Dimmer DPX 620M difetto DMX

Home Forum Luce Basic Dimmer DPX 620M difetto DMX

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Andrea Andrea 2 settimane, 1 giorno fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

balagancik
    Partecipante

Saluti e auguri di buon anno nuovo a tutti.
    Ho un problema con un dimmer DPX-620M (marchiato Proel PLDM6K), quello con i potenziometri a bordo e gli ingressi sia 0-10V che DMX.
    I potenziometri e gli ingressi 0-10V funzionano perfettamente, mentre se controllo l’unità in DMX funzionano solo i canali 1-2-5-6 e non il 3 e 4. Le tre fasi arrivano sulla piastra madre e ad una accurata ispezione visiva non c’è niente di anomalo. C’è qualcuno che mi può aiutare o magari fornirmi lo schema? in rete ho trovato solo lo schema della versione successiva con il display.
    Grazie.

Andrea
    Andrea
    Partecipante

Non ho capito bene. Parli di controllo ma parli anche di fasi… I canali funzionano tutti? Cioè alzando i cursori a bordo mixer le luci si accendono e si spengono su tutti i canali? Mi pare di capire che il problema sia solo utilizzando il dmx giusto? Se è solo quello è un problema della scheda dmx se invece non funzionano i canali è un problema dei Triac (quindi non visibile a occhio) che possono bruciarsi rimanendo chiusi (e la luce corrispondente rimane sempre e solo accesa) o aperti (e la luce corrispondente rimane sempre solo spenta). Nel caso fosse la scheda DMX cerca di individuarla e vedi se si può sostituire, nel caso fossero i triac se non ricordo male dovrebbero essere questi ma controlla sul tuo dimmer.

balagancik
    Partecipante

Ciao, e grazie per la risposta.
    Il guasto è sul controllo DMX. Mediante i potenziametri a bordo che forniscono il controllo 0-10V, i canali funzionano perfettamente tutti e sei, mentre mediante il controllo DMX due di questi, il 3 e il 4 non accendono.
    Non possiedo lo schema elettrico, ma conosco molto bene l’elettronica. e da un’esame della scheda ho dedotto il seguente principio di funzionamento:
    1. Sulla scheda di controllo arrivano le tre fasi per ottenere lo zero crossing. (questo funziona regolarmente)
    2. Mediante i potenziometri a bordo, viene realizzato una tensione 0-10 V. per canale che comparata con una tensione a dente di sega generata internamente e sincronizzata con lo zero crossing, mediante un comparatore di tensione fornisce gli impusi di innesco al gate dei triac con il giusto ritardo per accendere i fari all’intensità desiderata. (questa sezione funziona regolarmente
    3. Un microprocessore (credo sia un ATMEL) decodifica l’indirizzo DMX impostato mediante i dip switch (questo funziona)
    4. Il microprocessore in base al segnale DMX che riceve in ingresso regola le sue uscite PWM che vanno ai comparatori di cui al punto 2 (questa sezione non funziona per i canali 3 e 4).
    Se queste deduzioni sono giuste, dunque il guasto potrebbe essere:
    1. direttamente sulle uscite PWM del micro (molto improbabile)
    2. In qualche componente che trasforma i segnali PWM del micro da 0-5 V a 0-10 V (abbastanza probabile)
    Il problema è che non avendo lo schema elettrico, è estremamente difficile individuare il guasto.

balagancik
    Partecipante

Problema risolto!
    Le uscite PWM del Micro vanno in un convertitore D/A a 6 canali tipi CD4051BE (U16) che provvede a trasformare i segnali da 0/5V pwm a 0/10V quindi vengono inviati a a due a due dei quadrupli amplificatori operazionali dei comuni IC tipo LM324N (U6, U7, U8). Controllato che i segnali a monte e a valle di U16 erano corretti, è bastato controllare U6, U7 e U8 per trovare U7 guasto, quindi sostituito il componente il dimmer ha ripreso a funzionare.

Se mi spiegate come si fa, allego un’immagine.

Andrea
    Andrea
    Partecipante

Ottimo!!! Molto bravo… (io non me ne intendo e non ne sarei stato in grado) Non credo si possa aggiungere un immagine ma se vuoi puoi caricarla su qualche sito che te lo permette e linkarla dal messaggio. Mi piacerebbe vederlo per curiosità…

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti