processore segnale per impianto audio

Home Forum Audio Basic processore segnale per impianto audio

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 4 partecipanti, ed è stato aggiornato da  vicus 9 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli

bulle
    Partecipante

Salve,
    ho un impianto audio composto da sub montarbo earth 118+satelliti jbl prx715.
    Purtroppo i sub mi vanno spesso in protezione e sentito la montarbo che è normale e dipende dal segnali in ingresso e dalla temperatura ambiente.
    Ora prima di mandare i sub in assistenza volevo provare con processore di segnale per poter migliorare e mandare il segnale piùà pulito ai sub.
    Cosa mi consigliate di aggiuntere alla catena oltre al BBE già in uso????
    (un BEHRINGER MDX2600 per esempio potrebbe essere utile?)

Grazie attento Vs. suggeriemnti.

Audio Clinic
    Audio Clinic
    Partecipante

Vuoi già che nel 2017 qualcuno ti tolga il saluto con il MDX 2600 ???? 🙂

Mi sentirei di consigliarti senza ombra di dubbio DBX 266XL –

Ciao e buon anno

Genius – Mauro

Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

C’è qualcosa che non mi torna…
    Perchè è “normale” che i sub vadano in protezione?? Che c’entra la “temperatura ambientale”???
    Si parla di correnti, non di pippe!!!
    Se i sub vanno in protezione, vuol dire che semplicemente sono sottodimensionati rispetto all’uso che ne devi fare oppure sono difettosi, oppure lavori male in mix e crei delle eccedenze in uscita sulle basse che ti mandano in clip i sub (comunque quest’ultimo è figlio del sottodimensionamento).
    Se il master non ti va oltre gli 0 db in uscita (avendo un mixer digitale questo dovrebbe essere il limite prima del clip digitale), i sub non devono andare in protezione.
    Altra cosa potrebbe essere che l’elettronica dei sub entra in azione in modo abbastanza “preventivo” e quindi quando sei vicino al limite (ma non oltre) comunque ti vanno in protezione.
    Ti consiglio vivamente di mettere un analizzatore di spettro tra il mixer e l’impianto (lo puoi fare anche mandando una copia del segnale verso un computer tramite una control room o simile) e vedere cosa succede al segnale in uscita. Poi a quel punto vedi dove sta il problema.
    Con un limiter tipo dbx o simili, di fatto risolvi solo in parte perchè quello ti squadra l’onda, quindi comunque non è il massimo…

Parlando invece per esperienza diretta avuta con i sub Montarbo, hanno tutti il problema che il crossover interno taglia troppo alto. Se mandi il segnale alla testa passando dal crossover del sub, praticamente ti mangi le prestazioni del 15 sul satellite. Questo genera la sensazione di un suono un po’ sgonfio, che probabilmente ti inganna in sede di mix e dà origine al problema…
    Quando avevo quell’impianto, risolsi il problema inserendo un processore da PA attivo (usai il driverack della DBX) tra mixer e casse.
    In pratica facevo fare da crossover al DBX, bypassando i crossover dei sub, e spostai il punto di incrocio intorno ai 70 hz, in modo da ottimizzare il più possibile la testa ed il sub. Dato che poi ti permette di lavorare con limiter diversi per ogni via, settai il tutto a modo e risolsi in gran parte il problema. L’unico inconveniente è che devi andare verso il PA con 4 cavi anzichè due, però non è un dramma insormontabile.

Ciao.

Diego.

bulle
    Partecipante

e se invece DBX 266XS? NON VA BENE?

Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

Come semplice comp/limiter può andare, ma non fa da crossover…
    A te più che altro serve la funzione di crossover…

bulle
    Partecipante

Grazie Diego per la risposta, ma mi spieghi meglio il discorso control room e come farlo in parole semplici.
    Grazie ancora….

bulle
    Partecipante

…come crossover che mi consigli?

Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

Ti ho detto, io prenderei il DBX Driverack PA2:

http://dbxpro.com/en/products/driverack-pa2

E’ un prodotto con rapporto qualità/prezzo molto buono, soprattutto mantiene anche un certo valore nel tempo.

Ciao.

vicus
    Partecipante

Secondo me o i sub sono guasti o mal progettati. Cambia sub.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti