Replay 6-11 Novembre

Training e novità di prodotto sono le parole chiave di questa settimana, con LDI di Las Vegas alle porte che preannuncia una serie di importanti innovazioni nel campo illuminotecnico dai maggiori brand e non solo.

Cominciamo quindi dal lighting, con ETC che propone una nuova fixture appartenente alla famiglia ColorSource®, il ColorSource CYC, un cyclorama LED in grado di riprodurre un ampio range di colori grazie alle sorgenti multichip red, green, blue, indigo, e lime. Insieme al nuovo ColorSource CYC, ETC lancia il nuovo CYC Tool, una app in grado di calcolare il numero di fixture necessarie per la copertura di una qualsiasi superficie. CYC Tool è già disponibile su iTunes e Google Play. News Link.

La fortunata serie Cuety di Visual Productions – il sistema di controllo luci semplice da utilizzare ed economico in grado di trasformare il proprio tablet o smartphone iOS o Android in una console luci – propone invece una serie di tutorial online con sottotitoli in italiano. La device consente di sfruttare pienamente la mobilità di iPad/iPhone/Android e il relativo display multi-touch per l’esecuzione di show illuminotecnici con tanto di gestione di teste mobili, illuminazione convenzionale ed effetti speciali. News Link.

Sempre in tema di tools dedicate al lighting, Spotlight rilancia il software LightConverse, la 3D-show-platform ideata per la renderizzazione 3D per lo stage design e per il lighting design, con tanto di possibilità di creazione di ambienti virtuali e la pre-programmazione della propria console luci. Il software è disponibile con cinque differenti tipologie di licenze che si differenziano per prezzo e funzioni: DesignNet-in, MediaTrace e Unlimited. News Link.

Per quanto riguarda le strutture, Litec ha realizzato di recente una struttura di dimensioni imponenti, tramite l’utilizzo di Alusfera 76 II, che è stata impiegata come copertura del palco principale di “Summer Beach Arena” a Rimini, uno dei concerti-evento più esclusivi dell’anno. La copertura Alusfera 76 II utilizzata per l’evento di quest’anno misurava 21,5 m (l) x 13,4 m (L) x 10,3 m (h) e prevedeva due torri alte 12 metri per il sistema audio principale. Oltre a fungere da sfondo suggestivo per le performance, la struttura proteggeva gli artisti dalle intemperie. News Link.

Nel settore audio RCF presenta la nuova serie NX, ricca di caratteristiche ben congegnate tra cui i cabinet in legno, punti di rigging comuni alla serie TT+, trasduttori di ultima generazione, tecnologia FirPhase e un potente amplificatore in classe D. La serie è composta da un modello con cono da 12″ e uno con cono da 15″ che rappresentano una soluzione stand alone per la sonorizzazione e il complemento ideale per sistemi più grandi come HDL o il line array NXL. News Link.

Allen&Heath ha introdotto invece la nuova serie di mixer digitali SQ a 96kHz ideali per applicazioni live, AV e installazione. La serie SQ rappresenta un sistema completo per il mixing digitale, con all’interno il multicore digitale dSNAKE Cat5 che insieme ai rack e alle espansioni audio plug‘n’play rendono semplice la realizzazione di un sistema in base alle proprie esigenze. I mixer SQ-5 e SQ-6 si basano sul rivoluzionario motore proprietario FPGA XCVI @ 96kHz che offre audio con alta risoluzione con latenza inferiore a 0,7 ms. News Link.

Passiamo ora ai corsi e workshop, con alcune interessanti proposte come quella di Audiolink, che organizza una nuova serie di workshop dedicati ai mixer DiGiCo, che si svolgeranno a fine Novembre a Alberi (Pr) in via Monte Prinzera 17.

Il corso è suddiviso in tre giornate: SD Basic Training, SD Advanced Training e S Training – Mix in a minute. Ospite d’eccezione Jaap Pronk di DiGiCo UK che condurrà una sessione formativa dedicata alla serie S dal titolo “Mix in a Minute“. News Link.

Continua invece la serie di incontri Armonia Training proposti da Audiosales che organizza il prossimo 28 Novembre 2017 a Roma e il 5 Dicembre a Conversano (BA) due nuove sessioni di approfondimento. Il corso su Armonia sarà guidato da un trainer Powersoft e sarà interamente dedicato alle caratteristiche e funzionalità di Armonia Pro Audio Suite, dallo sviluppo e gestione di grandi reti di amplificatori fino alla creazione di preset a partire da zero. Armonia training è basato sui prodotti Powersoft X Series con DSP e prevede una panoramica sulle ultime caratteristiche del software Armonia, l’introduzione ad una corretta gestione del flusso di lavoro e una demo live. News Link.

Chiudiamo con un importante case history riguardante il sistema line array Meyer Sound Leopard riguardante il musical Notre Dame, prodotto dalla danese Fredericia Theatre. Il produttore del Frederica Theatre Creative, Søren Møller, insieme al Sound Designer Tim Høyer avevano in mente un sound che fosse in grado di esprimere una sonorità potente ma allo stesso intima e coinvolgente all’occorrenza. Entrambi hanno concordato per l’utilizzo di un sistema LEOPARD in quanto dotato di caratteristiche che sono stati in grado di connettere emotivamente gli artisti con il pubblico. La sfida era quella di fornire una trasparenza sonora idonea alla realizzazione di quel particolare effetto emotivo in un teatro da 1600 posti. News Link.

 

Vai alla barra degli strumenti