uno dei compressori più facili con cui lavorare. Prende come modello uno dei più famosi compressori da studio degli anni ’80, molto amato per la sua efficacia nel limitare la dinamica delle tracce e dei mix in modo facile e morbido, per rendere più efficaci le voci e gli strumenti singoli senza che diventino aggressivi e aggregare meglio i mix facendo da ‘collante’. News Link.

ETC ha lanciato una nuova app di controllo remoto dedicata alle console appartenenti alla famiglia Eos, che di fatto ne aumenta ulteriormente la versatilità e la funzionalità. Le due versioni, iRFR per iOS e aRFR per Android, presentano una nuova interfaccia grafica completamente ridisegnata, una connettività ancora più intuitiva e un set di nuove ed interessanti feature, compresi una nuova keyboard e la possibilità di selezione diretta. I proventi dalla vendita delle app saranno donati alle associazioni che supportano i professionisti del lighting e del teatro, Behind the Scenes (BTS), una associazione americana che assiste i professionisti bisognosi, e Backup, dedicata invece all’inghilterra. News Link.

Visual Production  presenta invece il nuovo controller B-Station, una console compatta, robusta, semplice da usare ed estremamente versatile, con un design minimale ispirato ad un mattoncino Lego® e come per il famoso mattoncino, flessibile per quanto riguarda l’utilizzo, la potenza, e la facilità di programmazione. E’ uno strumento ideale per Installazioni permanenti, Illuminazione architetturale, Alberghi, Bar, Club, Ristoranti e Fiere. Risulta perfetto come controller dell’illuminazione non tecnico ed “user friendly” e consente la gestione delle luci e delle ambientazioni da parte di utenti non specializzati. News Link.

All’Airbeat One, noto festival di musica elettronica che si svolge ogni anno in Germania, ha fatto il suo debutto il sistema Line Array dBTechnologies VIO, a seguito di un test presso il Rostock’s Electric Sea Dance Festival verso la fine del 2016, ad opera del promoter di Airbeat One Rolf Eggert e Sebastian Eggert di Music Eggert. Entrambi hanno poi deciso di utilizzare un sistema dBTechnologies VIO a Luglio. All’interno del festival sono stati installati undici moduli VIO L210 per lato, diciotto sub  dBTechnologies S318, due linee di delay composta ciascuna da cinque VIO L210 dedicati agli angoli più distanti della struttura, compresa la VIP area. News Link.

Ogni anno presso la sede della squadra calcistica tedesca Vitesse Arnhem si svolge l’evento EO-Jongerendag (Evangelical Broadcasting Youth Day), un raduno cristiano con oltre 25,000 giovani, gestito grazie all’utilizzo di due mixer digitali Yamaha RIVAGE PM10 che hanno assicurato un ottimo ascolto del messaggio. Il 10 Giugno, l’edizione numero 43 di EO-Jongerendag ha ospitato molti artisti come Lindz West, Capital Kings e Philippa Hanna, con la Beam Worship Band che si sono alternati sul palco tra uno speech e un sermone. News Link.

Claypaky pubblica invece una interessante review del concerto di Vasco Rossi al Modena Park. È stato un evento di dimensioni eccezionali, capace di registrare il record mondiale di spettatori presenti ad un concerto dal vivo. Il live è cominciato con un sole incandescente che ha invaso il maxi schermo, che sin da subito ha scatenato il boato dei 220mila presenti sulle note di “Colpa d’Alfredo”. I margini di errore sono molto ristretti, l’occasione richiede grande lavoro di produzione per allestire un palco esplosivo e dinamico, degli impianti tecnici e un parco luci eccezionale. News Link.

Segnaliamo infine un nuovo corso proposto da Audiosales sull’intercom Green-GO il prossimo 19 Settembre 2017 dalle ore 10.30 alle ore 17.00 presso la propria show-room situata in via Ugo Bianchi 23 a Sorbolo (PR). Il Product Manager Giovanni Pigino, farà una panoramica sulle caratteristiche di base del prodotto e introdurrà le funzionalità chiave di GreenGO, l’innovativo sistema intercom digitale su rete Ethernet e ideale per teatri, auditorium, concerti live, broadcast, edifici civili, industriali e commerciali. News Link.

Vai alla barra degli strumenti