Replay 4-9 Settembre

Una settimana che preannuncia un inizio stagione scoppiettante per le aziende internazionali di Entertaiment, con molte novità di prodotto, l’annuncio di sessioni formative e altro ancora.

Ma cominciamo con un interessante Tips ad opera del nosto contributor Nicola Trapassi, che ci offre una utile panoramica sulla creazione di fruste e l’utilizzo del codice colore. Per fare una frusta servono principalmente due elementi: nastro isolante (obbligatoriamente nero) e tanta pazienza! Il trucco principale è quello di mantenere in tensione i cavi quando si nastrano tra loro in modo da evitare onde e imperfezioni sicuramente antiestetiche ma anche noiose in fase di allestimento. Troverete questo e tanti altri utilissimi consigli qui.

Non perdetevi inoltre il nuovo Redazionale sulla recente edizione di Umbria Jazz, dove abbiamo analizzato nel dettaglio tutti gli aspetti legati all’amplificazione del main stage del noto festival. Giovanni BugariPiero BravinClaudio Venturelli Tony Soddu ci raccontano il setup, le novità presenti sul campo e alcuni retroscena tecnici sui protagonisti della serata, Wayne Shorter Quartet. Link.

Cominciamo con Robe, che ha annunciato il nuovo MegaPointe, con all’interno una sorgente ad arco corto da 470W e un particolare gruppo ottico in grado di dare origine ad un fascio estremamente luminoso che permette un’ottima proiezione di gobo. Inoltre la fixture è dotata di movimenti veloci, di un sistema di miscelazione CMY e di una serie di effetti che permettono un funzionamento ideale come Spot, Beam o Wash. In modalità beam lo zoom ha una escursione che va da 1.8 a 21 gradi, mentre in modalità spot va da 3 a 42 gradi con un fascio chiaro e brillante all’uscita della lente frontale dal diametro pari a 150 mm diameter e una potenza di uscita di 20.375 con un CRI superiore a 80. Di fatto questa nuova fixture completa la serie dove erano già presenti Pointe e MiniPointe. News Link.

Audio Effetti introduce nel mercato italiano la nuova linea di teste mobili IGNITE di EGO Technologies UK. La serie è composta da quattro modelli: IGNITE60, IGNITE150, IGNITE180B e IGNITE180. Tutti i prodotti sono spot/beam a LED che differiscono per potenza, apertura di fascio e numero di effetti. Si tratta di una serie di modelli dalle dimensioni compatte, leggeri e con un ottimo rapporto qualità prezzo e ideali per applicazioni come clubbing, piccoli live e altro ancora. News Link.

Rimanendo in ambito luci, questa settimana vi abbiamo raccontato di un’originale installazione all’interno del noto Teatro Greco di Taormina, ad opera del LD e Direttore della Fotografia Rai Sandro Carotenuto, in occcasione di un concerto sinfonico che apriva i lavori di un importante meeting politico internazionale. Carotenuto ha realizzato un effetto che sfruttava una estrema precisione nel bilanciamento dei colori della fixture Source Four LED Series 2 Daylight HD, appositamente ideato per applicazioni broadcast e studio. Source Four® LED Series 2 Daylight HD ha seguito in maniera efficace e veritiera il cambio di temperatura colore durante il tramonto. News Link.

In campo audio, Shure ha introdotto sul mercato un’edizione limitata del microfono da voce Super 55 Pitch Deluxe Black Edition. Si tratta di una rivisitazione moderna del look vintage e delle performance del classico Super 55, con una scocca nero opaco, spugna interna nera e una risposta in frequenza morbida per una riproduzione naturale della voce. Il microfono risulta ideale per ogni tipo di performance, sia su palco che per produzioni video. Lo Shure Super 55 Pitch Black Edition è in grado di catturare gli sguardi con il suo look nero-su-nero che aggiunge al tocco di classico una nota di stile alla produzione. All’interno la capsula supercardioide respinge i rumori indesiderati e previene i feedback. Inoltre la resistente scocca con capsula shock-mounted riduce i rumori di maneggiamento e lo protegge da possibili danni. News Link.

Neumann celebra i 50 anni del noto microfono U87 con un’edizione limitata a 500 esemplari, la Rhodium Edition. Il nuovo U87 è rivestito del pregiato metallo da cui prende il nome questa limited edition, più raro dell’oro e utilizzato per scopi di alta tecnologia come gli specchi dei più importanti telescopi, data anche la sua capacità superiore di riflettere la luce. Si tratta di un microfono estremamente versatile e utilizzato da molti artisti in tutto il mondo, sia per la musica che per il parlato. È stato usato sia come microfono principale nella ripresa di orchestre, sia come singola ripresa su strumento o voce, nonché per film e broadcasting. News Link.

Chiudiamo questo best of con due importanti sessioni formative.
La Cooperativa Techne organizza un’importante sessione formativa che si svolgerà il prossimo 15 Novembre a Verona presso la sede Techne, e rivolta al professionista dell’audio che utilizza apparecchi in radiofrequenza (radiomicrofoni e IEMs) e che vuole ampliare in modo approfondito le proprie competenze in materia. Al termine del corso il professionista avrà acquisito gli strumenti necessari per affrontare qualsiasi situazione in questo campo con la giusta padronanza. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione Shure Audio Institute. News Link.

Infine Leading Technologies organizza tra settembre e novembre tre nuove giornate di approfondimento sul mondo BSS BLU, sul software HiQnet Audio Architect e sui prodotti Intellivox DS/DC (DDA-WinControl). I corsi sono gratuiti e si svolgeranno presso la sede di Leading Technologies Srl – Monza, Via Solferino 54. Avranno durata di un giorno dalle ore 10,00 alle ore 17,00 ed è previsto un buffet a metà giornata. News Link.

Vai alla barra degli strumenti