Alex Sammarini

In concomitanza con l’uscita del suo nuovo cd single “Laura” e dopo l’ uscita del suo primo single “Quello che non sono”, Zio Giorgio intervista Alessandro Sammarini, volto nuovo della musica Italiana, chitarrista e corista di artisti come Morandi e Siria. Attualmente in tour con Morandi.

Alessandro mi e’ capitato di vedere su TMC2 e su Match Music il video del tuo brano “Quello che non sono”, un lavoro davvero particolare…

Senza l’apporto professionale di alcuni amici che si sono appassionati al progetto, sarebbe stato veramente difficile,con il budget a disposizione,ottenere un risultato così soddisfacente.
Pensa che Match music lo ha nominato per una specie di Oscar del video a basso costo, probabilmente proprio perché non sembra affatto tale.

E comunque chi non lo ha visto in televisione lo troverà nel mio prossimo singolo,che contiene anche “Quello che non sono” in versione Audio-Video.

Musica Italiana, ci corre l’ obbligo di una domanda su Morandi, davvero il cantante piu’ amato dagli Italiani. Com’è visto dal palco? Cosa si impara lavorando con lui?

Io personalmente da lui ho imparato e sto tuttora imparando a essere “dentro” il mio lavoro,che sembrerebbe una cosa automatica ma non lo é; solo essendone consapevole si può riuscire a dare tutto sè stesso, che é poi quello che fa lui da una vita con i risultati che conosciamo.
Ecco, rispetto a questo per me é veramente un grande maestro.

Una domanda tecnica, che strumenti usa A. S. chitarrista?

In Tour con Morandi suono solamente la chitarra acustica(sic),una Seagull con un bel suono caldo e profondo.

Per il resto ho sempre avuto una passione per le Fender.
Uso praticamente sempre la mia Stratocaster viola scuro con un pick-up Seymour Duncan al ponte.

Com’è il tuo rapporto con la tecnologia?

Il mio rapporto con la tecnologia é un pò controverso.
Credo di avere una natura più intuitiva che razionale e questo mi porta a non approfondire certi aspetti tecnici che non riguardano direttamente il mio lavoro.
Comunque,mi piace ancora stupirmi di fronte alle possibilità che la tecnologia offre,specialmente se applicata alle forme d’arte.

Progetti futuri?

Ammesso che il tour di Morandi abbia un termine (non ne sono sicuro) inizierà un tour promozionale a sostegno del mio nuovo singolo “Laura”; vorrei suonare il più possibile dal vivo, anche per “rodare” il materiale che farà parte del mio primo fatidico album.

Grazie Alessandro, a presto allora?

A prestissimo….Ciao a tutti!

Vai alla barra degli strumenti