Replay 30 Ottobre – 4 Novembre

Cresce l’attesa per LDI 2017, l’appuntamento internazionale dedicato all’illuminazione per l’entertainment che si svolgerà a Las Vegas dal 13 al 17 Novembre, con le prime indiscrezioni ed anteprime relative ai prodotti che verranno presentati all’interno del prestigioso evento fieristico.

GLP esporrà per la prima volta all’LDI la strobo ibrida JDC, introdotta già al Plasa di Londra e impiegata negli show di Drake, Lady Gaga, Enrique Iglesias e Pitbull, Nine Inch Nails e molti altri. Questa nuova fixture è caratterizzata da due moduli LED completamente mappabili, poste su entrambi i lati del tubo stroboscopico, e che consentono effetti originali combinando wash e una strobo brillante e potente. Verrà invece esposto per la prima volta il nuovo Impression S350, progettato per soddisfare le esigenze dei Lighting Designer in cerca di una fixture moderna e flessibile, ideale per più applicazioni. L’S350 presenta un indice CRI pari a 96, un sistema di sagomatura a quattro lame con rotazione e un nuovo algoritmo software per rendere il più agevole possibile il dimming. Il tutto in un design compatto e senza base. News Link.

Molto probabilmente a LDI sarà presente anche il nuovo media server Hippotizer Montane + di Green Hippo , sviluppato soprattutto per la gestione di eventi live. Con Notch, il grafico in tempo reale, Montane + consente all’utente di creare, simulare, renderizzare, comporre, modificare e suonare senza problemi tutto in tempo reale. L’esperienza è ancora più agevolata grazie anche al sistema Hippotizer V4 che consente agli utenti di controllare i contenuti dalla propria console luci o da un altro controller.
All’interno due uscite DP 1.2 ed e una scheda grafica dalla tecnologia più avanzata, che consente più di 25.000 Notchmarks. Anche i progetti 3D più esigenti sono gestiti con facilità e controllo. Il server multimediale è inoltre dotato di 10 Free Chip Notch come standard, oltre a una licenza di riproduzione. News Link.

Dalla redazione dello Zio il racconto dell’evento DJ Time al parco Experience della fiera di RHO. Per l’occasione il noto dj Albertino ha condiviso la console con gli amici e colleghi Fargetta, Molella e Prezioso. Considerata la location, o per meglio dire tutte le sue criticità dal punto di vista strutturale, e il genere musicale, molto diverso da quello di cui siamo soliti avere a che fare, è stata l’opportunità perfetta per ascoltare l’Adamson Energia e valutare il lavoro dell’Avid S6L in un contesto particolare. Per fare tutto ciò il nostro “caronte” sul cantiere è stato Luigi Giandonato di Rooster, il service incaricato all’allestimento dell’evento. Link.

Sempre in tema di novità ma dal versante audio, segnaliamo il prodotto a tiratura limitata che puntualmente Audio-Technica propone all’interno del mercato dell’audio ogni anno. Per il 2017 il produttore giapponese propone una versione rosso scuro con particolari color oro della cuffia ATH-M50x. La cuffia da studio ATH-M50x è conosciuta dai professionisti di tutto il mondo per la limpidezza del suono e per l’ottimo comfort. La versione a tiratura limitata, color rosso e oro, ATH-M50xRD possiede le stesse caratteristiche tecniche e di qualità della tradizionale ATH-M50x ma in una versione estetica più pregiata. La versione RD rappresenta una nuova opzione di scelta che si aggiunge alle tradizionali colorazioni nero o bianco. News Link.

JTS, brand distribuito da FBT, presenta invece il ricevitore wireless UF-20R, l’ultimo nato all’interno dell’azienda nipponica, e dedicato ad applicazioni broadcast e per le esibizioni dal vivo dei professionisti. Sfruttando la tecnologia UHF True Diversity, questo ricevitore permette una portata fino a 480 metri con fino a 3000 frequenze selezionabili nella banda tra 60 e 75 MHz. UF-20R, per essere più semplice e veloce da settare, prevede 15 gruppi ciascuno con 63 canali compatibili e 6 gruppi da 64 canali programmabili dall’utente per i propri preset.
La funzione brevettata ‘obstacle-free RF’ sincronizza il trasmettitore con il ricevitore con la sola pressione di un pulsante, mentre la tecnologia JTS LCX minimizza il rumore di companding. News Link.

