Replay 9-14 Ottobre

Una settimana che ha visto lo Zio impegnato al ProLight+Sound di Shanghai, un evento sicuramente in crescita sia in termini di visitatori, sia per quanto riguarda l’organizzazione e i numerosi eventi di networking che hanno animato la fiera e che hanno attirato molte realtà europee.

A breve renderemo noti rumors e novità dall’estremo oriente, utile soprattutto a capire l’andamento del mercato internazionale. Nel frattempo alcune anticipazioni pubblicate negli scorsi giorni e le prime impressioni dei nostri redattori a poche ore dall’inizio dell’evento.

Pubblicato inoltre qualche giorno fa un interessante redazionale sulla tappa toscana del tour di Paola Turci, approdata in Versilia con la crew tecnica di fiducia e la mezza produzione al seguito, ma prontamente supportata dall’integrazione di BSS Service (Bufalo Sound Service) di Alessandro Bufalino.
La regia FoH dove campeggiava un Midas PRO6 era presidiata da Raffaele Stefani che ha diviso il lavoro col collega Alex Tricarichi, presente in altre date durante il tour. Alle luci abbiamo incontrato e conosciuto per la prima volta il giovane – e con le idee chiare – Omar Curto mentre con Alessandro Bufalini ci siamo intrattenuti volentieri parlando di wireless DMX, un argomento che vale la pena approcciare e sul quale torneremo nel prossimo futuro. Link.

Non sono mancati gli annunci di nuovi eventi formativi, come quello proposto da Molpass i giorni 7 e 8 Novembre,  con un nuovo corso di livello base sul sistema Christie® Pandoras Box Software Player unitamente al software Widget Designer Free Edition che permette di creare interfacce grafiche personalizzate per gestire in modo intuitivo l’intero show. Christie® Pandoras Box Software Player offre una soluzione software ideale e economicamente vantaggiosa per i professionisti che si trovano a sviluppare applicazioni multimediali in ambito live, teatro, museale, broadcast, show room e varie installazioni architettoniche e artistiche con budget limitati. Sono disponibili un minimo di 4 layer video, livelli grafici illimitati e 4 tracce audio che possono essere programmati e modificati rapidamente e facilmente su timeline. Sono presenti inoltre numerosi effetti per arricchire e rendere più efficaci le composizioni video e grafiche. News Link.

Prase organizza il 25 e 26 Ottobre, presso la propria sede di Noventa di Piave, il primo corso di certificazione italiano dedicato alla tecnologia Tripleplay, due giorni di formazione full time per conoscere, comprendere e imparare con approfondimenti di carattere teorico e pratico ad utilizzare la piattaforma software Digital Signage, IPTV, VoD e Video Streaming. Il corso, che si terrà il 25 ottobre dalle ore 10.00 alle 17.00 e il 26 ottobre dalle 9.30 alle 16.00, verrà condotto dai trainer Luca Battistelli, Senior System Engineer per Prase Media Technologies e Marine Krumm, Senior Technical Services Engineer – Europe per TriplePlay Services. News Link.

Passiamo alle novità di prodotto, con Soundcraft, che introduce sul mercato la console di mixaggio digitale Vi1000, che eredita di fatto le innovazioni e delle funzionalità offerte dalla serie Sound, in un formato più compatto. L’ingombro ridotto del Vi1000 la rende ideale per progetti di piccole dimensioni, società di noleggio, applicazioni aziendali AV, installazioni in teatri e in locali con musica live, dove è necessario un mixer digitale versatile. Tra le sue molteplici funzionalità, il Vi1000 si avvale della tecnologia Vistonics IIche incorpora una serie di manopole e tasti montati direttamente sul touch screen,rendendo davvero semplice e veloce l’accesso a tutti i parametri di mixaggio insieme alla codifica colori Soundcraft Faderglow ™, che illumina i fader in base alla funzione associata. News Link.

L-Acoustics presenta Syva, il nuovo sistema di diffusione sonora dotato di sei altoparlanti per i medio-bassi e di tre per le alte frequenze, con una guida d’onda a curvatura progressiva a forma di “J”. Il sistema di trasduttori “colinear source” permette di avere un modello di direttività (H/V) di 140° x 26° (+5/-21°) ottimizzato per offrire una copertura omogenea ed una gittata di 35 metri. Syva rappresenta la soluzione ideale per eventi aziendali, sfilate di moda e fiere, ma anche per un utilizzo in teatri e auditorium o piccoli ambienti come lounge bar e home cinema. Per avere maggior pressione sulle basse frequenze, sono previsti inoltre il Syva Low ed il Syva Sub che portano il sistema ad avere una SPL massima di 142 dB. News Link.

PreSonus ha ideato invece la nuova serie StudioLive Series III Rack, tre prodotti da affiancare ai nuovi mixer StudioLive Series III, e che possono essere utilizzati ad ampio spettro come stage box AVB, combinazione stage box e monitor mixer, o anche come mixer standalone qualora si voglia una soluzione a rack. La serie è composta da StudioLive 32R e 24R che occupano due unità rack da 19″, e dallo StudioLive 16R. Tutti e tre i modelli sono completamente programmabili e richiamabili da software o app, comprese le impostazioni dei preamp XMAX. La connessione in network via AVB permette di connetterli alle console FOH con un solo cavo CAT5e o un CAT6 ethernet, eliminando i pesanti e costosi snake in rame. Il controllo dei preamp e delle phantom può essere realizzato in remoto dalla console in network. Inoltre rispetto a delle semplici stage box qui abbiamo la possibilità di avere processing EQ e compressione su ogni canale, dai classici limiter valvolari agli EQ passivi. News Link.

Per quanto riguarda il mercato visual e lighting, abbiamo condiviso con in nostri lettori un importante accordo di distribuzione ad opera di Ligra riguardo i sistemi LEDwall Absen. Con un immediato ed importante investimento, Ligra assicura la presenza di uno stock di prodotti Absen sul territorio italiano per garantire una disponibilità immediata all’acquisto dei prodotti dedicati a service Audio/video, system integrator, global contractor, studi di design e professionisti. Saranno subito disponibili la serie N per installazioni fisse indoor, la serie D per gli schermi indoor da noleggio e la serie X per gli eventi outdoor. Tutti questi prodotti saranno presenti all’interno della show room di Vigolzone e visionabili all’interno del Road Show di Ligra.

Vai alla barra degli strumenti