Cassa acustica attiva zeck vector t3a "rotta".

Home Forum Audio Basic Cassa acustica attiva zeck vector t3a "rotta".

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da Audio Clinic Audio Clinic 3 settimane fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

bianko
    Partecipante

Salve
    sono nuovo del forum. Mi hanno regalato due vecchie casse attive zeck (made in germany) di cui una è molto difettosa, nel senso che si sente un rumore di sottofondo elevato e la musica molto bassa. Prima di metterci mano, se qualcuno potesse aiutarmi a trovare il difetto… Non ho molti soldi quindi è improponibile che la faccia aggiustare, buttarla non se ne parla. Non essendo un professionista non saprei da dove partire. O già letto alcuni post… tra cui alcuni indicavano che forse potrebbe essere partito un condensatore vicino all’alimentazione, ecc ecc. Mi potreste consigliare una guida, se esiste per aggiustare casse acustiche attive? Oppure fare delle “prove” di verifica guasti? Oppure se è il caso che le trasformi in tavolini per aperitivi? Grazie e scusate della lungaggine dello scritto.

Audio Clinic
    Audio Clinic
    Partecipante

ciao, controlla che tutti i condensatori elettrolitici siano a posto e non siano gonfi, controlla anche che nessuno di essi abbia i piedini rotti o dissaldati, fai una verifica visiva delle saldature e piste varie. controlla anvhe le prese di ingresso che nn siano rotte o dissaldate,controlla il potenziometro del volume dopo di che si passa a controllare la sezione pre e stadio finale ma se non sei un tecnico lascia stare solo avendo strumentazione e studi specifici nel settore riuscirai nell’impresa, diversamente potresti solo peggiorare la gia difficile situazione. comunque una ricerca guasto non dovrebbe costarti tanto . ciao mauro

Audio Clinic
    Audio Clinic
    Partecipante

Ps Se ti serve il service manual/ schema elettrico della cassa Vector T3A mandami una email in privato, dovrei averlo in pdf in laboratorio.

Ciao Mauro

bianko
    Partecipante

Grazie
    per la risposta. Provo tra sabato e domenica a seguire il “vedemecum” che mi hai inviato. Se poi può essermi utile lo schema elettrico, ben venga. Mi occupavo di elettronica “elementare” 30 anni fa, siccome il lavoro mi è andato male… provo ad arrangiarmi in altri “modi”, oggi, partendo quasi da zero. Rigrazie!

Audio Clinic
    Audio Clinic
    Partecipante

Domani te lo invio via email in pvt come promesso.

Stai sereno, nessun problema per l’aiuto gli amici e lo Zio servono a quello

Buona serata Mauro

pietroruta
    Partecipante

Buona sera ho un problema simile, un malfunzionamento di una cassa, ma credo sia dovuta al woofer che gratta anche a bassissimo volume. Mi chiedevo se qualcuno conosce il modello del woofer, mi è stato detto che monta rcf o che la rcf gli ha fornito il wooder, ma che modello è?
    Grazie

Audio Clinic
    Audio Clinic
    Partecipante

Salve. bella domanda
    1) sei sicuro che dipenda dal woofer? hai un woofer qualsiasi da sostituire ? o fare una prova che sia realmente guasto o che nn dipenda anche dal finale low della cassa?
    2) controlla se è presente una sigla sul magnete del woofer, magari con qualche riferimento è possibile risalire a modello ecc ecc.
    3) Non vorrei cmq che fossero dei woofer custom fatti per quella cassa, cerca di dare piu info possibili e fai la prova che ho detto.

Ciao
    Audio Clinic

pietroruta
    Partecipante

È il woofer che è guasto, anche da spento se premo leggermente sul cono gratta. Sul woofer non c’è scritto nulla. Spera o che su quel service manual di cui accennava qualche post piu su, c’era scritto il modello

Audio Clinic
    Audio Clinic
    Partecipante

Se non ti è caduta la cassa ed il magnete non è spostato, contatta una ditta che riconature altoparlanti ( Canini La spezia o altri) che possano rifarti la bobina o la riconatura completa.

Ricordo che tempo fà avevo cercato lo schema della Vector ma era puramente uno schema elettrico per un collega e non altro , nessun riferimento a woofer o driver .

Mi spiace

Ciao Mauro

Audio Clinic

Audio Clinic
    Audio Clinic
    Partecipante

Mi hai fatto venire un dubbio, prova a fare una foto del woofer e del magnete ed invialo alla Texim via email, se non ricordo male le casse Zeck montavano componenti E.V.
    spero sia così e di esserti stato d’aiuto

Ciao

Audio Clinic

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti