CODA Audio sulla vetta del Pilatus

Ad oltre 2000 metri sul livello del mare, nei pressi di Lucerna, è presente il famoso massiccio Mount Pilatus, accessibile solamente con la funivia più ripida al mondo o, in alternativa, a piedi. La vista dalla vetta dove è presente un hotel e un ristorante è spettacolare.

Coda Audio Schallwerk Mount Pilatus

A prima vista poi, Pilatus non è esattamente il tipo di località adatto ad un concerto rock, ma lo scorso 28 agosto è accaduto l’impossibile, con le star Dada Ante Portas, Henrik Belden e Mando Diao, che hanno suonato davanti ad un pubblico limitato a 1000 persone. Il P.A. CODA Audio è stato fornito dal distributore svizzero Schallwerk Audiotechnik GmbH.

La logistica rappresenta la maggiore difficoltà per un evento del genere, ma la squadra di Schallwerk è abituata questa tipologia di sfida ed è riuscito a rendere possibile l’amplificazione di un evento che ha ricevuto molti feedback positivi. “È stata una sfida fin dall’inizio. Per fornire le attrezzature adeguate in un festival sulla cima di una montagna alta 2123 metri è necessario organizzare bene i trasporti. Potevamo sfruttare il servizio elicotteri con tutte le difficoltà che comporta il meteo instabile o la funivia costruita nel 1899! “

Coda Audio Schallwerk Mount Pilatus

La funivia più ripida al mondo è stata quindi utilizzata per trasportare tutta la tecnica sulla location. Tenendo conto che ogni viaggio dura circa 50 minuti, Schallwerk ha progettato nei minimi dettagli lo scheduling del set-up, con un sistema compatto ma in grado di amplificare l’evento senza alcun compromesso. In definitiva, nel pieno di una stagione turistica, ci sono voluti 8 viaggi extra giornalieri per la produzione e 3 per l’attrezzatura delle band.

Stefan continua: “Abbiamo utilizzato una combinazione di moduli AiRAY e ViRAY. Normalmente in eventi di questa dimensione sono sufficienti 8 ViRAY per lato, ma a 2000 metri l’aria è rarefatta ed è necessaria una potenza maggiore per compensare la perdita di pressione sonora. Per questo abbiamo scelto i driver AiRAY da 12″ e  ViRAY da 8”. Gli speaker CODA, estremamente compatti e leggeri hanno permesso di ottimizzare i tempi di trasporto e hanno garantito una performance di alto livello. Avevamo una headroom tra 12 e 16dB su tutto il sistema in ogni momento, parametro impressionante se paragonato ad altri sistemi di pari dimensione, con 100dB(A)Leq per ora – il massimo consentito dalle leggi svizzere.”

Coda Audio Schallwerk Mount Pilatus

“Il nostro cliente, Pilatus-Bahnen AG e le band erano stupiti del risultato e molti partecipanti si sono complimentati per la qualità sonora. Abbiamo osservato una grande stabilità del suono nonostante qualche raffica di vento. Un’altra volta la dimensione dei moduli in relazione alla potenza espressa è stato un enorme vantaggio per un evento come questo.”

Info: www.decima1948.com
Info: www.codaaudio.com

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti