Replay 19 – 24 Febbraio

Settimana tanto fredda quanto intensa quella appena trascorsa, ricca di nuovi prodotti soprattutto dal versante audio, molti appuntamenti formativi e alcune anticipazioni dalle fiere ProLight&Sound di Francoforte e MIR Rimini.

Cominciamo dal mondo delle luci con DTS, nominata Official Supplier di Casa Italia in occasione delle olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018, con la fixture IP65 BRICK, utilizzata per illuminare l’esterno della sede degli atleti azzurri. BRICK è stato scelto per la sua luminosità, la qualità dei colori, la versatilità delle proiezioni, compattezza e affidabilità racchiusi in un proiettore wash di nuova concezione con alimentatore incorporato e protezione IP65, adatto ad innumerevoli applicazioni. BRICK offre una gamma di angoli di proiezione rapidamente intercambiabili, ed è dotato di cavo alimentazione IP65 e di 2 cavi DMX con connettori XLR M / F (tutti IP65), che lo rendono ideale sia per applicazioni illuminotecniche temporanee che per installazioni permanenti. News Link.

Lo scorso Novembre siamo stati in Germania a Karlsbad-Karlsrue nella regione del Baden Wüttemberg, dov’è situato il quartier generale di una delle aziende più “dinamiche” del settore e con una storia di oltre vent’anni. Solitamente non ci piace usare l’aggettivo “dinamico”, un termine un po’ inflazionato e civettuolo, ma che riferito a GLP – German Light Products – calza a pennello. La visita ci ha in effetti abbastanza sorpreso: se da una parte GLP rispecchia un po’ quello che è lo stereotipo dell’azienda tedesca, molto attenta all’ordine, al rigore ed all’organizzazione, dall’altra parte abbiamo conosciuto meglio un team – a cominciare dal CEO Udo Künzler – che fa della fantasia e una buona dose di sana sfrontatezza la sua arma vincente. Link.

MAUI® P900 di LD Systems, ha conquistato tre importanti riconoscimenti in occasione del “German Design Award”, dell’”iF Design Award” e della recente edizione di ISE Amsterdam. Il premio German Design Award 2018 viene assegnato ogni anno dal Consiglio tedesco di design, la massima autorità tedesca in fatto di marchi e progettazione. L’iF DESIGN AWARD è un premio riconosciuto in tutto il mondo che valorizza la qualità per l’eccellenza del design. MAUI® P900 è stato scelto tra 6.400 le iscrizioni provenienti da 54 Paesi che si contendevano l’ambito sigillo di qualità. Infine ad Integrated Systems Europe (ISE), MAUI® P900 ha ottenuto invece il premio “NewBay Best of Show Award“, un particolare riconoscimento assegnato ai prodotti di recente introduzione sul mercato e presentati alla fiera internazionale. News Link.

Bose S1 Pro è un PA all-in-one, estremamente versatile e dal peso e dimensioni contenuti, in cui riesce ad integrare funzioni e potenzialità per amplificare e diffondere il suono in un vasto range di applicazioni. Lo chassis è progettato per poter essere inclinato verticalmente o orizzontalmente, come monitor o cassa angolata, montato su di uno stand o sospeso o utilizzato come una cassa tradizionale a terra. La dotazione tecnica di Bose S1 Pro è stata concepita per coprire un ambiente ampio con una coerenza in frequenza molto alta su tutto il range. La funzione Auto EQ aiuta ad eliminare punti critici in tempo minimo. I due canali indipendenti di cui è munito hanno equalizzazione, riverbero ed ospitano la tecnologia ToneMatch per una riproduzione più fedele delle voci e degli strumenti. Un terzo canale è dedicato all’input aux da 1/8″ ed alla riproduzione da fonti Bluetooth principalmente per il playback di musica o basi. News Link.

Dalla collaborazione tra sE Electronics Rupert Neve è nato il nuovo microfono valvolare da studio RNT, ad un anno di distanza dalla precedente esperienza di interazione tra i due brand che diede origina al microfono a nastro RNR1. L’RNT monta una capsula a grande diaframma realizzata a mano che ha tenuto mesi e mesi gli ingegneri sE occupati in test e modifiche per raggiungere un nuovo livello di qualità. Grazie all’elettronica in Classe A ed un primo stadio di amplificazione con una valvola ECC82 integrata all’interno del corpo, questo microfono – a detta di sE – è probabilmente il migliore fin ora costruito da questo marchio. News Link.

Oltre alle tematiche e prodotti legari ai mercati musicali, degli eventi live, tecnologie audio e video, Music Inside Rimini 2018 coinvolgerà il mercato dei sistemi integrati con AV Experience Area. Si tratta di una particolare area demo ricca di iniziative per system integrator, progettisti, architetti, tecnici ed end user professionali.
Sarà possibile infatti toccare con mano alcune installazioni AV realmente “live” e accedere ad alcuni appuntamenti formativi che coinvolgeranno ogni livello professionale, oltre alle tante iniziative patrocinate da aziende e associazioni del settore. AV Experience sarà un’area viva, realmente funzionante, realizzata con prodotti delle aziende partecipanti. Una sala convegni multimediale e coinvolgente che ospiterà, ogni giorno e tutti i giorni, seminari, incontri e inziative dedicate ai professionisti dell’integrazione. News Link.

Torna dal 10 al 13 aprile 2018 a Francoforte sul Meno l’appuntamento con Prolight+Sound, la fiera delle tecnologie e servizi per lo spettacolo e l’entertainment. La manifestazione, dedicata ai professionisti ed operatori professionali del settore rappresenta un’occasione unica per ampliare la rete di contatti e stringere nuovi legami commerciali. Quest’anno sono attesi oltre 950 espositori internazionali e un calendario ricco di eventi: incontri tecnici di discussione, workshop, dimostrazioni ed esibizioni live. È possibile acquistare il proprio biglietto online ad un prezzo agevolato, con inclusa la possibilità di viaggiare gratuitamente sui mezzi di trasporto di Francoforte e altro ancora. News Link.

Per quanto riguarda gli appuntamenti formativi, segnaliamo una giornata di conoscenza e approfondimento dei prodotti CODA AUDIO e YAMAHA, organizzata da Decima in collaborazione con New Com e che si svolgerà il giorno 21 marzo 2018 a partire dalle ore 9.30 presso il Teatro Comunale di Vicenza. News Link.

Audiosales organizza invece presso la propria showroom di Sorbolo (PR), un seminario di tre giorni, dal 13 al 15 Marzo 2018, che comprenderà un corso base S6L, dove verrà fornita una panoramica completa della console e verranno spiegati in dettaglio gli utilizzi come Monitor e FOH e un appuntamento dedicato al protocollo MADI, la sua integrazione con Avid S6L e ai prodotti DirectOut. News Link.

Vai alla barra degli strumenti