Bypassare microfono interno centroller dmx

Home Forum Luce Basic Bypassare microfono interno centroller dmx

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  edv 1 anno, 6 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

edv
    Partecipante

Salve a tutti, posseggo un centralina DMX Chauvet Obey40 che in determinati momenti mi interesserebbe far funzionare anche in modalità musica. Da alcune prove però ho constatato che il microfono interno non è sensibilissimo e richiede alti volumi di ascolto per fungere. Non sono espertissimo e come soluzione avrei pensato di eliminare il microfono interno (una capsula a condensatore Xf-18D) e di portare all’input dello stesso microfono rimosso un segnale di linea proveniente direttamente dal mixer. So che dovrei attenuare il segnale di almeno 20dB ma prima di procedere praticamente vorrei una conferma sulla fattibilità dell’idea e se questa soluzione realmente porta benefici quando il volume esterno non è ad altissimi livelli. Suppongo che il microfono interno della centralina capti fondamentalmente i picchi musicali per determinare i cambi scena programmati e per questo credo sia necessario un segnale non distorto anche se non di altissima qualità.
    Qualsiasi conferma, consiglio o delucidazione in merito è ben accetta.
    Grazie

Audio Clinic
    Audio Clinic
    Partecipante

Ciao, ma non fai prima a prendere una piccolissima cassa amplificata da mp3 ( roba da cinesi al mercato) mettendola in prossimità del microfono interno della centralina ed inviando ad essa lo stesso segnale che esce dal mixer ? rilanci un segnale di linea da un out ed hai il volume che ti occorre in prossimita del micro interno senza : scollegare microfoni interni, attenuatori di segnale ecc ecc.
    Fossi in te valuterei l’idea..pratica, veloce ed economica ( 5 euro di cassa)
    Ciao Mauro

datman
    Partecipante

Il microfono interno sarà sbilanciato, ma basta collegare solo il filo del segnale all’attenuatore. Fai un attenuatore bilanciato, simmetrico, e poi prelevi il segnale attraverso una resistenza di qualche kohm.

edv
    Partecipante

Grazie ad entrambi, nel frattempo ho proceduto alla modifica e devo dire che funziona egregiamente. Ho dissaldato il mic, al suo posto ho saldato sulla scheda un cavetto di linea (sbilanciato) ed ho inserito una presa Jack mono di Input sul retro dello chassis. Il livello l’ho attenuato di circa 20dB realizzando un semplice circuito trovato in rete ed indicato come specifico per un ingresso mic electret che, oltre a due resistenze prevede anche un condensatore. Collegato ad una uscita pre-fader del mixerino di casa funziona bene ed è gestibile nella mandata permettendomi così di regolare la sensibilità d’intervento della centralina.
    Che dire, sono soddisfatto.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti