Replay 15-20 Gennaio

Settimana ricca di anticipazioni quella appena trascorsa, con tante novità dagli imminenti appuntamenti con ISE, MIR e Illuminotronica. Non mancano novità di prodotto e appuntamenti formativi.

Cominciamo con ISE e una panoramica di ciò che accadrà tra poche settimane ad Amsterdam. Sarà un’edizione ricca di contenuti con aperture a nuovi mercati e tantissime novità per quanto riguarda prodotti ed iniziative. Il programma di eventi e il catalogo espositivo necessitano di una pianificazione organizzata e precisa della propria visita, e vogliamo cercare di riassumere tutte le iniziative che a nostro modo di vedere sono gli appuntamenti e le opportunità di approfondimento. Una piccola guida per coloro che hanno già pianificato il viaggio, un incentivo a partecipare invece per chi ancora fosse indeciso e per quelli che sperano o si illudono di poter vedere le stesse cose – eventi, novità, formazione – qui in Italia. Abbiamo dunque pensato di offrire ai lettori di IntegrationMag e ZioGiorgio una visione orizzontale e verticale, sui mercati, eventi e sul calendario in programma ad ISE. News Link.

Come vi abbiamo anticipato, MIR quest’anno dedicherà un apposito spazio espositivo agli strumenti musicali, dove sarà possibile vedere e soprattutto provare, con gli endorser più conosciuti, chitarre, effettistica, synth, computer music e attrezzature per lo studio di registrazione, oltre ad un palco creato ad hoc dove si esibiranno artisti live, ma anche seminari didattici e workshop. Inoltre, una modalità innovativa di proporre demo: saranno presenti nei padiglioni corner dedicati alle dimostrazioni degli strumenti musicali, acustici ed elettronici suonati in unplugged o aplificati con impianti audio di piccole dimensioni. MIR 2018 darà ampio spazio anche al DJ Producer. La figura del DJ si sta sempre più evolvendo verso quella del Performer, che propone nei suoi live set veri e propri spettacoli audio, video e luci. Una figura che spesso si fonde con quella del Producer in studio, che propone dal vivo le sue tracce remixate in tempo reale. News Link.

Sempre in tema di fiere, Illuminotronica annuncia una edizione in cui saranno presenti tematiche che vanno dall’efficienza e risparmio energetico in casa come in città, alle tecnologie e sistemi per progettare il benessere della persona e della comunità, fino all’installazione dei sistemi integrati di luce, domotica e sicurezza. Si punterà quindi all’acculturamento dei professionisti: installatori, lighting designer, architetti, buyer, impiantisti, progettisti, periti, system integrator. Quest’anno la mostra convegno si spinge ancora più avanti in questo cambiamento annunciando la sua settima edizione presso la Fiera di Bologna il 29-30 Novembre e 1 Dicembre. News Link.

Passiamo alle novità di prodotto, con Avid che rilascia una nuova release software per i sistemi Venue | S6L. Il nuovo aggiornamento software ver. 5.6 introduce il supporto per la nuova app di controllo remoto Venue | On-Stage iOS oltre ad una serie di nuovi controlli e workflow dedicati ai fonici di palco. Il software Venue 5.6 è installabile su sistemi Venue | S6L ed è disponibile gratuitamente per tutti i clienti Avid Venue | S6L con un contratto Avid Advantage Elite Live attivo. I fonici di palco che utilizzano Venue | S6L possono scaricare e utilizzare l’app VENUE | On-Stage iOS per gestire qualsiasi mix da una postazione remota utilizzando iPhone o iPad. E’ possibile inoltre abilitare anche gli artisti sul palco alla gestione del mix dei propri monitori in autonomia, modificando gli elementi dei loro mix tramite un’interfaccia utente intuitiva sul proprio device mobile. News Link.

The Pink Floyd Exhibition: Their Mortal Remains sarà in mostra al Museo d’Arte Contemporanea MACRO di Roma, dal 19 gennaio al 1° luglio 2018 insieme a Sennheiser, partner audio ufficiale che ha messo a disposizione la tecnologia audio AMBEO 3D e il particolare sistema di audioguide. Il brand tedesco è stato così in grado di fornire una sound experience unica ai visitatori della mostra, che unisce musica, tecnologia del suono ed esibizioni live. Cuore della mostra è l’attesissimo mixaggio realizzato presso gli Abbey Road Studios, della leggendaria performance dei Pink Floyd di Comfortably Numb al Live 8, che viene riprodotto attraverso la tecnologia AMBEO. News Link.

Rosco inaugura in questi giorni un importante add-on sul proprio sito: un vero e proprio store online. Navigando all’interno delle pagine prodotto è possibile selezionare l’articolo fornendo dati come dimensioni, potenza e altro ancora e aggiungerlo al proprio carrello. Una volta completato, l’ordine sarà preso in cosegna da Rosco o dal rivenditore certificato più vicino e spedito all’indirizzo indicato. News Link.

Green Hippo sarà il protagonista della 3D Projection Mapping Masterclass organizzata dalla HippoSchool training division, e prevista per il prossimo mese di February. Per l’evento verrà utilizzato il potente software Hippotizer V4. Oltre all’offerta formativa sarà possibile dare vita ad una esperienza senza precedenti: al termine del corso, tutti i delegati saranno immediatamente in grado di mettere in pratica ciò che il team Green Hippo ha trasmesso all’interno della Down Hall Hotel & Spa. Il training di due giorni prevede il pernottamento di una notte con colazione inclusa, pranzo e cena. News Link.

Vai alla barra degli strumenti