Taglio crossover e Finale per woofer da 18

Home Forum Audio Pro Taglio crossover e Finale per woofer da 18

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  [email protected] 3 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli

salvodj
    Partecipante

Ciao a tutti. Mi sono autocostruito due sub da 18.
    Ho comprato due woofer da 18 b&c modello 18TBW100 adesso dovrei comprare un finale adatto ai woofer . Il woofer in rms è dato a 1500w in rms che finale potrei comprare ?
    Poi vorrei sapere delle info sul taglio del crossover. Il woofer in questione va da 35hz a 1000 khz , potrei tagliarlo a 35 o mi consigliate un po più alto?
    Come crossover ho un dbx driverack pa2. Grazie per l’aiuto.

[email protected]
    Partecipante

35 hz / poi dai 90 ai 120 hz dipende dal progetto del sub e dal tipo di suono che vuoi. Per la pendenza direi non meno di 18 db/ottava. Se hai la possibilità di avere filtri con pendenza 24 db/ottava ancora meglio (secondo me).

Per il finale ti consiglio a prescindere dai marchi e dal costo di prendere roba che tira seriamente almeno 1600 / 1800 watt rms . 8 ohm o 4 ohm dipende dall’impedenza del trasduttore. Meglio avere un finale con un po’ di riserva in + per poterlo usare avendo una certa riserva e dargli tutto il wattaggio che richiedono i coni.

Poi ti metti lì con calma, li fai suonare un po’ che si facciano un buon rodaggio e dopo provi ai volumi che ti interessano e ti fai le regolazioni necessarie.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti