Notti di luce ClayPaky

NOTTI DI LUCE
Per il secondo anno la città di Bergamo ha ospitato “Notti di Luce”, un itinerario di arte e illuminotecnica per riscoprire e vivere splendidi percorsi architettonici e urbanistici a volte dimenticati:
l’obiettivo è valorizzare piazze, vicoli, monumenti e antichi angoli di questa città, regalando luce e colore a chi, nei secoli, li ha progettati e realizzati, ma anche a chi in questi posti vive e lavora.
Per raggiungere questo obiettivo ci si è affidati all’arte: musica, danza, teatro, ma anche alla sperimentazione di tecniche d’avanguardia nell’uso della luce, caratteristica ben evidente fin dal nome del progetto.

CLAY PAKY ILLUMINA LE NOTTI DI BERGAMO
Una manifestazione che offre queste caratteristiche non poteva trovare altri partner che Clay Paky, l’azienda bergamasca leader nel mondo nel settore dell’illuminazione per lo spettacolo.
Clay Paky ha illuminato con un parco luci straordinario le serate bergamasche, che proponevano shows di alto livello: la rappresentazione del “Giubileo”, i Tanghi e il Bolero con Raffaele Paganini, il Tributo a Louis Armstrong della Swiss Jazz Orchestra, il Vespro, e soprattutto il recital di Beppe Grillo, il più grande comico italiano.

CLAY PAKY CON BEPPE GRILLO
Grillo si è esibito in Piazza Dante Alighieri con uno show che ha entusiasmato le migliaia di spettatori presenti. Lo stage era costituito dal Palazzo del Tribunale, completamente illuminato con Stage Color 1200 e Stage Zoom 1200.
Degli Stage Color 1000 fornivano le luci di taglio, soprattutto per gli spettacoli che hanno preceduto il suo recital.
Il Lighting Designer Michele Alvarez ha dosato sapientemente i colori e i gobo da proiettare sull’edificio che faceva da sfondo allo show, in modo da valorizzarlo con suggestivi scenari di luce. Ci confida Michele: “La luce è stata molto importante, perché ha caratterizzato queste serate, ma ho fatto in modo che non risultasse mai troppo invadente.
Il lavoro di installazione del parco luci non è stato semplice, perché abbiamo dovuto fare i conti con la pioggia, che è caduta incessantemente nei giorni precedenti agli spettacoli. Ma al momento della verità, tutto era pronto, e i proiettori Clay Paky hanno lavorato perfettamente, senza risentire minimamente delle intemperanze del clima”.
L’illuminazione coinvolgeva tutta la piazza: i palazzi adiacenti al Palazzo del Tribunale, illuminati dagli Stage Color 1200 e Stage Zoom 1200, la fontana circondata da Stage Color 300 e Stage Light 300, gli alberi che sembravano dipingersi di vivissimi colori autunnali e….soprannaturali!

ARTE E LIGHT SHOWS
Il percorso di “Notti di Luce” ha rappresentato un felice connubio fra arti diverse, tutte accomunate dal desiderio di esprimere gioia e luminosità, che prendono vita sotto gli occhi dei cittadini.
L’utilizzo dei proiettori Clay Paky, partner e sponsor della manifestazione, ha dimostrato quanto questi prodotti offrano grande flessibilità d’utilizzo per diversi ambiti applicativi: concerti dal vivo, spettacoli di danza, recital teatrali, illuminazione architetturale.

Vai alla barra degli strumenti