Posso comandare una telecamera tramite DMX?

Home Forum Luce Pro Posso comandare una telecamera tramite DMX?

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  iz1kbp 2 settimane, 3 giorni fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

vandenon
    Partecipante

Salve a tutti, avrei bisogno di comandare una telecamera endoscopica tramite un canale dmx, non so se è possibile ma ho pensato che mantenendo la telecamera accesa in ripresa e comandandola con un canale on/off come quello di un dimmer ad esempio, fosse possibile.
    Mi affido a voi per una soluzione, se esiste.
    Grazie

iz1kbp
    Partecipante

CIao.
    prima di tutto devi capire se quello che vuoi comandare della telecamera è comandabile tramite “aggeggi” esterni… se questo è possibile,ci sono una marea di protocolli adatti allo scopo, piu o meno complicati da realizzare e da gestire
    Ciao

Mario

vandenon
    Partecipante

Grazie Mario, cerco di spiegare meglio. Io dovrei utilizzare una di quelle telecamere endoscopiche wireless che sono comandate via software da pc o dispositivi telefonici. sinceramente non so come funzionano ma quello che devo ottenere è l’attivazione della telecamera, (accensione), tramite il suono di una nota midi legata ad un canale dmx. Non so se è possibile. Sono un pò ignorante in materia ma se conosci un metodo anche diverso mi va bene lo stesso.
    Grazie ancora
    Stefano

iz1kbp
    Partecipante

Ciao..
    non so cosa siano, ma a prescindere dal questo,le cose che potresti fare sono almeno due: dovresti crearti un protocollo che va da DMX al software della telecamera…ma sinceramente mi par di capire che è molto problematico.
    Oppure semplicemente ,se questa telecamera il famoso pulsante di accensione “fisico”…potresti interfacciarlo (contato in parallelo) con un relais ad una vulgaris interfaccia ON/OFF comandata da DMX…oppure da MIDI…oppure….da quello che vuoi tu.

Mario

vandenon
    Partecipante

Ciao, ho capito e la seconda opzione mi pare la più fattibile.
    Mi devo procurare questa interfaccia on/off comandata da DMX e vedere cosa succede.
    Grazie ancora per gli ottimi consigli.
    Stefano

iz1kbp
    Partecipante

figurati!

Buon divertimento!!

Mario

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti