Solid State Logic: nuova console Live L100, remote tile e software v4.7

Solid State Logic ha introdotto sul mercato il nuovo sistema Live L100, una soluzione compatta e ideale per piccole installazioni dove è importante la qualità sonora, per postazioni di sub-mix o produzioni aziendali.

Il nuovo SSL Remote Tile a 12 fader offre un semplice modo per aggiungere altri fader a qualsiasi prodotto della serie Live, oppure ad un PC da cui si esegue il controllo tramite il software SSL SOLSA e l’applicazione di configurazione.

Il software V4.7 – gratuito per tutti i clienti SSL Live – include un aggiornamento del workflow SSL Super Query, miglioramenti alle funzioni TaCo (controllo remoto via tablet), un nuovo Analizzatore a Funzione di Trasferimento, un nuovo effetto di Auto Pan e supporto per controllo tramite touchscreen esterno.

Le console SSL Live sono state scelte in molti tour internazionali, nei festival, in prestigiose installazioni e luoghi di culto in tutto il mondo, e sono risultate ottimali per la qualità del suono e per essere prodotti flessibili e veloci, con un sistema di connettività completo e “network-ready”, oltre che per l’affidabilità. Tra le caratteristiche spicca lo stesso SSL Tempest Audio Engine ad ampia headroom e bassa latenza, la compatibilità degli showfile con il resto dei prodotti della linea e dall’ampia possibilità di connessioni I/O, incluse le stagebox SSL SuperAnalogue (su MADI o Dante), gli I/O locali analogici e digitali ed il Blacklight.

La L100 si distingue per la sua struttura compatta e la sua configurazione di 12 + 2 fader, conservando la stessa veloce accessibilità ai layer / banchi e la tecnologia Super-Q per assicurare che nessun canale, gruppo, aux, VCA, o master risulti mai troppo lontano dalle dita del fonico. Gli utenti che necessitano di più fader possono espandere la L100 con l’aggiunta del nuovo SSL Remote Tile. Oltre al controllo remoto via tablet, c’è anche la possibilità di aggiungere un touchscreen che consente l’accesso a tutte le funzioni della console e lavora in combinazione con i Quick Control della sezione Fader Tile per un controllo hardware intuitivo ed immediato.
Il supporto per tablet integrato, in combinazione con la nuova versione dell’applicazione SSL TaCo, offre un’ulteriore interfaccia di controllo per il processamento di canale o degli effetti. La sezione Master Tile offre anche le funzioni di Mute Group, Solo/Talkback, tasti assegnabili e controlli per l’Automazione.

I suoi 96 percorsi di segnale completamente processabili offrono ampia capacità per le produzioni live di piccole -medie dimensioni, e la sua architettura flessibile permette di poterla configurare con fino a 64 canali in ingresso, 36 ausiliarie, 12 gruppi stem, 12 VCA e 4 master. E’ sempre disponibile anche una matrice 4 x 32 ingressi, 12-uscite.

Non mancano per ogni canale le possibilità di processamento del segnale (EQ, dinamiche, emulazione valvolare, delay, filtro all-pass e 2 punti di insert). Inoltre il rack effetti interno alla consolle offre tutto il resto, con una vasta collezione di Effetti SSL, per un massimo di 24 istanze.

Antony David, Managing Director di SSL, commenta: “Il lancio della L100 sul mercato offrirà l’incredibile performance audio e la tecnologia SSL Live ad una fascia completamente nuova di utenti che precedentemente non potevano permettersi una consolle SSL Live. Solid State Logic non compromette la propria integrità sonora e qualità di costruzione per nessuno, perciò essere riusciti ad offrire la L100 ad un prezzo veramente competitivo è davvero una grande notizia.“

La nuova versione software aggiunge anche funzioni significative al sistema TaCo – il sistema SSL Live Tablet Control per tablet Apple ed Android. La modalità Engineer dell’applicazione TaCo ora offre controllo dei parametri per tutti i percorsi di processamento e per tutti gli Effetti del Rack FX interno alla console. Questa nuova possibilità facilita l’utilizzo di TaCo come interfaccia di controllo integrale per le consolle L100 e L200, per la regolazione del PA, per il monitoraggio personale dell’artista e per le applicazioni di monitoragggio sul palco. Con la tecnologia Super-Q delle console Live, l’utente può ora agire direttamente sul touchscreen, sostituire temporaneamente il Focus Fader con il percorso query, ed assegnare un singolo tasto utente come tasto ‘Clear Query’ universale.

Un nuovo Analizzatore a Funzione di Trasferimento e la nuova funzione di Auto Pan completano il panorama di nuove feature di queste serie.

Info: www.solidstatelogic.com
Info: www.modsart.it

Vai alla barra degli strumenti