Utilizzo microfoni panoramici: come evitare il Larsen

Home Forum Audio Basic Utilizzo microfoni panoramici: come evitare il Larsen

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  danielecampanaro2000 2 settimane, 3 giorni fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

danielecampanaro2000
    Partecipante

Buongiorno, in questi giorni stavo provando ad utilizzare dei microfoni panoramici a condensatore in un teatro senza successo a causa dell’effetto larsen. Mi spiego meglio: ne ho appesi due all’americana anteriore e, successivamente, ho portato i cavi audio al mixer dell’impianto. I microfoni funzionano (anche se presentano un fruscio… sono abbastanza vecchi), ma appena alzo il volume ad un livello sufficiente ad amplificare la voce degli attori si innesca un larsen fra questi microfoni e le casse dell’impianto (che sono ai lati del boccascena, ovviamente più avanti rispetto ai microfoni). Vorrei chiedere se qualcuno, cortesemente, avrebbe qualche consiglio da darmi per risolvere il problema (o quantomeno per migliorare la situazione). Ringrazio in anticipo per eventuali risposte

vicus
    Partecipante

Devi aumentare il margine di guadagno. Hai i feedback positivi quando ciò che esce dalle casse arriva più forte rispetto a ciò che esce dalla bocca degli attori. Ci sono due modi per aumentare il margine di guadagno: o avvicini i microfoni o fai parlare/cantare più forte gli attori.

danielecampanaro2000
    Partecipante

Grazie per la risposta. Per adesso ho risolto utilizzando una soluzione “artigianale”, ma funzionante (in seguito ovviamente vedrò di migliorarla).
    Innanzitutto ho posizionato una cassa attiva in platea (più avanti rispetto alle casse fisse) e ho provveduto a trasmettere il segnale dei microfoni solo a questa utilizzando una mandata ausiliaria. Successivamente ho inserito un processore antilarsen fra l’uscita del mixer e l’ingresso della cassa (non ho potuto utilizzare un insert del mixer poiché non disponevo di cavi adattatori XLR>Jack e viceversa). Infine ho provveduto ad aggiustare l’equalizzazione eliminando quelle bande sonore che erano la causa del larsen. Posso dire che la resa sonora non è delle migliori, ma è stata sufficiente per rinforzare il suono della voce degli attori.

Diego Caratelli
    Diego Caratelli
    Moderatore

Prima di tutto… I microfoni “panoramici” non esistono!! Puoi casomai usare un microfono “a condensatore” con pattern di ripresa “cardioide” a scopo di ripresa generale panoramica…
    Sembra una puntualizzazione del cavolo, in realtà dietro questa frase c’è la soluzione per capire da dove derivano i tuoi problemi!!
    Di sicuro, quando hai problemi di rientri la cosa può essere abbastanza complessa da decifrare… intendo capire da cosa è dato il problema… ma non è solo un problema di volumi!!
    Infatti il problema del “guadagno” è solo l’ultima delle cose da guardare.
    Prima di tutto va studiato bene il posizionamento dei microfoni e delle casse.
    Se usi un microfono con ripresa direzionale (esempio cardioide), la prima cosa che devi fare è cercare di montarlo il più possibile direzionato verso il palco. La classica cosa che fanno tutti in teatro è quella di calare i microfoni dal ballatoio e lasciarli appesi in verticale al filo… ecco sta cosa non è il massimo della funzionalità, perchè il microfono posizionato in questo modo riprenderà esattamente nello stesso modo da tutte le direzioni tranne che dal soffitto, dove però non hai rumori da schermare… se invece usi un po’ di nastro ed inclini anche di 45° il microfono verso il palco, ecco che andrai ad ottimizzare la direzione di ripresa verso gli attori con contemporaneo miglioramento della reiezione alla sala, in quanto orienterai la ripresa dove ti serve. Tutto questo senza neanche toccare un potenziometro.
    Poi se potessi togliere le casse dal palco e metterle, anche con due stativi, sotto al palco, quindi fuori dalla scatola del palco, sicuramente questo aiuterebbe tanto…
    Ecc… ecc…
    Infine la ronza… un microfono che ronza non è una buona cosa… probabilmente ti perde anche segnale… forse quelli sarebbero da cambiare… esistono sul mercato microfoni economici ma che fanno il loro sporco lavoro piuttosto bene… vedi i Samson C02…
    Bye…

danielecampanaro2000
    Partecipante

Grazie mille per la risposta. Appena posso proverò. Non potrò spostare le casse perché sono fisse, ma inclinerò i microfoni come mi hai suggerito.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Vai alla barra degli strumenti