DMX e RS232

Home Forum Luce Pro DMX e RS232

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  vicus 3 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

smary
    Partecipante

Buongiorno, chiedo informazioni su un errore riscontrato occasionalmente nel collegamento di un linea dmx. E’ stato collegato un cavo a 3 pin già cablato e testato tra il controller KOOL-LIGHT DC-1224 e un dimmer di potenza SGM P810D, alle 8 uscite dello stesso sono collegati 8 fari alogeni da 220V 1kv per canale.
    Anche se questo impianto realizzato circa 8 anni fa usato in pochissime occasioni 4-5 volte ha sempre funzionato!
    Ma all’improvviso oggi ha smesso di funzionare o meglio è funzionante ma solo gli slider di 5 canali ma sfasati dalla numerazione del controller rispetto a quella del dimmer (mi spiego alzando lo slider 3 si accende il faro n.4, con lo slider n.4 si accende il 5 i canali 1 e 2 anche alzando i rispettivi slider rimangono spenti). Ma con mio stupore ho notato che nel SGM P810D la targhetta a lato dell’ingresso del connettore è contraddistinta come input RS232! (di lato output RS232) e non DMX!!!. Il proprietario pensando che il disguido fosse derivato dal controller DC-1224 l’ha sostituito con un’ altro in suo possesso CYBER 128 PROLIGHT funzionante su un’altra linea a cascata di 8 fari led dmx. Sta di fatto che tutto funzionava poi tutto all’improvviso dopo in lampeggio buio! Sicuramente si è guastato il CYBER 128, infatti reinserendolo nella linea a cui era connesso inizialmente non rispondeva più ai comandi. Tra l’altro, provando DC-1224 su un altra linea DMX (precedentemente provata e funzionante) anche questo non risponde più ai comandi. Ora mi ritrovo ora con due controller rotti!! ù
    Chiedo gentilmente a qualche esperto che tipo di controller con attacco RS232 posso abbinare all’ SGM P810? Che si sia rovinata anche l’interfaccia analogica di quest’ ultimo ? Comunque gli 8 deviatori anteriori per l’ accensione diretta degli 8 canali 220 v vanno tutti bene. Grazie

iz1kbp
    Partecipante

CIao
    a prescindere dal fatto che non conosco i dispositivi da te elencati,RS232 e RS485 (DMX) hanno livelli non compatibili e protocolli (segnali di controllo) differenti.Se attacchi un DMX out (differenziale!) su unRS232 IN (Singol-ended) non funziona nulla ma probabilmente non guasti nulla, se fai il contrario hai ottime possibilita di bruciare i buffer.
    Dovresti munirti di strumentazione adatta (oscilloscopio) e verificare chi NON PARLA o chi NON ASCOLTA.
    Quelli che tu chiami “8 deviatori interni” operano a valle del sistema di ricezione segnale e vanno direttamente sul controllo triac ergo…funzioneranno sempre (se non si guasta il loro circuito…ovvio)
    Buona fortuna

Mario

smary
    Partecipante

Grazie Mario per la tua immediata risposta , ma sta di fatto che ora i due controller luci non funzionano non vorrei che montandone un’altro faccia la stessa fine! Scartabellando nel forum ho trovato questo http://www.zioforum.it/viewtopic.php?f=15&t=1067 credo faccia proprio al mio caso, il post risale al 2009 chissà se mi potrà rispondere… A presto

iz1kbp
    Partecipante

non conosco lo standard smg256 ma immagino sia uno dei tanti antecedenti il DMX (corrente, tensione, simil seriale etc etc…).Consiglio spassinato non fare la prova con il terzo se non dopo aver verificato l’idoneita e la funzionalita delle interfacce in/out (con strumentazione da laboratorio…non tramite il “me lo ha detto tizio che funziona tutto”).
    buona fortuna!
    Mario

smary
    Partecipante

Chiaro Mario che non bisogna cadere nel trabocchetto!! Tanto se si guasta la roba mica ci rimette lui… Ora ho capito che occorre un CONVERITORE dimmer SGM P810D da SGM256 a DMX512.Gentilmente chiedo se coosci esperti in questo settore e consigliarmi riparatori competenti e professionali. Grazie

vicus
    Partecipante

Se c’è scritto RS232 con un xlr a 3 poli allora l’ingresso non è SGM256 ma RS232.
    Auguri nel trovare la scheda da sostituire al dimmer per accettare il dmx512.
    Per la riparazione delle consolle sarà saltato il tranceiver quindi se trovi uno onesto te la cavi con poco.

iz1kbp
    Partecipante

Ciao…no, non conosco nessuno in particolare.
    Anni fa c’era , non so se esiste ancora, la Mastertronic di Milano.Ai tempi lavoravano bene.
    Ripeto,ora non so se esista ancora e nel caso come operino.
    Ho dato un’occhiata veloce al dimmmer in questione e la prima cosa che salta all’occhio è che il connettore non è uno standard per i segnali DMX (Formato CANON).
    Quando prendi in mano macchine un po datate, tieni presente che gli standard dei tempi non erano ancora Standard veri e propri,ognuno cercava di crearne uno nella speranza che prendesse piede…ergo…fatti sempre venire dei dubbi…tanti dubbi!

Se hai amici abili in cacciavite e nelle riparazioni elettroniche,penso che la riparazione sia abbastanza abbordabile.A quei tempi la componentistica era ancora fornato DIL o Discreta e quindi con singoli componenti (buffer Rs232 anziche rs485).Se apri le macchine potresti trovare ,collegati direttamente ai pin dei connettori,componenti come MAX232 oppure Rs485 oppure ltc1480 etc etc…tutti componenti repribili sia sul mercato (a poco prezzo) che come datasheet per capire la piedinatura.

Buon “divertimento”

Mario

smary
    Partecipante

Ringrazio per le risposte, vi ripeto che il guaio era già esistente , cablaggio eseguito circa 10 anni fa… Ho avuto modo di usare i controller DC-1224 sicuramente con uscita DMX512 ma mai vederlo interfacciato su una porta RS232 (SGM P810D) . Ho mandato un e-mail a quel signore che realizzava adattatori da RS232 a DMX%12…vediamo se mi risponde vi farò sapere…GRAZIE

vicus
    Partecipante

Dimmer e consolle luci io le riparo. Comunque tornando al problema non è solo una questione di standard elettrico (rs232 o rs485) ma proprio di protocollo. Quei dimmer erano venduti con 4 interfacce diverse 0-10V rs232 sgm 256 e dmx512. Quattro cose completamente diverse tranne forse tra sgm 256 e dmx 512.
    Se dietro al dimmer c’è scritto rs232 con connettore xlr 3 poli all’ora funziona solo con vecchie consolle sgm tipo la regia 256.

smary
    Partecipante

Finalmente qualcuno che mi sa dare una risposta concreta! Quindi il dimmer SGM P810D con ingresso RS232 (connettore a 5 pin M serigrafato RS232) non puo funzionare con il controller DC-1224 ? il cavo terminalizzato con due connettori CANON M-F a 3 pin (controllato) si collega tramite l’adattatore da 5 a 3 pin marcato PROEL !(https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/5555/logoff.php?autokick=19) al controller DMX DC-1224.
    Il proprietario mi ha comunicato che non sono state usate altre interfacce o modifiche interne agli apparati.
    A questo punto mettiamoci d’accordo, se consolle e dimmer tu le ripari dammi il tuo indirizzo e-mail oppure scrivi al mio [email protected] e di dove sei, io abito Loreto provincia di Ancona. Attendo tue notizie. Grazie infinite

vicus
    Partecipante

A me risulta che l’interfaccia rs232 abbia connettori xlr 3 pin.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti