bonfadini manli

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Stai vedendo 14 articoli - dal 16 a 29 (di 29 totali)
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  • in risposta a: subwoofer cardioide #58754

    bonfadini manli
    Partecipante

    relazioni fisiche:
    1/4 lunghezza d’onda (lambda)=90° sfasamento
    1/2 lunghezza d’onda=180° sfasamento (cancellazione)
    possibilità 1 (gradiente di pressione)
    il sub 1 è quello vicino al palco con polarità invertita + il delay relativo alla distanza tra i subs , il sub 2 è quello vicino al pubblico (polarità normale)
    distanza tra i subs=1/4 lunghezza d’onda (90° sfasamento)
    Visto da davanti: sub1 arriva 1/4 lambda dopo sub2 per la posizione fisica + 1/4 lambda per il delay = 1/2 lamda ma essendo con polarità invertita => massima somma.
    Visto da dietro: sub1 arriva 1/4 lamda prima di sub2 per la posizione fisica ma essendo ritardato dal delay arriva simultaneamente e in opposizione di fase (massima cancellazione).
    possibilità 2 (end fired…pochi 2 subs)
    il sub 1 è quello vicino al palco con polarità normale, il sub 2 è quello vicino al pubblico con polarità normale + il delay relativo alla distanza tra i subs.
    Visto da davanti: sub1 e sub2 arrivano simultaneamente (da sub1 per la distanza e da sub2 per il delay)-> massima somma
    Visto da dietro: sub2 arriva 1/4 lambda dopo per la posizione fisica + 1/4 lambda per il delay->1/2 lambda (massima cancellazione)
    Anyway:
    http://www.dasaudio.com/en/support/technical-articles/cardiod-subwoofer-set-up/
    Enjoy

    in risposta a: Consigli per top con sub RCF TTS28-A #55297

    bonfadini manli
    Partecipante

    Alcune considerazioni (indipendentemente dall’equilibrio timbrico tra top e sub): è buona norma considerare che l’accoppiamento fisico di 2 diffusori generici (anche con sagoma trapezoidale) implica una riduzione della dispersione alle frequenze medio basse (interferenze) e un aumento della dispersione alle medio alte (facilmente verificabile anche a orecchio).
    In asse all’array ci sarà invece più pressione sonora e la timbrica “giusta”.
    Per trovare il giusto compromesso tra una dispersione in frequenza e di pressione omogenea è consigliabile usare 3 diffusori: un “vecchio” trucco è di pilotare gli esterni (in parallelo) con una sezione di un amplificatore e quello interno con l’altra sezione (impedenza doppia=1/2 potenza).
    Solitamente già così otteniamo l’obbiettivo prefissato; si può agire (senza esagerare) sul livello dei diffusori esterni.

    in risposta a: Acquisto Trombe per line array #54414

    bonfadini manli
    Partecipante
    in risposta a: CERCO LAVORO COME ELETTRICISTA #54083

    bonfadini manli
    Partecipante
    in risposta a: Electro-Voice XCS 312 #53265

    bonfadini manli
    Partecipante

    neppure io conosco il prodotto..dal manuale si evince però che dello Speakon NL8 vengono usate le coppie 1 per gli altoparlanti “davanti”-le coppie 2 per quello “dietro” e le coppie 3 e 4 sono libere (probabilmente concepite come rilancio per i satelliti)

    in risposta a: Ronzio #50863

    bonfadini manli
    Partecipante

    suppongo hai già provato a intervenire su uno switch “ground lift” sulla cassa (se presente)..
    prova un collegamento così (cavetto 2 conduttori + calza):
    – calza collegata SOLO all’XLR pin 1
    – punta RCA->pin2 XLR
    – “massa” RCA->pin3 XLR

    in risposta a: somma casse #47885

    bonfadini manli
    Partecipante

    ..concretamente c’è la tabella già compilata a pag.14 :
    http://www.meyersound.com/sites/default/files/msl-4_oi.pdf

    in risposta a: somma casse #47621

    bonfadini manli
    Partecipante

    se le casse sono trapezoidali gli angoli sono quelli del mobile (di solito 15°).. e la dispersione è data (a seconda della scuola di pensiero) esclusivamente dalla angolatura:
    2 casse trapezoidali affiancate 15° ognuna (quindi l’angolo è 30°) = 2*30=60°
    INDIPENDENTEMENTE dalla dispersione del diffusore
    qualche aiuto:
    http://www.prosoundweb.com/article/summation_with_others_focus_on_loudspeaker_arrayability/
    http://www.prosoundweb.com/article//loudspeaker_arrays_ideas_data_solutions_in_solving_horizontal_coverag_probl/

    in risposta a: somma casse #47526

    bonfadini manli
    Partecipante

    risposta MOLTO banale (dipende da parecchi fattori)..
    dispersione risultante = 60°+l’angolo tra le 2 casse (massimo angolo 60°).
    se l’angolo è inesistente la somma in pressione sonora è massima (teoricamente 6 dB) ma la dispersione è pressochè identica (o minore) a 1 solo diffusore.
    se l’angolo è massimo la pressione sonora è quella del diffusore singolo è la dispersione è 120°.
    Tieni però presente che i dati forniti dai costruttori sono mediati..60° a 1KHz difficilmente sono 60° a 4KHz ad esempio

    in risposta a: A CHE SERVE FARE PREZZI BASSI..???? #47518

    bonfadini manli
    Partecipante
    in risposta a: A CHE SERVE FARE PREZZI BASSI..???? #47517

    bonfadini manli
    Partecipante

    si trova anche a meno:

    in risposta a: Ronzio #47119

    bonfadini manli
    Partecipante

    scusa..l’audio del video esce da un PC..uscita audio..
    – prova a inserire tra l’uscita audio e l’ingresso del mixer una DI, meglio se passiva e solleva il ground lift.
    – usare una scheda audio dall’uscita USB
    il rumore del PC molte volte è generato dalla rotazione del disco fisso, ci vorrebbe un disco sdd, non sempre è un problema dell’alimentazione di rete..
    facci sapere
    ciao

    in risposta a: Trasmissione audio senza fili #45549

    bonfadini manli
    Partecipante

    forse perchè esterofili?

    in risposta a: Trasmissione audio senza fili #45365

    bonfadini manli
    Partecipante

    Ho notato che “Tranz” lavora su 2,4 GHz..se nelle vicinanze c’è un hotspot wifi o un forno a microonde ci sono buone probabilità che peschi interferenze..
    Starei su dispositivi “classici” tipo Sennheiser (io uso la serie SR) o Shure compatibilmente al budget.
    Prova anche a interpellare
    http://www.wisycom.com/www3/
    ciao

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