Acquisto Trombe per line array

Home Forum Audio Pro Acquisto Trombe per line array

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 5 partecipanti, ed è stato aggiornato da matrixsystem matrixsystem 2 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Articoli
    matrixsystem
    matrixsystem
    Partecipante

Salve a tutti sono nuovo sul forum, mi sto cimentando nella costruzione di una coppia di altoparlanti, per fare un line array completo in seguito, con doppio 8”, 4 midrange, e 2 tweeter a compressione ma sto avendo difficoltà a reperire le trombe per line array, qualcuno saprebbe consigliarmi a dove rivolgermi? La b&c ne fornisce alcuni modelli ma completi di Tweeter purtroppo… aspetto notizie. grazie

vicus
    Partecipante

Più che una tromba ti serve una guida d’onda. Faital ha in listino sia per gola da 1″ che per gola da 1,4″.

matrixsystem
    matrixsystem
    Partecipante

contatto subito la faital per chiedere… grazie

Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

Posso dirti che a suo tempo mi ero fatto due conti anch’io per autocostruirmi un array…
    Alla fine ho valutato che non ne vale la pena, perchè se lo vuoi fare “usabile davvero”, oltre al problema del progetto acustico che non è così semplice come sembra, il problema grosso sono le meccaniche per l’appendimento perchè poi devi farti certificare il tutto e ti garantisco che solo questo costa un botto. Senza contare il problema del software di progettazione del sistema e di puntamento…
    O ne fai davvero tante, ed allora spalmi i costi su tanti sistemi, sennò se ti bastano 6/8 teste per parte ti conviene prenderlo già fatto, oggi ci sono sistemi ottimi anche attorno ai 1000 euro a testa (per esempio il MAD…).
    Comunque, se proprio lo vuoi fare, sei partito proprio al contrario. Sul line array infatti la cosa più importante di tutte è la guida d’onda per le alte frequenze, che deve essere accoppiata al driver per cui è stata progettata e ad un buffle esterno che ne controlli la dispersione orizzontale.
    E, sottolineo, non tromba ma GUIDA D’ONDA che è decisamente altra cosa…
    Quando poi, in base alla “taglia” che vuoi crearti, avrai dimensionato l’altezza del modulo in modo tale che le uscite delle guide d’onda, a casse appese, siano il più vicino possibile, ci devi costruire intorno il resto del sistema, tenendo conto dei principi fondamentali per la costruzione del line array (a proposito leggiti bene tutta la documentazione in merito a Christian Heil di l-acoustics e la sua “wave sculpture techniques”…).
    In generale, guida d’onda e driver a compressione sono sempre in simbiosi, non puoi prendere un tweeter B&C e metterlo su una guida d’onda Fatail…
    In ultimo, ti consiglio di rifarti a schemi di impianti noti, probabilmente sarà più facile ottenere un risultato accettabile. Inoltre se ti avvicini molto al prodotto noto, diciamo che il problema dei software lo potresti scavalcare andando per similitudine, ma è e sarà sempre un rattoppo!!!
    Ciao.

bonfadini manli
    Partecipante
    matrixsystem
    matrixsystem
    Partecipante

Sto facendo due calcoli, per quanto riguarda i componenti la spesa è abbastanza rilevante, poichè per contenere i pesi bisogna prendere i driver per le medio basse al neodimio e i costi sono alti, per i tweeter e le guide d’onda si spende anche una cifra considerevole per avere qualcosa di alto wattaggio ed efficenza…
    Sto valutando attentamente se affrontare o meno la cosa.
    Su youtube si vede un sacco di gente che li ha costruiti anche con progetti colossali con mesi di lavoro, ma nessuno parla dei costi che ha affrontato. Personalmente mi piaceva il fatto di poter fare un lavoro artigianale e avere un discreto risultato ma devo valutare attentamente costi/benefici… grazie a tutti comunque vi tengo aggiornati.
    Il mio progetto iniziare era quello di un tre vie con doppio 8”, 4 medi da 10cm e 2 tweeter a compressione sovrapposti.

dbalti
    Partecipante

Ciao quante te ne servono?

matrixsystem
    matrixsystem
    Partecipante

Nel caso solo due perchè dovrei fare dei prototipi prima, se tutto va bene continuo con i successivi…

Stai vedendo 8 articoli - dal 1 a 8 (di 8 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti