ETC segue il tramonto al Teatro Greco di Taormina

Taormina è stata la protagonista di una presentazione all’interno del famosissimo Teatro Greco con l’esibizione dell’Orchestra Filarmonica della Scala che precedeva un importante evento politico internazionale.

Il Teatro Greco di Taormina è stato realizzato in età ellenica e ha subito importanti adattamenti in età romanica ed è il secondo per dimensioni della Sicilia. L’orchestra, diretta dal M° Myung-Whun Chung ha eseguito diversi brani classici spaziando da Puccini, Rossini, Verdi regalando un concerto molto suggestivo ai molti Capi di Stato giunti sull’isola per l’evento.

Nella splendida location sono stati impiegati 100 proiettori Source Four LED Series 2 Daylight HD di ETC, scelti dal Direttore della Fotografia RAI Sandro Carotenuto di cui 40 posizionati a matrice sui due lati del Teatro Greco e i restanti 60 a contorno della gradinata.

L’utilizzo delle fixture ETC volute dal direttore della fotografia e fornite dal rental Volume aveva un duplice scopo, sia funzionale che artistico. “Di fatto l’evento si è svolto al tramonto, tra le 19.00 e le 20.00 e l’intento era, oltre ad illuminare la scena, quello di seguire la variazione di temperatura colore del sole in quel determinate orario, cosa resa possibile grazie agli Source Four LED Series 2 Daylight HD” ci ha rivelato Sandro Carotenuto.

Questo tipo di effetto, che richiede precisione nel bilanciamento dei colori e qualità assoluta, è stato possibile grazie alla particolare tecnologia di cui è dotato Source Four LED Series 2 Daylight HD, appositamente ideato per applicazioni broadcast e studio. Source Four® LED Series 2 Daylight HD emula in maniera efficace e veritiera l’effetto naturale “luce giorno” e lavora su un range di temperatura colore che va 2700K a 6500K, risultando molto più luminoso ed efficiente dopo i 4000K.

Il particolare e preciso sistema di regolazione dell’intensità di luce e della temperatura colore dati dal nuovo mix di emettitori LED, permettono di manipolare la luce a proprio piacimento mettendo in giusto risalto la colorazione dei volti. Tali regolazioni possono essere impostate controllando singolarmente i 4 LED di cui è composta la sorgente oppure sfruttando modalità più semplificate ed immediate come per esempio la funzione “Studio” che mette a disposizione semplici ed intuitivi parametri di controllo per Intensità, Temperatura Colore e Tinta.

Source Four LED Series 2 Daylight HD è flicker free – e permette comunque di variare la frequenza di lavoro – è dotato di connessioni in/out per quanto riguarda I segnali DMX/RDM e l’alimentazione, ha un CRI superiore a 90, permette il trasferimento dei settaggi e controllo Fixture to Fixture ed è dotato di un controller on-board che permette di intervenire nelle impostazioni in modo rapido e semplice.

I responsabili del rent Volume hanno affermato che sono stati molti felici che Carotenuto abbia scelto questa tipologia di faro che ha effettivamente svolto un lavoro egregio, sicuramente molto più difficile da riprodurre con altri prodotti in commercio.

Info: www.etcconnect.com

Vai alla barra degli strumenti