Da Allen&Heath arriva invece il nuovo personal monitor mixer da 16 canali ME-500, ideato per essere una soluzione rapida per il monitoraggio per luoghi di culto, service, gruppi musicali e orchestre.L’ME-500 condivide il formato compatto e il layout ergonomico del fratello maggiore, l’ME-1 dotato di ben 40 canali ma allo stesso tempo presenta impostazioni e controlli più semplici. E’ stato appositamente studiato per i musicisti, la cui esecuzione dipende molto dalla qualità dell’ascolto, un controllo potente e dettagliato del suono per i loro monitor, ma senza la confusione creata da menu eccessivamente complicati. Il controllo rotativo sotto il display permette di regolare la maggior parte delle funzioni e grazie ai tasti illuminati dimmerabili è possibile regolare con facilità il vostro mix anche al buio. News Link.

Chiudiamo il capitolo novità con MidiWare, che ha da poco annunciato la distribuzione per il territorio italiano dei prodotti SonarworksDizengoff e 1010MusicSonarworks è una startup innovativa specializzata nel monitoring in cuffia o nearfield, Dizengoff Audio è invece una azienda specializzata della realizzazione di outboard audio professionale di elevata qualità scelti da sound engineer di ottimo livello come Ari Raskin (Justin Bieber) e Ross Hogarth (Selena Gomez, Van Halen) e infine 1010Music, società dedicata alla realizzazione di soluzioni innovative per la musica digitale. I primissimi lavori di 1010music includono grandi successi commerciali come Traktor DJ di Native Instruments (App of the Year Apple nel 2013), Looptastic (Top 10 selling app nel 2010) e MixMeister. News Link.

Passiamo agli eventi e corsi, con un nuovo advanced training sulla GrandMA2 i prossimi 14 e 15 Novembre. La sessione formativa è rivolta a chi opera già con console GrandMA2, oppure per chi ha già frequentato e terminato un corso base User Training. Il training si svolgerà presso la sede in Molpass in Via A.B. Sabin 30 a San Giovanni In Persiceto (BO), e sarà tenuto da personale qualificato che alla fine del corso rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza. News Link.

Il prossimo 22 Novembre 2017Bose organizza a Roma, presso il Palacavicchi in via Ranuccio Bianchi Bandinelli, una giornata di dimostrazione del sistema ShowMatch. Sarà l’occasione per professionisti dell’audio Pro, service, appassionati e curiosi di ascoltare da vicino il sistema ShowMatch e confrontarsi con i product specialist di Bose. La giornata, che avrà inizio alle ore 11, prevede una introduzione a ShowMatch in cui verranno illustrate le procedure di taratura e sound check, mentre a partire dalle ore 14.30 sarà possibile ascoltare il sistema ShowMatch tramite sessioni live e dalle ore 15.45 alle 16.30 i partecipanti potranno interagire con gli specialisti Bose tramite una sessione Q&A e prove tecniche. News Link.

Audiosales organizza una serie di seminari sul lighting design dedicata al mondo dei teatri denominata “ChamSys & Chauvet Professional on Theatre”. L’evento è composto di 3 giornate di formazione, in cui verranno utilizzate ChamSys MQ500 e Pc Wing Compact per la programmazione di uno show teatrale con i proiettori Chauvet Professional. Il corso è rivolto a tutti gli operatori luci, ai light designer, ai video-maker (media-server), ai veejay, agli installatori, ai titolari di aziende e agli studenti. Durante lo svolgimento dei corsi i partecipanti saranno liberi di effettuare domande e chiedere consigli su come risolvere problemi o impostare i propri spettacoli. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. News Link.

Chiudiamo l’appuntamento settimanale con Replay proponendovi la nuova guida in italiano proposta da Audioeffetti sull’utilizzo dei laser multipli Pangolin. I principi descritti si applicano a tutti gli strumenti presenti nelle pagine controllo di un laser show dal vivo, controllo di un laser show preimpostato e esecuzione di un laser show in modalità stand-alone.
Questi stessi principi sono inoltre universali per i prodotti QuickShowBEYOND e per tutti i laser show Pangolin. Prima di tutto, è bene comprendere la differenza tra “controllo condiviso” e “controllo indipendente”. News Link.

Vai alla barra degli strumenti