Bounce automatici Logic Pro X

Home Forum Studio Pro Bounce automatici Logic Pro X

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Diego Caratelli Diego Caratelli 3 settimane fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

simo93
    Partecipante

Buon giorno a tutti,

In questi giorni mi sto imbattendo in un po’ “troppi” bounce da fare con Logic Pro X, per questo, mi chiedevo se ci fosse un modo per automatizzare questa procedura.
    Spiego meglio facendo un esempio
    Per comodità/completezza vorrei esportare (facendo un bounce) il mio audio stereo finale in formato wave con le seguenti caratteristiche:
    – file 1 formato wave 44.1KHz 16bit
    – file 2 formato wave 48KHz 16bit
    – file 3 formato wave 96KHz 16bit
    – file 4 formato wave 44.1KHz 24bit
    – file 5 formato wave 48KHz 24bit
    – file 6 formato wave 96KHz 24bit

Con l’esempio sopra riportato, attualmente devo eseguire 6 volte la procedura di bounce, la cosa è un po’ scomoda in quanto crea una bella perdita di tempo. Esiste un modo per eseguire queste 6 esportazioni dello stesso formato ma con caratteristiche differenti in modo automatico?

Grazie mille

Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

Ciao, non sono un esperto di Logic, ma un consiglio te lo posso dare sul fronte “digitale”…
    Intanto il primo problema è sulla conversione dei bit, perché immagino che mentre sei in lavorazione, il progetto sia impostato a 24 bit.
    Nel momento in cui vai a fare l’esportazione a 16 bit, devi inserire un dithering che, solitamente, è un plugin da inserire post fader sul master o comunque una qualche spunta da mettere nella pagina di esportazione che non penso possa essere “automatizzata” in alcun modo.
    Detto questo per il discorso khz, per esempio su Cubase, la frequenza in esportazione non è “automatizzabile”, in Logic non so ma ho la sensazione che non lo sia…
    A mio avviso, se hai necessità di fare veloce, ti converrebbe esportare una traccia stereo a 96 khz 24 bit e poi convertire quella con un programma di qualità nei vari formati che ti occorre, di sicuro fai prima a convertire una singola traccia che non rifare tutto il bounce ogni volta…
    Qualcuno potrebbe obiettare che il risultato finale potrebbe essere diverso tra fare il bounce diretto ogni volta o convertire il solo file stereo… secondo me siamo al limite della percezione uditiva… se il mix è fatto bene e la conversione la fai con un software adeguato, per quella che è la qualità media dei supporti di riproduzione la differenza non la sentirai mai…
    Ciao.
    Diego.

simo93
    Partecipante

Ciao Diego,

Grazie mille della risposta,
    Allora per quanto riguarda il dithering io non utilizzo un plug-in ma utilizzo le impostazioni presenti in logic durante la fase di bounce.
    Detto questo, l’impostazione che varia tra 24 bit e 16, il dithering che non c’è oppure poi viene abilitato, la frequenza di campionamento che cambia ad ogni esportazione, sono tutti parametri che variano ad ogni esportazione in pratica, e sono tutte impostazioni fatte nella schermata di bounce.
    Proprio per questo mi chiedevo se fosse possibile una cosa automatica.
    Il top sarebbe poter avere quella schermata di impostazioni moltiplicata per n file diversi con nomi diversi; a quel punto si scelgono le impostazioni per ognuno dei file che si vuole ottenere e gli si da un nome consono; si avvia la procedura e (nel mio caso) Logic resta lì un tot di minuti (5min, 10, 20, quello che serve in base a quanti file diversi gli abbiamo chiesto) e riempie la cartella di destinazione con tutti i file richiesti senza dover andare a selezionare ogni impostazione volta per volta

Grazie mille
    Ciao
    Simone

Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

Ciao, come ti ho detto non sono esperto di Logic in se per se, ma a sensazione non credo sia possibile ciò che dici.
    Io lo farei sullo stereo, come ti ho già scritto.
    Più di questo non ti posso dire, mi spiace.
    Ciao.
    D.

Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

Ps.: ma poi com’è andata a finire con quella cosa dei monitor? Sei riuscito a migliorare l’ascolto?

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti