Replay 26 Febbraio – 3 Marzo

Una settimana caratterizzata dalla presenza della neve in buona parte della penisola e da importanti novità dal mercato dell’audio e luci pro, oltre a due interessanti redazionali sulla presenza delle aziende dell’entertainment a ISE Amsterdam e sull’esperienza di Stefano Visintin, un tecnico italiano che ha realizzato il proprio sogno di seguire il tour mondiale del Cirque du Soleil.

Cominciamo da quest’ultimo. Stefano Visintin vive all’estero da quasi 10 anni e che con sacrifici e impegno è riuscito a realizzare il suo sogno diventando “Head of Lighting” dello spettacolo Kooza del Cirque du Soleil. Oltre alla curiosità di scoprire gli aspetti tecnici e i segreti che si celano dietro uno degli show più importanti e famosi al mondo, ci auguriamo che questa chiacchierata con Stefano possa servire a farci riflettere su quella che è la situazione attuale del nostro settore e che magari riesca anche a motivare a superare le difficoltà che chi vive questo ambito affronta quotidianamente. Link.

Quest’anno ISE ha espresso più che mai un concetto di integrazione tra i mercati dell’installazione e dell’entertainment proponendo soluzioni nuove che consentono lo scambio di know-how tra realtà differenti e registrando una ampia presenza di aziende del settore entertainment che esponevano per la prima volta ad Amsterdam. Significativa la prima edizione del World Master of Projection Mapping, una joint venture tra ISE, Amsterdam Light Festival e RAI Amsterdam.
ISE è riuscita quest’anno ad ampliare ulteriormente il concetto di sistema integrato affacciandosi verso altri mercati. Concetto che non va preso come una sorta di “invasione” e imposizione a danno di altri appuntamenti fieristici internazionali, ma che al contrario può essere tradotto in una esigenza di favorire il networking tra mercati e gli scambi di know-how tra aziende e tra professionisti per dare vita a nuove soluzioni originali e funzionali. Link.

Passiamo alle novità di prodotto con Sennheiser che ha introdotto di recente la nuova serie di sistemi wireless Evolution G4, ancora più semplici da configurare e utilizzare grazie all’operatività multicanale, scanning e setup con un singolo click, più flessibilità per quanto riguarda la scelta delle frequenze, maggiore affidabilità e autonomia. Le serie coinvolte sono la 100, 300, 500 e IEM, adatte per le performance live, broadcast e film, business e didattica. La serie ew G4 500 è quella che viene aggiornata maggiormente, con una flessibilità superiore nello spettro di trasmissione e le opzioni di controllo offerte dal software Wireless System Manager. Ci sono quindi nuovi Vocal Sets con le capsule e935, e945 ed e965, un Instrument Set, un Lavalier Set con clip-on professionale MKE 2. Ovviamente tutte le unità individuali ricevitori e trasmettitori sono disponibili singolarmente. News Link.

Shure ha invece dato vita ad un interessante iniziativa denominata Shure Signal Path e che consiste in una serie di podcast che coinvolgono i professionisti più autorevoli della storia della musica, con aneddoti, racconti e risate. Si tratta di un appuntamento bimensile in cui vengono intervistati artisti, cantanti, fonici, sound designer, produttori, sperimentatori e musicisti che hanno deciso di condividere le proprie esperienze in un podcast moderno e vivace in cui le interviste diventano chiacchierate amichevoli a microfono aperto. È possibile iscriversi al podcast e ascoltare le prime due puntate. Tutti gli episodi sono registrati con microfoni Shure MOTIV e l’applicazione Shure MOTIV per iOS. News Link.

Remix Sound organizza il prossimo 5 Aprile 2018, presso l’Auditorium comunale di Sperlonga(LT) in Via Porta Piccola della Chiesa, una giornata dedicata ai prodotti Yamaha e in particolare al nuovo PM7 presentato quest’anno ad ISE Amsterdam. Sarà l’occasione per mostrare dal vivo i nuovi prodotti dell’azienda giapponese con tutta la lineup Yamaha al completo e il team tecnico e commerciale della casa madre a disposizione dei partecipanti. Insieme al Rivage PM7 saranno presenti la nuova serie di preamplificatori serie RioD2 e naturalmente i rack RPio con preamplificatori Silk by Rupert Neve. News Link.

In occasione del recente congresso che ha visto la partecipazione di visitatori provenienti da 51 nazioni di tutto il mondo, CRAAFT AUDIO GmbH ha presentato la nuova partnership con l’azienda spagnola BEYMA con cui ha collaborato nello sviluppo dei nuovi subfoofer M318SUB e P18LEX. È stata inoltre l’occasione per il lancio del nuovo Line Array PARIZPARIZ rappresenta un nuovo sistema di diffusione audio, sviluppato in collaborazione con un team di specialisti a livello internazionale che ha ingegnerizzato in maniera funzionale ogni parte del sistema. Infatti ogni singolo componente è stato selezionato e regolato per lavorare in modo solidale con tutto il sistema per quanto riguarda acustica, meccanica, elettronica e software. News Link.

Chiudiamo la sezione audio con una nuova sessione formativa in programma a partire dal 28 Marzo 2018 e organizzata dall’Università di Modena e Reggio Emilia in collaborazione con RCF Academy. L’obiettivo principale del corso è fornire agli ingegneri una conoscenza specifica delle tecnologie più avanzate relative ai sistemi audio, trasduttori e altoparlanti e alle loro applicazioni nel mercato professionale. Le lezioni si svolgeranno in lingua inglese, portando i partecipanti attraverso un processo di apprendimento dalla base di componenti elettroacustici come trasduttori, amplificatori e processori digitali fino alla progettazione di un progetto audio completo basato su un case study reale. News Link.

Sul versante luci, Goboservice ha introdotto sul mercato il nuovo proiettore LED per interni GOLED, ideato, disegnato e progettato interamente da Goboservice. Si tratta del primo di una nuova serie LED al momento in cantiere e che verrà presentata nei prossimi mesi. GOLED è un proiettore da interno con un design lineare ed elegante, adatto a qualsiasi tipo di ambiente, dal retail alla location per cerimonie ed eventi, ideale in ambito museale per la proiezione di testi e immagini di qualsiasi tipo e disponibile con sistema di fissaggio da binario. All’interno un LED altamente performante, nonostante il basso wattaggio di soli 27W, della durata di 50000 ore in grado di garantire proiezioni estremamente luminose con il minimo consumo di energia. News Link.

Si è svolto di recente il tradizionale Pepsi Super Bowl LII Halftime Show, dove sono state impiagate più di 250 fixture GLP che hanno animato l’intervallo della partita Philadelphia Eagles contro New England Patriots. Justin Timberlake ha intrattenuto il vasto pubblico con un mini show di 12 minuti che ha letteralmente infiammato lo stadio. Il Lighting Designer Bob Barnhart di 22 Degrees, al suo ventesimo coinvolgimento nella manifestazione (9 volte come LD principale), ha dovuto mettere in campo tutta la propria esperienza per combattere con le condizioni meteo difficili e non solo. Grazie alla collaborazione con Bruce Rodgers di Tribe Inc, Nick Whitehouse, LD di Justin Timberlake, e Josh Zangen di Fireplay, ha fatto uso di fixture GLP per lo show di Justin Timberlake, che si è svolto in otto aree differenti del palco temporaneo. News Link.

Chiudiamo l’appuntamento con Replay per segnalarvi la presenza di ARRI Italia all’edizione 2018 del Microsalon di Roma, che si svolgerà i giorni 16 e 17 Marzo presso il Teatro 10 di Cinecittà, in Via Tuscolana 1055.

Sarà l’occasione per toccare con mano le nuove tecnologie per il mondo del cineaudiovisivo, le proposte più innovative e perforanti per la produzione cinematografica e televisiva. La Manifestazione è gratuita ed è indirizzata ai professionisti del settore, agli amatori ma anche ad un pubblico semplicemente interessato ed incuriosito dal “dietro le quinte” della produzione cinematografica.
Come ogni anno, ARRI non mancherà all’appuntamento con il MicroSalon, dove esporrà alcune tra le più interessanti novità per il mercato dell’illuminazione, con SkyPanel S360 e SkyLink, oltre alle novità dedicate ai sistemi di ripresa ALEXA LF e ottiche Signature Primes, EB Max 1.8 e molto altro ancora. News Link.

Vai alla barra degli strumenti