GrandMA e lo shopping: ancora una sfida
Shopping sofisticato: I sistemi di rete MA Lighting entrano all'appena inaugurato Stadion Center di Vienna.

Con una grande cerimonia di apertura ha recentemente inaugurato a Vienna l’imponente centro shopping Stadion Center.
Le console grandMA, cinque media server grandMA, otto NSP MA e 21 2Port Node in combinazione con le ultime tecnologie in fatto di reti e LED hanno creato le fondamenta di questa struttura ultra-moderna.
“Per il disegno luci è stato importante poter integrare in un unico sistema le apparecchiature LED e i video wall in modo da controllarli entrambi via DMX,” spiega il responsabile della realizzazione del progetto multimediale Manuel da Costa di mo2 design.
“Era necessario incorporare questa sofisticata interfaccia di controllo per garantire la minima interazione da parte dell’utente. L’idea era quella di creare un ambiente nel quale luci, LED e video potessero cambiare nel tempo in modo da trasformare l’aspetto dell’intero centro commerciale ad ogni ora senza mai rivedere due volte lo stesso scenario.”

Per fare questo grandMA prevede una speciale funzione ‘Agenda’ che permette di programmare sequenze di eventi (Macro) a determinati orari e momenti della giornata, garantendo comunque la possibilità di accedere in tempo reale nel sistema.
Il programmatore Stephan Flören di mo2 design ha utilizzato una grandMA full-size per controllare oltre 3,200 LED e 9 schermi LED. Funzioni come la preview dei contenuti video, le icone, la possibilità di passare alla modalità Pixel Mapper direttamente dalla console e la praticità nell’assegnazione delle apparecchiature video a differenti video server dalla grandMA hanno portato molti vantaggi in fase di programmazione.
“Siamo stati anche molto contenti del supporto fornitoci da MA Lighting che è riuscita a implementare in pochissimo tempo il software adattandolo alle nostre esigenze,” riferisce Flören.

Dopo la fase di programmazione su console, la gestione dello show è stata affidata a una grandMA replay unit e ad un PC per mezzo del quale, attraverso il software grandMA on PC, è stato possibile collegare otto NSP MA per calcolare più di 14,200 parametri DMX.
Il service residente per motivazioni proprie e per ragioni di spazio ha scelto di distribuire le linee DMX, dove richieste, attraverso 21 MA 2Port Node che garantiscono maggior flessibilità.
Sono stati inoltre utilizzati cinque grandMA media server di cui due sono stati impostati in modalità ‘Pixel Mapper’ per controllare nove LED video wall montati a soffitto, un altro media server (affiancato da uno di backup) per mandare il segnale DVI ai Philips LED video all’esterno e infine un quinto media server usato come memoria addizionale e come piattaforma per la gestione di altri contenuti.
La grande distanza tra le connessioni LAN ha reso necessario il cablaggio attraverso fibre ottiche. I media converter, da 100BaseTX a 100BaseFX, sono stati inglobati nella rete per l’interconnessione di diverse aree attraverso il protocollo MA-Net.
Jürgen Hassler ha sviluppato il disegno per luci e media, mentre Jörg Privsek si è occupato in modo particolare degli effetti luce. Manuel da Costa ha lavorato come responsabile tecnico. Stephan Flören ha programmato lo show su console e Nina Lhotzky ha creato i contenuti video. Il progetto è stato realizzato da mo2 design.
Info: www.gmep-molpass.it
ZioGiorgio.it
© NRG30 S.r.l.
P.IVA 06741431008
tel. +39 0636491957
fax +39 0636491958
Info e Servizi
chi siamo
contattaci
pubblicitá
scudetti
iscriviti/modifica
feed RSS
Show Biz Network
ziogiorgio.it
ziopages.it
zioforum.it
ziobazar.it
ziomusic.it
integrationmag.it
