Sub rcf 905as oppure Dbs09

Home Forum Audio Pro Sub rcf 905as oppure Dbs09

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da Diego Caratelli Diego Caratelli 8 mesi, 1 settimana fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

martinosound
    Partecipante

Salve ragazzi, ho delle teste rcf 725mk2 a cui vorrei accoppiare dei sub, per l’utilizzo discoteca e live.
    Per questioni di trasportabilità devo scegliere una coppia di 15″.
    La scelta ricade sui 905as RCF o sui Db S09.
    Sulla carta i Db sono nettamente superiori, seppur più ingombranti e parlando con alcuni professionisti mi dicono che gli s09 della Db sono strepitosi.
    La cosa che mi infastidisce però è che mischiare i marchi non mi piace, sia come resa sonora che come estetica.
    Potreste darmi un consiglio per piacere?
    Grazie

Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

Sai, benchè non sia il top mischiare marchi diversi, tieni conto che se specialmente hai tutte casse amplificate, il sub ha la sua uscita x-over che già ti lavora l’incrocio tra top e sub, quindi se colleghi in modo corretto tutto il sistema, non è un grosso dramma mischiare top e sub di marchi diversi.
    Ma la stessa cosa vale anche se mischi serie di diffusori diversi di una stessa marca… solitamente i prodotti sono armonizzati all’interno di una stessa linea, non con tutti i prodotti di un determinato marchio.
    Spero di esserti stato utile.
    Ciao.

martinosound
    Partecipante

Ciao Diego
    grazie per la risposta.
    Collegati nel modo corretto cosa intendi?
    insomma quelli sono i collegamenti in sul sub ed out alla testa, per il taglio della frequenza entrambi hanno 90 e 120 hz da poter selezionare.
    Rettifico i db sono 135 per il Db e 131 per L’rcf
    dovrebbe essere tanta differenza
    Conosci entrambi i modelli?
    Che ne pensi?
    Con il cuore comprerei db, però sono influenzato dal fatto che mi hanno detto che suona di più e meglio dell’Rcf…
    Non so cosa fare

Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

Con “collegati nel modo corretto” intendo che esci dal mixer, entri nel sub, esci dall’uscita x-over e vai alle teste, tutto qui, senza fare altri giri strani.
    La frequenza di taglio non è un grosso problema, nel senso che la testa scende abbastanza bene fino anche a 90 hz, il punto di taglio migliore lo devi valutare in base alla situazione.
    Per il resto, non li conosco direttamente, ma conoscendo i due marchi in gioco sicuramente si tratta di prodotti di buona qualità.
    Per la scelta, secondo me, devi tenere conto del genere che fai, se fai disco a mio avviso prenderei semplicemente quello che spinge di più…
    Considera che RCF è di proprietà di AEB Industriale (db…) quindi l’origine è molto simile… non so se mi spiego…
    Ciao.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti