una notizia un indirizzo

SGM per Coldplay

09.11.05

I Coldplay, guidati da Chris Martin sono decisamente una delle band più conosciute del pianeta

I Coldplay occupano ormai uno dei primissimi posti nella classifica virtuale delle band più conosciute del pianeta e molti li considerano come i veri eredi degli U2, sia in termini di sonorità musicale che di popolarità.

La band, guidata dal cantante Chris Martin, ha mostrato un’incredibile capacità di scrivere grandi canzoni e di interpretarle con onestà e passione, lontano dai clamori dello show business.

I Coldplay si sono fatti un po’ attendere, ma una manciata di giorni prima dell’estate è stato pubblicato il loro nuovo attesissimo lavoro X&Y, preceduto dal singolo Speed of Sound. E’ il terzo album della band inglese dopo gli acclamati Parachutes del 2000 e A Rush Of Blood To The Head del 2002.

Subito dopo l’uscita del disco ha preso il via il più esteso tour dei Coldplay, TWISTED LOGIC, che li ha visti in Italia l’11 luglio, nel meraviglioso contesto dell’Arena di Verona, il 14 novembre a Milano ed il 15 a Bologna.

La tournée, con più di 80 show, ha toccato le principali Arene del pianeta, attraversando le maggiori città d’Europa, degli Stati Uniti e del Canada. Siyan Ltd è l’azienda che ha provveduto al design e alla fornitura dell’impianto luci per le tournée dei Coldplay sin dal 2001. Anche per Twisted Logic Tour il LD Bryan Leitch ha impiegato Giotto Spot 400 CMY, a conferma dell’ottimo risultato ottenuto con l’impiego di Giotto Spot 400 nelle precedenti occasioni.

Bryan Leitch, e Nick Whitehouse, sono stati gli artefici principali del concept e della realizzazione dello show presso Northern Studios nello Yorkshire. Il loro lavoro è stato assistito direttamente anche dal leader della band Chris Martin che ha contribuito nel processo creativo di tutte le scene impiegate nello show.

La disposizione “dinamica” sullo stage dei 46 Giotto spot 400 CMY, installati tutti su pantografi a movimento verticale rapido, ha consentito la realizzazione di uno show luci estremamente polimorfico e al contempo in simbiosi rispetto alle proiezioni video.
L’esempio più significativo della spettacolarità che il sistema é in grado di offrire è descritto dall’interpretazione del brano Low, dove una serie di sezioni corte di truss, ciscuna con tre Giotto Spot 400 CMY si abbassano sullo stage.
Tali strutture, che sono in grado di muoversi agilmente in senso verticale, sono inoltre leggermente inclinate verso il fronte del palco. In tal modo il pubblico percepisce la posizione dei proiettori come se fossero impilati uno su l’altro. Una parte di essi è puntata sulla band.
Al termine della canzone le strutture salgono e si inclinano ulteriormente fino a raggiungere una posizione quasi verticale.
Durante questa Cue tutti i proiettori dedicati alla band restano nella loro posizione di fuoco e ciò determina un effetto scenico strabiliante, creato dalla combinazione dei movimenti coordinati degli assi di ancoraggio di tutti i proiettori e relativo Pan e Tilt.

E’ un’immagine impressionante, un effetto quasi alieno per i frequentatori regolari dei concerti.
Bryan Leich ha dichiarato: “abbiamo speso tre giorni interi a perfezionare i movimenti complessi di Cues come queste. La molteplicità delle variabili in termini di velocità, tempi e puntamenti, ci ha indotto ad adottare una soluzione di test sulla sincronia dei movimenti tra strutture e ciascun proiettore”.
Brian ha inoltre aggiunto: “Personalmente amo I Giotto Spot 400 CMY. Durante tutta la tournée non ho avuto problemi con le 46 unità in uso, considerando l’utilizzo intenso e meccanicamente stressante dovuto anche al loro trasporto, attraverso tutti i paesi che la tournée stessa ha toccato. Nelle ultime dodici date ne ho sostituito uno a causa di un distaccamento di un Gobo. E’ un proiettore fantastico, il lavoro effettuato da SGM a livello ottico è estremamente efficiente ed è in grado di generare un fascio di luce Spot o Wash della stessa potenza”.

Syan Ltd partecipa anche ad altre importanti produzioni quali: The Bravery, Turin Brakes, Snoop Dog e Joss Stone (LD James Thompson).

Info: www.sgm.it

Segnala questo articolo ad un amico           Condividi su Facebook