Scenico, un’utile risorsa per i professionisti dello spettacolo

Oggi vi parliamo di un progetto interessante, un portale web nato con l’intento di semplificare attraverso una comunità fatta di professionisti, produzioni e fornitori, il lavoro nel non facile mondo dell’intrattenimento professionale.

Scenico.it è un portale multi-piattaforma che nasce dall’idea di alcuni tecnici – e più in generale da persone che da sempre appartengono al mondo dello spettacolo – chee si prefigge di migliorare il dialogo e la collaborazione tra professionisti, aziende e produzioni e, ancor più importante, per far convergere al meglio domanda e offerta.

Sul database di Scenico.it si possono quindi trovare schede dettagliate e curriculum vitae di tecnici, attori, maestranze e, nelle sezioni apposite, schede precise e dettagliate tecniche di venue, teatri e altre tipologie di location così che, in qualsiasi momento, chiunque ne avesse bisogno può con pochi click visualizzare e scaricare le informazioni di cui ha bisogno.

Abbiamo chiesto a Gianluca Carrozza un esempio tipico dell’uso di Scenico.it ed ecco cosa ci ha risposto “immagina che con il tuo spettacolo tu debba recarti al teatro tal dei tali del quale, per ragioni differenti, hai veramente poche informazioni tecniche. Hai bisogno di conoscere le modalità di carico e scarico, presenza di rampe, elevatori, altezze sceniche, forniture elettriche informazioni logistiche su camerini e servizi in genere? Se sei fortunato riesci a contattare un responsabile e farti mandare alcune informazioni, ogni volta in formato diverso e non sempre chiare. Su Scenico.it tutto è standardizzato e le informazioni sono chiare e coerenti con le necessità di chi fa questo mestiere e viaggia in lungo ed in largo il Paese…”

Scenico è altresì importante per i professionisti, essendo di fatto una vetrina dove poter inserire la propria storia, le proprie competenze, gallerie fotografiche dei lavori svolti ed contributi video, che possono poi essere rilanciati e condivisi sui canali social.

“Il nostro settore funziona spesso col passaparola che rimane certamente una risorsa utile, ma avere la possibilità di ricercare figure professionali precise e poterle localizzare per aere è decisamente una svolta, qualche cosa che mancava”, ci dice Carlo Pediani, altro socio fondatore di Scenico.it

All’atto della registrazione infatti, il portale permette, tra le altre cose, di inserire una serie di aree geografiche in cui diamo la nostra disponibilità a lavorare. In questo chi deve cercare tecnici o maestranze dovrà sicuramente perdere meno tempo concentrandosi invece su altri aspetti più pertinenti alla sua mansione…

Info: www.scenico.it

facebook: facebook.com/ScenicoItalia/

 

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti