Il mondo dello spettacolo è sempre stato molto attivo nel campo del volontariato. L’associazione RockNoWar ideata e guidata dall’instancabile Giorgio Amadessi e con la partecipazione di alcuni tra i principali artisti Italiani, è riuscita a portare aiuti economici e strutturali in molti paesi con situazioni critiche e spesso pericolose.
Abbiamo chiesto al presidente Giorgio Amadessi di raccontarci come è nata l’idea di realizzare RockNoWar?
L’Associazione “Rock No War” nasce nel dicembre del 1994 da un’idea di Paolo Belli. L’obiettivo era intervenire nelle aree di crisi del Mondo per portare un aiuto concreto e diretto alle popolazioni civili vittime di guerre o catastrofi naturali. Nel corso degli anni sono stati numerosi i personaggi del mondo dello spettacolo che hanno dato la loro adesione ai progetti di “Rock No War” e tra questi: Luciano Ligabue, Nomadi, Litfiba, Aldo, Giovanni & Giacomo e tanti altri. Nel 1998 “Rock No War” si è costituita in Onlus e lo scorso anno è stata premiata ad Assisi con il Premio Internazionale per la Pace.
In questi anni sono stati realizzati progetti nella ex Jugoslavia, Kossovo, Albania, Africa, Centroamerica ed Estremo Oriente.
Una delle caratteristiche della nostra associazione è che siamo completamente autosufficienti ed i costi di gestione sono pari a ZERO, in questo modo utilizziamo tutto il denaro che riceviamo per progetti specifici, mentre i costi di gestione (telefono, fax, computer ecc. ecc.) sono a nostro carico.
Al centro dell’attenzione ci sono i bambini e sono proprio loro i soggetti predestinati dei nostri interventi. Un’altra caratteristica, crediamo unica, della nostra associazione è quella di portare anche, quando questo è possibile, oltre agli aiuti umanitari, artisti e musicisti della nostra associazione per fare concerti o altri momenti di intrattenimento.
In questi anni siamo stati a Sarajevo con Paolo Belli e la Nazionale Italiana Cantanti., in Albania con i Nomadi e i Modena City Ramblers, in Kossovo con i Pooh.
Con quali artisti in particolare c’è stata una piena sintonia nel voler realizzare i progetti?
Innanzi tutto con quelli che sono venuti a fare i concerti per noi: Biagio Antonacci – Luca Carboni – Jovanotti – Pooh – Lucio Dalla – Samuele Bersani e gli Avion Travel, poi inseriamo i Nomadi – I Modena City Ramblers – Daniele Silvestri. Mi fermo perchè dovrei continuare con tantissimi nomi di artisti che hanno dato la disponibilità a essere presenti con noi nelle nostre iniziative.
Vorrei ricordare anche Gigi Buffon – Hellen Hiddings – Martina Colombari e Red Ronnie che sono stati nostri Testimonial per le iniziative umanitare di raccolta di generi alimentari.
La collaborazione con gli artisti per la realizzazione di concerti a scopo benefico è la vostra unica fonte economica per la realizzazione dei vostri progetti?
Non è l’unica, perchè ci basiamo soprattutto sulle donazioni di privati ed aziende che vedendo il nostro lavoro si propongono di aiutarci affinchè si possa continuare l’opera iniziata quasi per scherzo
Visitando il sito Rocknowar, si rimane favorevolmente impressionati dalla quantità di progetti realizzati ed attualmente in corso. Come riuscite a seguire da vicino così tanti impegni di così vasta entità?
La risposta a questa domanda è molto semplice: non lo so neppure io, tutti me lo chiedono e a volte anche io stesso me lo chiedo.
Per quanto riguarda la Banca della Solidarietà, puoi spiegarci meglio il funzionamento e gli scopi?
La banca telematica della solidarietà consiste nel mettere in rete la domanda e l’offerta di prodotti. Noi lo facciamo già da tempo, ma non in modo organizzato. Tanto per darti un esempio, l’anno scorso sono arrivate merci da moltissime grosse aziende italiane per un valore commerciale di circa 10 Miliardi di Lire che abbiamo provveduto a smistare in ogni parte del mondo. Ti elenco solamente alcune delle aziende che ci hanno dato e che continuano a darci del materiale: Barilla – Canguro – Nike – Nestlè – Galbusera – ecc…
Abbiamo potuto vedere che Rocknowar è anche una squadra di calcio, anche tu ne fai parte?
Certamente, figurati se mi perdevo di partecipare a delle partite di calcio. La squadra, è nata con l’impegno di far divertire noi per primi e per portare argomenti di cui si parla poco, in pasto all’opinione pubblica. La prima partita, come si può vedere dal ns. sito, è stata fatta con i detenuti del carcere di Modena, che sono venuti a Formigine per passare una giornata insieme a gente normale (forse non è vero, perchè la gente normale dovevamo essere noi, e tra noi ce ne sono pochi di normali). Una volta al mese, andiamo noi in carcere a giocare, ti posso assicurare che è un’esperienza stupenda passare alcune ore con questi ragazzi, con cui possiamo affermare di aver instaurato un rapporto di vera amicizia.
Esistono alcune collaborazioni interessanti che forse varrebbe la pena di raccontare, per esempio l’asta benefica con La maglia del calciatore Darko Kovacevic, le 1000 lire per ogni disco venduto di Andrea Andrei della AFM, l’operazione 1000 lire per un click sul sito PromiseLand.it, il progetto adozioni con l’associazione Amici del Madagascar e molte altre. Vuoi parlarcene un pò?
Le cose da dire ed i ringraziamenti da fare sarebbero veramente troppi, visistando il nostro sito www.rocknowar.it credo si potrà capire molto di più rispetto al dilungarsi delle mie parole.
E gli impegni futuri di Rocknowar?
Per gli impegni futuri, mi servirebbe qualche pagina. Ti posso solo dire che: www.rocknowar.it verrà continuamente aggiornato.
L’unica iniziativa che posso anticiparti con sicurezza, sarà il seguire ancora una volta le tournè invernali ed estive dei POOH, questa volta per la realizzazione di un centro di economia domestica e rurale in Madagascar.
Per gli altri progetti, ti posso assicurare che quelli in cantiere sono tanti e stupendi (si capisce che sono di parte?), come quello che prevede la collaborazione con…… ho detto di andare a vedere il sito!!!!!!
Niente di meglio allora che invitare tutti i lettori di ZioShow a visitare il sito www.rocknowar.it
Magari ci rivedremo proprio durante il tour invernale dei Pooh per controllare se le nuove ed importanti iniziative che Giorgio Amadessi ci ha preannunciato, hanno avuto inizio.
Buona navigazione…