Replay 11-16 Dicembre

Una settimana ricca di news ma soprattutto di contenuti editoriali quella appena trascorsa, con tre interessanti articoli di altissimo interesse per i lettori dello Zio.

Cominciamo con un’interessante riflessione sui cambiamenti epocali nel mondo dell’audio professionale. Il suono riprodotto oggi nei concerti da un numero variabile di diffusori sistemati in modo più o meno efficace e “creativo” ma fondamentalmente si tratta pur sempre di un suono bi-direzionale, stereo.
In questa nuova ZioArea, Aldo Chiappini analizza il passato, presente e futuro delle innovazioni nell’ambito della diffusione. Link.

Altra novità è l’intervista ad Adam Pendse, FoH dei The Editors. Al suo arrivo ha aperto in due mosse il case svelando un mixer compatto che non di rado si vede nei festival, il rivoluzionario eMotion LV1. Era la prima volta che vedevo questo sistema dal vivo, in una situazione reale e, anche se ormai il primo show dei The Cult stava per cominciare, non potevamo perdere l’occasione di andare a “stuzzicare” il fonico Adam che peraltro si è rivelato molto disponibile e preciso nelle spiegazioni anche se ha svelato che un “pizzico di analogico” c’è sempre. Dopo qualche battuta nei pochi minuti rimanti prima del concerto abbiamo deciso di risentirci il giorno seguente con più calma, per una intervista esclusiva. Link.

Terza novità della settimana è la seconda parte delle filosofie di programmazione (trovate la prima parte qui) dove abbiamo trattato alcune semplici regole sulla buona condotta e dove proponiamo una vera e propria check-list per affrontare al meglio uno show.

Nel prossimo appuntamento andremo a trattare le poche semplici regole relative ad un’altra figura fondamentale dell’entourage illuminotecnico: il Lighting Designer. Passeremo quindi ad analizzare le fasi della progettazione, i requisiti minimi, l’importanza del lato artistico, la disciplina, le nozioni tecniche e altro ancora. Link.

Passiamo alle news e cominciamo con Audiosales che organizza i giorni Giovedì 18 Gennaio e Venerdì 19 Gennaio 2018 presso la Scuola di Musica del Garda a Desenzano del Garda (BS), il training ufficiale Adamson Applied Certification.
Il training, dedicato all’innovativa tecnologia Adamson dei prodotti S-Series ed E-Series, si svilupperà su 2 giornate, una teorica e una pratica, e sarà gestito da Jochen Sommer, Director of European Operations Adamson, e Jasper Ravesteijn, European Sales Manager Adamson, supportati e tradotti da Senio Corbini, Adamson Certified Trainer. Al termine della seconda giornata di training, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, si terrà una sessione di ascolto Adamson S10. News Link.

È disponibile online la versione Open-Beta di Aurora Net, il nuovo software per il controllo totale in tempo reale dei sistemi audio dBTechnologies equipaggiati con modulo RDNET. Sviluppato dal dipartimento informatico di dBTechnologies, Aurora Net è un software multipiattaforma (Win, Mac OSX) in grado di garantire la massima affidabilità e che rappresenta di fatto l’evoluzione del predecessore dBTechnologies Network. Il layout intuitivo garantisce la massima usabilità e permette un controllo touch oriented su dispositivi portatili. L’ambiente di lavoro mostra a colpo d’occhio tutte le principali funzioni di controllo, e permette di intervenire sul sistema tramite un flusso di lavoro one-click. Inoltre le funzioni zoom-in/zoom out permettono di controllare e intervenire sull’intero sistema o su un singolo elemento. News Link.

Noto per i suoi straordinari festival estivi, la Château de Grignan, in Francia coinvolge oltre 30,000 spettatori ogni anno. Di recente, la compagnia teatrale Pietragalla-Derouault ha presentato un adattamento teatrale del Lorenzaccio di Alfred de Musset. Per l’occasione, il Sound Engineer Mohn Pincemin ha scelto di utilizzare un mixer audio QSC TouchMix-30 Pro, con il quale è stato in grado di risolvere le numerose problematiche di una venue inusuale. TouchMix-30 Pro ha permesso la gestione di 12 uscite oltre a 2 input aggiuntivi per la registrazione video. Inoltre, EQ grafico, delay e dynamics su ogni uscita hanno permesso di effettuare registrazioni multi-traccia in modo semplice grazie anche ad un hard disk esterno. Infine, grazie ad un iPad collegato al TouchMix ha permesso di effettuare le regolazioni spostandosi lungo la venue. News Link.

Si comincia a parlare di Winter NAMM Show, con Adam Hall Group che attraverso il suo brand Gravity, presenterà il nuovo supporto da tavolo per laptop e controller LTS 01 B, uno strumento utile per DJ e music-maker. Gravity LTS 01 B è un supporto per laptop e controller ben progettato per coloro che cercano una superficie di appoggio stabile e versatile per la loro attrezzatura. Con il suo design brevettato, questo supporto presenta una struttura in alluminio leggero che non teme urti, nemmeno quelli più vigorosi. Inoltre, LTS 01 B può essere posizionato su superfici piane senza ulteriori strumenti oppure, grazie alla base rimovibile, può essere fissato ai bordi del tavolo tramite il morsetto in dotazione per risparmiare spazio. News Link.

Un 2017 ricco di traguardi importanti e grosse novità per Wave&Co, che preannuncia nuovi obiettivi e nuove sfide per l’ anno avvenire. La volontà dell’azienda bergamasca di affermarsi come leader sul mercato Italiano nella produzione e distribuzione di schermi LED ha fatto un passo in avanti con una nuova esclusiva partnership. Wave&Co ha infatti ottenuto la distribuzione sul territorio italiano dei prodotti DiColor, nota azienda specializzata nella progettazione e produzione di LEDWall. In vista della collaborazione Wave&Co ha aumentato lo stock dei suoi magazzini, divenendo così un importante base operativa Europea. All’interno dello Showroom Wave&Co in Via Lenzi 4 a Bergamo, è possibile inoltre testare le ultime serie di schermi LED e scegliere eventualmente di acquistare diverse metrature sfruttando uno stock aziendale di oltre 300mq, con servizio di spedizione su tutto il territorio Italiano. News Link.

Passiamo al mondo luci con una importante novità da Spotlight che ha completamente rinnovato e uniformato l’architettura dei proiettori GreenLine che vanno da 50W a 450W, tramite un nuovo display pensato per un utilizzo più intuitivo e con nuove ed interessanti feature richieste dal mercato. Il nuovo display presenta tre diverse opzioni: DMX SettingOptions e Info, tramite i quali è possibile impostare l’indirizzo DMX, scegliere in Mode, impostare il parametro LED Delay, selezionare la Curva Dimmer, la Frequenza di uscita, il LED Boost  e altro ancora. News Link.

Chiudiamo l’appuntamento settimanale di Replay con Molpass che organizza il 22 e 23 Gennaio 2018 presso il Teatro dell’Industria di San Giovanni in Persiceto (BO), l’evento Focus On LED Lights, dedicato ai prodotti distribuiti dall’azienda emiliana, con la presentazione in anteprima nazionale di Ghibli, il nuovo spot LED di Ayrton. Interverranno Simon Gash, Regional Sales Manager di Ayrton, e Davide Gabbani, SEE Sales Manager di ETC, per approfondire le tematiche legate alle sorgenti LED utilizzate nell’ambiente Live, TV e Teatro. Sarà presente inoltre un ulteriore focus sulla tecnologia utilizzata dai generatori di nebbia MDG come elemento fondamentale per la valorizzazione delle luci. News Link.

Vai alla barra degli strumenti