TrackPod, il treppiede tracking per l´illuminatore mobile automatizzato e la messa a fuoco istantanea.
TrackPod (per spettacoli itineranti e touring, stadi, concerti, parate, serate di gala, palazzi del ghiaccio e palcoscenici molto grandi).
Finora, nessun sistema di tracking sul pianeta era stato in grado di soddisfare le esigenze di controllo automatizzato degli illuminatori mobili nei concerti più grandi e nel touring più ambizioso, come i grandi concerti rock negli stadi. I problemi principali erano, in eventi così grandi, le interferenze sonore, come i tamburelli di un percussionista, e le immense dimensioni dei palchi sui quali il tracking doveva svolgersi.
Entra il TrackPod Martin: il treppiede tracking per illuminatori mobili dalla messa a fuoco istantanea.
Questo prodotto è stato progettato fin dall´inizio per adattarsi alle necessità del touring e per permettere effetti di tracking automatizzati su palcoscenici di qualsiasi dimensioni, anche quelli grandi più di 100 x 100 metri.
Il TrackPod è un sistema di tracking tridimensionale brevettato, che permette ad un solo operatore di controllare fino a 128 illuminatori mobili.
Visto per la prima volta all´LDI ´98, occasione in cui attrasse l´attenzione dei professionisti più attenti, lo strumento consiste in sensori ottici, un calibratore laser, un controller e software Windows 95/98.
Per usare il TrackPod, l´operatore punta ad un artista sul palco, opzionalmente con l´aiuto di una telecamera, e il sistema calcola dove dirigere l´apparecchiatura.
Dal momento che non usa tecnologie all´infrarosso, ad ultrasuoni o radio, il TrackPod è completamente privo di qualsiasi interferenza.
Lo strumento è completamente configurabile, quindi, per esempio, l´operatore può controllare il dimmer, il diaframma ad iride e il colore degli illuminatori direttamente dai faders incorporati nel TrackPod.
Oppure, il TrackPod può essere usato solo per controllare pan e tilt delle apparecchiature, lasciando tutti gli altri canali DMX al controllo della console generale dello spettacolo.
Al di là dell´uso con illuminatori mobili automatici, il TrackPod può essere anche usato per aggiornare rapidamente posizioni pre-impostate in pannelli di illuminazione usati in spettacoli itineranti.
La “messa a fuoco istantanea” riduce in modo impressionante il tempo che ci vuole per aggiornare le cues per la messa a fuoco.
I clienti amano gli illuminatori mobili automatici perché possono:
permettere di risparmiare denaro sull´operatore e sul noleggio
tenere gli artisti illuminati in ogni momento, anche con un piccolo numero di apparecchiature
avere dozzine di fasci luminosi che si incrociano automaticamente sugli artisti
dare nuova vitalità a installazioni di luci mobili già esistenti
illuminare palchi sui quali normali illuminatori mobili non possono essere installati
128 apparecchiature di illuminazione possono reagire a 24 artisti, simultaneamente.
E´ il sistema perfetto per gli illuminatori mobili automatizzati per:
concerti, teatri, stadi, arene, palaghiaccio, studi TV
Premi: Best Lighting Product of the Year, LIVE!, 1999, PLASA Award for Product Excellence, 1999.