Dimmer DPX 620M difetto DMX

Home Forum Luce Basic Dimmer DPX 620M difetto DMX

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Andrea Andrea 2 settimane, 1 giorno fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #70104

    balagancik
    Partecipante

    Saluti e auguri di buon anno nuovo a tutti.
    Ho un problema con un dimmer DPX-620M (marchiato Proel PLDM6K), quello con i potenziometri a bordo e gli ingressi sia 0-10V che DMX.
    I potenziometri e gli ingressi 0-10V funzionano perfettamente, mentre se controllo l’unità in DMX funzionano solo i canali 1-2-5-6 e non il 3 e 4. Le tre fasi arrivano sulla piastra madre e ad una accurata ispezione visiva non c’è niente di anomalo. C’è qualcuno che mi può aiutare o magari fornirmi lo schema? in rete ho trovato solo lo schema della versione successiva con il display.
    Grazie.

    #70107
    Andrea
    Andrea
    Partecipante

    Non ho capito bene. Parli di controllo ma parli anche di fasi… I canali funzionano tutti? Cioè alzando i cursori a bordo mixer le luci si accendono e si spengono su tutti i canali? Mi pare di capire che il problema sia solo utilizzando il dmx giusto? Se è solo quello è un problema della scheda dmx se invece non funzionano i canali è un problema dei Triac (quindi non visibile a occhio) che possono bruciarsi rimanendo chiusi (e la luce corrispondente rimane sempre e solo accesa) o aperti (e la luce corrispondente rimane sempre solo spenta). Nel caso fosse la scheda DMX cerca di individuarla e vedi se si può sostituire, nel caso fossero i triac se non ricordo male dovrebbero essere questi ma controlla sul tuo dimmer.

    #70110

    balagancik
    Partecipante

    Ciao, e grazie per la risposta.
    Il guasto è sul controllo DMX. Mediante i potenziametri a bordo che forniscono il controllo 0-10V, i canali funzionano perfettamente tutti e sei, mentre mediante il controllo DMX due di questi, il 3 e il 4 non accendono.
    Non possiedo lo schema elettrico, ma conosco molto bene l’elettronica. e da un’esame della scheda ho dedotto il seguente principio di funzionamento:
    1. Sulla scheda di controllo arrivano le tre fasi per ottenere lo zero crossing. (questo funziona regolarmente)
    2. Mediante i potenziometri a bordo, viene realizzato una tensione 0-10 V. per canale che comparata con una tensione a dente di sega generata internamente e sincronizzata con lo zero crossing, mediante un comparatore di tensione fornisce gli impusi di innesco al gate dei triac con il giusto ritardo per accendere i fari all’intensità desiderata. (questa sezione funziona regolarmente
    3. Un microprocessore (credo sia un ATMEL) decodifica l’indirizzo DMX impostato mediante i dip switch (questo funziona)
    4. Il microprocessore in base al segnale DMX che riceve in ingresso regola le sue uscite PWM che vanno ai comparatori di cui al punto 2 (questa sezione non funziona per i canali 3 e 4).
    Se queste deduzioni sono giuste, dunque il guasto potrebbe essere:
    1. direttamente sulle uscite PWM del micro (molto improbabile)
    2. In qualche componente che trasforma i segnali PWM del micro da 0-5 V a 0-10 V (abbastanza probabile)
    Il problema è che non avendo lo schema elettrico, è estremamente difficile individuare il guasto.

    #70113

    balagancik
    Partecipante

    Problema risolto!
    Le uscite PWM del Micro vanno in un convertitore D/A a 6 canali tipi CD4051BE (U16) che provvede a trasformare i segnali da 0/5V pwm a 0/10V quindi vengono inviati a a due a due dei quadrupli amplificatori operazionali dei comuni IC tipo LM324N (U6, U7, U8). Controllato che i segnali a monte e a valle di U16 erano corretti, è bastato controllare U6, U7 e U8 per trovare U7 guasto, quindi sostituito il componente il dimmer ha ripreso a funzionare.

    Se mi spiegate come si fa, allego un’immagine.

    #70151
    Andrea
    Andrea
    Partecipante

    Ottimo!!! Molto bravo… (io non me ne intendo e non ne sarei stato in grado) Non credo si possa aggiungere un immagine ma se vuoi puoi caricarla su qualche sito che te lo permette e linkarla dal messaggio. Mi piacerebbe vederlo per curiosità…

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti