problemi dimmer

Home Forum Luce Basic problemi dimmer

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  david19 3 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #46443

    moltraz
    Partecipante

    Ciao a tutti, mi sono iscritto oggi a questo forum per chiedervi aiuto riguardo ai miei dimmer.
    Sono volontario in un teatro dove abbiamo 2 dimmer Proel mod. PLDM6K, da poco tempo due dei 12 canali danno un problema, ossia non posso più comandare l’intensità ma fa solo acceso/spento per intenderci. Può essere un problema di dimmer o di mixer? (mixer Proel mod. PLBR12)
    Grazie per l’aiuto. saluti

    #46477
    Andrea
    Andrea
    Partecipante

    Generalmente quando si rompe il triac il canale o rimane acceso o rimane spento. In questo caso o sono cambiatye le impostazioni del canale (se mai ce ne fossero) da dimmer a switch on/off o c’è un problema con gli slider del mixer (meno probabile). Prova a cambiare indirizzo del dimmer per vedere se i canali in questione sono gli stessi, se sono gli stessi verifica quanto detto prima sul dimmer se cambiano ma sono gli stessi fader del mixer verifica i fader del mixer (spero di essere stato chiaro…)

    #46542

    david19
    Partecipante

    il problema risiede nel cosiddetto “zero crossing” cioè l’impulso che viene generato al passaggio per lo 0 della sinusoide d’ingresso.
    C’è ne sono 3 di questi foto transistor sulla scheda, uno per fase ovviamente , e se infatti il problema coincide con il canale 1e2 è quello sulla prima fase, se è sul 3-4 è sulla seconda mentre se è sull canale 5-6 è sulla terza fase.
    Cambialo e risolvi in un attimo

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti