A scuola di microfonazione con Al Schmitt

Hal Leonard e METAlliance hanno annunciato il lancio di una serie di video tutorial che raccolgono le conoscenze e l’esperienza dei membri più illustri della METAlliance, un’associazione fondata da alcuni dei più grandi professionisti nel campo dell’ingegneria e tecnologia musicale a cui partecipano anche grandi aziende del settore. I membri fondatori di METAlliance Academy Series sono Al Schmitt, Chuck Ainlay, Ed Cherney, Elliot Scheiner, Frank Filipetti e George Massenburg.

I 16 video tutorial di questa prima serie denominata “Al Schmitt on Using Microphones” permettono di imparare a microfonare con uno dei più grandi ingegneri del suono viventi, che ha lavorato a dischi vincitori di 20 Grammy e 150 dischi d’oro e platino con artisti come Steely Dan, Toto, Natalie Cole, Quincy Jones, Diana Krall, Luis Miguel, Ray Charles, Chick Corea, DeeDee Bridgewater, Paul McCartney sono per citarne alcuni.

Il corso, disponibile a soli 9.98$ o come parte di un abbonamento che permette l’accesso completo ai contenuti prodotti da METAlliance, permette di entrare nello studio di Al Schmitt e seguire la sua descrizione del suo personale processo di microfonazione, le sue scelte sulla strumentazione e i trucchi per ottenere da questa il miglior suono possibile.
Agli utenti viene insegnato a selezionare e posizionare i microfoni a seconda di variabili come il genere della canzone, la strumentazione e lo spazio di registrazione; Al dimostra anche le sue tecniche preferite e il suo setup “go to” per strumenti tipici come la batteria, il basso, il piano, la chitarra (acustica ed elettrica), l’organo e gli ottoni.

Oltre a questi contenuti tecnici, nella serie è compresa anche un’intervista esclusiva con Al condotta da Ed Cherney, altro mitico produttore e ingegnere che ha lavorato con Iggy Pop, Bob Seger, Bette Midler, Bonnie Raitt, Wynonna, Eric Clapton, Jann Arden, Jackson Browne, Keb’ Mo, Bob Dylan, e i Rolling Stones.

Non si tratta di un vero e proprio corso, ed il prezzo è decisamente abbordabile. La durata totale è di circa 54 minuti, che però risultano un denso concentrato di sapere nel campo della registrazione a cui pochi hanno fino ad ora avuto accesso non avendo tutti la possibilità di poter conversare con un’icona dello studio di registrazione come Schmitt.

Info: Hal Leonard
Info: www.metalliance.com

Luca “Luker” Rossi
Redazione ZioMusic.it

Vai alla barra degli strumenti