Wave&Co sceglie la qualità con Colorlight e Dicolor

Wave&Co annuncia alcune importanti novità dal mondo del video, frutto di una attenta analisi delle possibilità offerte dal mercato che ha portato alla scelta di prendere in gestione la distribuzione di alcuni prodotti caratterizzati da una qualità elevata e dalla presenza di molte funzioni pensate per offrire all’utilizzatore finale alcuni importanti vantaggi sia dal punto di vista della creatività, sia per quanto riguarda i tempi di allestimento e di gestione.

La prima novità rappresenta la distribuzione dei prodotti Colorlight, azienda di Shenzhen, Cina, per il quale Wave&Co ha organizzato una sessione di training del particolare sistema di controllo Z6, condotta dal Product Specialist di Colorlight, Gari. Caratteristiche principali di questo strumento – sviluppato da una realtà che conta circa mille dipendenti e un reparto R&D composto da un centinaio di ingegneri provenienti dalle migliori università della Cina – è la possibilità di cambiare le schede I/O in base alle esigenze, gestione html based che permette di accedere al software di controllo tramite un qualsiasi browser web, consente di eseguire la mappatura in tempo reale, 16 preset per configurare e richiamare in brevissimo tempo qualsiasi configurazione e gestione del video 3D. L’unità è inoltre capace di processare e trasmettere vari tipi di segnali come 4K, UHD e HDR.

Caratteristiche principali:

  • Video input port: 2 SDI , HDMI2.0, 4 DVI;
  • Risoluzione in ingresso fino a 3840×[email protected];
  • Gestisce fino a 8.3 millioni di pixel, con dimensione massima di altezza o larghezza pari a 8192 pixels;
  • Possibilità di splittare o eseguire lo zoom del segnale in ingresso in base alla risoluzione dello schermo;
  • PIP function – possibilità di regolazione della posizione e dimensione;
  • Gestisce display 3D;
  • Possibilità di regolazione della luminosità e bilanciamento colori;
  • Supporta la gestione della scala di grigi a bassa luminosità;
  • Supporta HDCP2.2;
  • Compatibile con tutte le schede di ricezione, schede multifunzionali e sistemi di trasmissione via fibra prodotti da Cololight.

Altra importante novità è il nuovissimo Sender Box S4 in grado di gestire risoluzioni fino a 1920 x 1200 Pixel, imput DVI e HDMI e 4 uscite Ethernet Gigabit, oltre ad una doppia interfaccia USB 2.0 per la gestione da PC e la configurazione in cascata. Particolarità dell’S4 presente in configurazione custom per Wave&Co, è la possibilità di connessione tramite DMX, con 5 canali a disposizione (Dimmer, Contrasto, Luminosità, R, G, B) che permettono anche un controllo diretto del sender box dalla console luci. Caratteristica che sarà sicuramente apprezzata dai Lighting Designer e Visual Designer che in tempo reale potranno bilanciare luci e video a seconda delle necessità sceniche.

Presente alla sessione di training un corsista d’eccezione: Diego Spagnoli, che ha colto l’occasione per arricchire le proprie conoscenze tecniche in materia di gestione video. “Un ruolo come quello del direttore di palco ha bisogno di rimanere al passo con la conoscenza delle tecnologie audiovisive.” – ha dichiarato al termine del corso – “Per svolgere al meglio il mio ruolo di interfaccia tra artisti e tecnici devo sempre sapere di cosa si parla, e nel momento in cui devo prendere alcune decisioni devo essere sicuro di scegliere ciò che garantisce la buona riuscita dell’evento, e che soddisfi in pieno le richieste dei tecnici, mettendo in conto anche ingombri e tempi di allestimento”.

Diego evidenzia anche quelli che secondo lui sono i vantaggi di questi prodotti: “Abbiamo ingombri ridotti e un numero minore di cavi da tirare, a fronte di un sistema che mi permette di ridurre i tempi di allestimento grazie alle varie feature contenute all’interno e che riguardano soprattutto la calibrazione e i settaggi vari. Inoltre siamo in presenza di un hardware che a prima vista esprime qualità e affidabilità. Non ci resta che provarli in situazioni dove lo stress test è inevitabile!”.

All’interno del training sono stati utilizzati alcuni moduli LED Dicolor, che hanno dato la possibilità di vedere nel dettaglio le caratteristiche dei sistemi Colorlight e di apprezzare al meglio le funzioni user friendly e l’estrema flessibilità. Si tratta di prodotti modulari dove alcune scelte precise come la qualità visiva e relativa alla protezione dei LED e gli innovativi sistemi di aggancio rapidi e sicuri, vengono tradotte in una chiara attenzione verso il ruolo dell’installatore e dell’utilizzatore finale.

A tal proposito, Wave&Co ha annunciato l’imminente disponibilità dei nuovi pannelli LED DICOLOR ASERIES e MPRO, distribuiti in esclusiva per il territorio italiano, e che saranno disponibili con un primo stock da 350 mq, a partire da fine Febbraio, presso il magazzino di Bergamo.

Wave&Co sarà presente a ISE Amsterdam dal 6 al 9 Febbraio presso DICOLOR (8-E125, 12-N21) e COLORLIGHT (12-K50). Per appuntamenti è possibile contattare Carlo Cagliani: 333-7175747 – [email protected]

Info: www.waveandco.com

Vai alla barra degli strumenti