RCF HDL20-A al The Cluny di Newcastle

The Cluny è uno dei music club specializzato in live concert nella zona di Newcastle famoso in tutto il Regno Unito. Conosciuta come oasi culturale della città, Ouseburn si trova alla confluenza dei fiumi Tyne e Ouse e il pub The Cluny è considerato il locale più storico di questo villaggio bohemien. Attivo dal 1848 come industria per la filatura per il lino, questo magnifico edificio è stato successivamente trasformato in una fabbrica di whisky.

Nell’ambito di una ristrutturazione dell’impianto audio, il gruppo Camerons Brewery, attuale proprietario della struttura ha commissionato un nuovo sistema RCF all’inizio di quest’anno, prima di vendere la sede al consorzio indipendente, Mi Viejo Fruta, guidato dall’ex direttore del locale, Julian Ive.

La diffusione principale è affidata ad un sistema HDL20-A da quattro moduli per lato, supportati da quattro SUB 8004-AS da 18 pollici, mentre sei monitor RCF TT25-CXA assicurano il monitoraggio di palco. Sulla balconata superiore invece la copertura è fornita da una coppia di diffusori line source NXL44-A e da un ulteriore SUB 8004, mentre un’altra coppia di NXL44-A sonorizza il piano inferiore del Cluny 2 da 180 posti.

NXL44-A è un diffusore attivo equipaggiato da  tre woofer in neodimio da 10 “e un driver da 1.4” con bobina da 3 “su una guida d’onda asimmetrica. Controllato da un DSP integrato e pilotato da un amplificatore digitale a due canali, NXL44-A offre una risposta molto naturale e una alta pressione acustica in un cabinet molto compatto.

L’installazione è stata effettuata dal partner di RCF Nitelites, con un progetto gestito da Ed Gamble. Quando ha dimostrato il sistema al responsabile tecnico della sede Dave Shilleto ha preso la decisione di acquistarlo sul posto.

Incaricato di prendere la decisione di acquisto, Dave Shilleto ha dichiarato: “ Molti sound engineers  freelance di Nitelites lavorano a The Cluny, quindi c’è molta sinergia e abbiamo molti feedback positivi. Il sistema doveva essere affidabile, semplice da usare e  fornire una copertura completa e RCF ha fornito la soluzione giusta”

Riassumendo, Mick Butler, responsabile tecnico di RCF, ha dichiarato: “Questa installazione è strategicamente importante poiché ora significa che abbiamo un un prodotto RCF in alcune delle sedi principali della City, dalla Northumbria University al Sage Gateshead. Dal punto di vista del marchio, i vantaggi sono evidenti. “

Le sue opinioni sono riprese dal General Manager, Joel Thomson, che ha anche avuto una lunga collaborazione con la sede. “Il nuovo sistema audio ha fatto indubbiamente una grande differenza, e improvvisamente la fama della qualità del suono si è diffusa non solo sulla strada, ma attraverso i social media. È un sistema magico e un investimento logico. “

Info: www.rcf.it

Leggi altre notizie con:
Vai alla barra degli strumenti