Replay 4-9 Giugno

Bentrovati con Replay, l’appuntamento settimanale che riassume news e articoli apparsi su ZioGiorgio durante gli ultimi sette giorni. Molte le novità di prodotto presentate in occasione di InfoComm e alcuni importanti appuntamenti formativi che si svolgeranno lungo tutta la penisola.

Lo Zio vi propone un interessante FocusOn su D-Live S-Class, una serie concepita con l’obiettivo di creare un sistema di missaggio flessibile e personalizzabile al fine di gestire gli scenari live più impegnativi e fornendo allo stesso tempo strumenti rapidi e intuitivi che permettono di mantenere tutto a portata di mano, in modo da concentrarsi sull’esperienza di mixaggio dal vivo piuttosto che sul mixer. Grazie alla disponibilità di Exhibo, distributore nazionale Allen&Heath abbiamo avuto la possibilità di provare il nuovo D-Live S5000 in una stressante sessione di due giorni, in una situazione che siamo certi si imbattono spesso le rental company piccole medie e, di questi tempi perché no, più grandi. Link.

Passando alle novità di prodotto, cominciamo con un importante annuncio da parte di L-Acoustics e QSC che riguarda lo sviluppo dell’integrazione tra i sistemi L-Acoustics LA4X e LA12X e la piattaforma Q-SYS di QSC. Questa integrazione consente agli utenti un controllo estremamente semplificato di LA4X e LA12X attraverso Q-SYS, permettendo la realizzazione di soluzioni performanti e completamente scalabili tramite la piattaforma Q-SYS Designer Software, con l’utilizzo dei sistemi audio di alta qualità di L-Acoustics. Che si tratti di soddisfare le esigenze di strutture per conferenze, luoghi di culto, teatri, e altro ancora, il mercato dell’installazione esige una estrema versatilità, semplicità di utilizzo, affidabilità e interoperabilità. Negli anni i system integrators hanno guardato ad entrambe le soluzioni offerte da L-Acoustics e QSC per la realizzazione di sistemi che soddisfano questi requisiti sempre più severi e complessi. News Link.

Ancora QSC ha introdotto in occasione di InfoComm 2018 la nuova linea Premium Business Music Solutions. Si tratta una serie completa composta da mixer ed amplificatori, casse acustiche e subwoofers, dedicati principalmente alla diffusione musicale ed alla funzione di Paging multizona in alberghi, ristoranti, sale Congressi, spazi commerciali, musei e luoghi pubblici in generale. La nuova serie è frutto di un grande impegno da parte dell’azienda per ottenere un catalogo di prodotti tali da avere una costruzione ed un design per il collocamento in un qualsiasi ambiente e tipologia di arredamento, così da minimizzare l’impatto estetico. News Link.

Sempre a proposito di InfoComm, dBTechnologies era presente nei giorni scorsi a Las Vegas con le novità della serie Entertainment, Opera, Ingenia e VIO. All’interno della propria demo room i partecipanti hanno avuto la possibilità di toccare con mano le potenzialità del software Aurora Net. InfoComm 2018 è stata anche l’occasione per presentare al pubblico il nuovo Product Specialist statunitense di dBTechnologies, Matthew Whitman. News Link.

Solid State Logic ha introdotto sul mercato il nuovo sistema Live L100, una soluzione compatta e ideale per piccole installazioni dove è importante la qualità sonora, per postazioni di sub-mix o produzioni aziendali. Il nuovo SSL Remote Tile a 12 fader offre un semplice modo per aggiungere altri fader a qualsiasi prodotto della serie Live, oppure ad un PC da cui si esegue il controllo tramite il software SSL SOLSA e l’applicazione di configurazione. Il software V4.7 – gratuito per tutti i clienti SSL Live – include un aggiornamento del workflow SSL Super Query, miglioramenti alle funzioni TaCo (controllo remoto via tablet), un nuovo Analizzatore a Funzione di Trasferimento, un nuovo effetto di Auto Pan e supporto per controllo tramite touchscreen esterno. News Link.

Bose Professional ha invece ampliato la serie di processori ControlSpace® con sei nuovi modelli DSP e tre wall controller digitali. I nuovi ControlSpace CSP-1248 e CSP-428 offrono una serie di I/O e un sistema di configurazione semplificato per progetti di dimensioni medio-piccoli. I nuovi modelli sono stati concepiti per funzionare come unità DSP standalone in applicazioni come retail e ristoranti, o in luoghi in cui sono fondamentali una elevata qualità del suono e una installazione semplice e rapida. Le unità contengono I/O analogici bilanciati, ingressi RCA, otto GPI, un GPO, mute contact, porta seriale RS-232, Ethernet e una uscita Bose® AmpLink. News Link.

Theatrixx Technologies presenta i nuovi i convertitori video xVision, una serie di apparecchi professionali ideali per applicazioni critiche e “on the road” dove risultano fondamentali le caratteristiche di affidabilità e sicurezza. I convertitori video xVision sono utilizzati oggi all’interno di molti eventi AV professionali, presentazioni, live show e tour per le loro prestazioni e la loro particolare attenzione verso la qualità dei connettori, degli chassis e degli alimentatori che aumentano l’affidabilità del prodotto. News Link.

Prase Media Technologies annuncia la distribuzione esclusiva di due nuovi brand: Niveo Professional e Cleerline Technology Group. I due accordi segnano un punto di svolta nella distribuzione Prase, che compie un importante passo verso la tecnologia IT. Entrambi i brand contengono all’interno del proprio catalogo un’ampia offerta di prodotti complementari progettati per il trasporto di segnale AV anche su fibra; in particolare Niveo progetta switch, router e access point specifici per la gestione dei segnali audio e video, mentre Cleerline produce fibra ottica e gli accessori utili alla sua installazione. News Link.

Chiudiamo con gli appuntamenti formativi, segnalandovi tre nuovi webinar a giugno e luglio dedicate a Midas M32Turbosound serie IQ, TSP, NUQ e Biamp TCM-1, organizzati da Prase. I webinar sono gratuiti e aperti a tutti, ed è sufficiente iscriversi ad ogni appuntamento compilando l’apposito form. Al termine di ogni presentazione dalla durata di un’ora – dalle 16.00 alle 17.00 – sarà possibile interagire con il trainer per chiarire dubbi e curiosità sull’argomento trattato. News Link.

Il prossimo 21 GiugnoLeading Technologies organizza una giornata di approfondimento sui sistemi BSS e HiQnet Audio Architect. La panoramica sulle device BSS Blu sarà utile per permettere di identificare il prodotto corretto per la giusta soluzione nelle installazioni, sale conferenze, chiese, sale polifunzionali e multi-room. Grande rilevanza verrà data al software Audio Architect come mezzo per la programmazione e il controllo dei dispositivi BSS BLU. I partecipanti al corso assisteranno a sessione teoriche e pratiche e impareranno a sfruttare al meglio le potenzialità degli algoritmi DSP audio. News Link.

Audiosales organizza il giorno 19 Giugno 2018 presso la propria show room di Sorbolo (PR) la presentazione ufficiale italiana della nuova Venue | S6L Unified Platform. L’evento è stato suddiviso in due sessioni (ore 11.00 – 13.00 e ore 14.30 – 16.30). Chris Lambrechts, Live Sound Application Specialist Avid, introdurrà i concetti relativi alla nuova Venue | S6L Unified Platform con il supporto e la traduzione di Senio Corbini, Product Specialist Avid. Avid VENUE | S6L è un sistema di mix modulare destinato al mondo del live e ideale per l’utilizzo come mix dei monitor e di sala nel mondo del touring, ai festival, ai club, ai teatri, al broadcast, alle chiese e al settore delle conferenze. News Link.

Vai alla barra degli strumenti