una notizia un indirizzo

Molpass per Biennale Venezia

28.06.06

Il Balletto Teatro di Torino al Festival internazionale di Danza contemporanea "UNDERSKIN".

Fin dall'inizio del progetto Marco Policastro, colui che ha ideato il disegno luci e l'esecuzione in console, cercava nuove soluzioni sceniche per proporre il nuovo lavoro del BTT alla Biennale di Venezia.

Dopo varie opzioni Policastro ha scelto l'utilizzo della video-proiezione direttamente sul palcoscenico come elemento dinamico sul quale far danzare i ballerini. Ovviamente il tappeto in PVC era di colore bianco per aver maggior contrasto luminoso. L'idea principale, racconta M.P. , era quella di “coprire” l'intera superficie utile con le immagini proiettate dai video-proiettori. Le dimensioni del palco 11mt per 11mt ed un'altezza di 7mt, hanno portato alla scelta di 4 video-proiettori con ottica grandangolare 0:8 appesi a “pioggia” tramite appositi cestelli nel centro di ogni quarto di palcoscenico.

Ovviamente si è dovuto correggere le aberrazioni delle immagini proiettate sul tappeto a causa del declivio del palcoscenico tramite una funzione chiamata “keystone” attraverso il software grandMA Video installato su di un media-server e collegato via Ethernet alla console multimediale grandMA. Infatti, dice M.P. , la possibilità di operare direttamente dalla regia su tutti i controlli del video (blades, soft-edge, keystoning, posizione xyz dello schermo ecc.) senza dover salire sulla scala per agire sui video-proiettori rende la vita molto più facile e veloce.

Il resto dell'illuminazione e stata fatta tramite luci convenzionali e 18 motorizzati ClayPaky Alpha wash th posti nei 5 tagli per lato e nelle 5 americane.

M.P. ha utilizzato il software grandMA 3D per la progettazione illuminotecnica e per la pre-programmazzione della console in ambiente grafico virtuale. Questo gli ha dato la possibilità di creare gli ambienti e le posizioni dei motorizzati comodamente a casa dandogli quella “tranquillità artistica” che mai si puo’ trovare durante la fase di allestimento e prove generali varie. Il supporto tecnico a M.P. per la realizzazione di questo evento e stato dato da GMep-molpass (unico distributore per MA Lighting in Italia) e l'azienda Giochi di Luce di Cremona la quale ha fornito i 4 video-proiettori Eiki, gli Alpha Wash e la preziosa consulenza nel campo video.

Materiale utilizzato:

n°18 alpha wash th 575
n°28 Par64 cp61
n°16 pc 1200
n°10 pc 2000
n°10 fresnel 2000
n°30 sagomatori adb 1200
n°4 videoproiettori Eiki 10.000 a.l.
n°1 Grand ma full
n°1 3D x progettazzione e preprog.
n°1 licenza Grand ma video server
n°1 Media Server PC based
n°1 Switch5 ELC per distribuzione ethernet
n°1 Palmare grand ma remote control con acces point

Info: www.gmep-molpass.it

Segnala questo articolo ad un amico           Condividi su Facebook