Alberto Donatelli

Il primo cantante interattivo d’Italia?… Alberto Donatelli!

Il suo cd: “GLI OCCHI di ALESSIA MERZ” infatti, contiene il suo vero numero
di cellulare!
Chiunque può dirgli cosa ne pensa o quant’altro, in qualsiasi momento della giornata e senza filtro alcuno…!!
Lo abbiamo catturato dopo una delle sue tante interviste radiofoniche:

Alberto, nelle radio italiane si parla di te come di un fenomeno molto curioso…Perchè?

E’ strano… questo mestiere è un puzzle che sembra non riuscire, poi all’improvviso tutto si incastra perfettamente e diviene facile… mi spiego, quando i miei produttori decisero di incidere questo CD, dicevano: e’ un successo!
E’ impossibile che non susciti senzazioni forti: o ti fa impazzire o ti fa schifo..!!! Io li guardavo e francamente, non riuscivo a capire del tutto cosa volessero dire, comunque, vennero fuori un po’ di idee tipo: mettiamo il numero di cellulare sul cd, così, visto che nell’inciso dico: “Lascia un messaggio sul cellulare…” magari qualcuno telefona…

E…qualcuno a telefonato..!?

Qualcuno…!?
In soli 20 giorni si e’ generato un fenomeno che non ha precedenti: 320 sono le radio di tutta Italia che mettono il brano e qualche DJ ha pensato bene di dare il numero in diretta…Il risultato?.. 1500 SMS ricevuti…!!! Oltre 30 interviste richieste direttamente dagli ascoltatori.
Alessia Merz mi ha messo nel suo sito ufficiale.. Una cosa incredibile!

Ma tu ce la fai a rispondere a tutti..!?

Si, anche se è dura perchè in media ricevo 60 telefonate al giorno con punte fino a 100…! Ma lo faccio con immenso piacere, a me il contatto con le persone mi fa impazzire, credo che sia alla base di questo mestiere. Non mi piacciono gli artisti che prendono le distanze dal proprio pubblico…

Il tuo e’ un fenomeno particolare anche perchè, mi pare di capire che non hai una major dietro, vero?

Esatto, però ho un etichetta, la APBEAT, che sta lavorando come credo nessuna major possa fare, sono pazzi! Il risultato di tanto lavoro è davanti agli occhi di tutti…

Infatti se non sbaglio hai già venduto parecchio…

Si, se si pensa che nonostante la crisi discografica e senza una multinazionale alle spalle, ho già venduto ovunque, da Catania a Reggio Calabria, da Latina a Vercelli ed a Trento, direi che posso essere più che soddisfatto….Ancora una volta, la APBEAT, che cura anche la distribuzione si è dimostrata efficace!

Come nasce “Alberto Donatelli” (aspirante) pop-star?

Dunque…aspetta che non è facile… diciamo che nasce ,da una profonda passione per la musica, ma all’atto pratico direi…dall’invito a “lasciar perdere” fattomi da un musicista (di cui non voglio fare il nome) e da un bel pò di provini televisivi andati male… nonché dal teatro!
Ho iniziato a studiare musica suonando la chitarra a 15: volevo essere un buon cantautore! Ma le cose non sono certo filate lisce-lisce!
Ad un certo punto, circa cinque anni fa, la svolta…! “Quel musicista” mi dice che le canzoni che scrivo sono un pò sciocche: banali nelle melodie ed al limite del ridicolo nei testi.. aggiunge –d’altro canto- che sono giovane, ancora in tempo per occuparmi di altro e che almeno ho una bella faccia!
Sarà un caso o no… ma visto che il cinema ed il teatro sono sempre stati due miei interessi… insomma mi convinco a lasciar perdere le mie “stupide” canzoni ed a studiare recitazione a Cinecittà; tra gli insegnanti c’era ad esempio Massimo Bonetti, attualmente su RAI3 protagonista de “LA SQUADRA”.
Quindi ho iniziato a fare tv e teatro… Ho fatto poi uno stage cinematografico di sei mesi diretto da Giulio Scarpati, con l’intervento di Massimo Ghini e Giuseppe Piccioni.
Nel frattempo ho conosciuto e lavorato con Pupi Avati. Quindi tanto teatro con testi di Shakespeare, Schnitzler, Ingmar Bergman ed altri e poi, la splendida esperienza di un tour teatrale di tre mesi con Anna Mazzamauro!

Qualcuno mi ha detto che hai anche partecipato a qualche soap-opera…

Soap-opera?!? Hai fatto centro! Ne ho interpretate due, per la precisione una diretta dalla figlia di Pupi Avati ed (udite, udite) “Un posto al sole”; nella prima serie (da Aprile a Luglio 1997) ero Marcello, un insegnante di ripetizioni di una delle protagoniste, che poi tenta di possederla in tutti modi fino a rapirla. Alla fine vengo arrestato! Controlla pure negli archivi RAI…!

Guadagnavi bene allora…

Come no…! Per campare bene al 100% ho sempre fatto lavori alternativi “paralleli” (barista, commesso, fattorino, centralinista, etc). Sentivo dire che si guadagna tanto solo se sei una star affermata: ma ero e sono paziente…aspetto il mio momento per la musica e credo –spero- che stia arrivando!

Ok, per concludere..?

Per concludere, a parte il mio sito ufficiale www.albertodonatelli.it ,ti lascio il mio numero di cellulare e quindi, lo metto a disposizione di tutti i lettori di Zio Giorgio…il numero e’ 0328-4614645…

Ma stai scherzando..?

Chi lo sa… per scoprirlo, non c’è altro modo che comporre il numero…

…Ragazzi, questo è proprio matto…ciao da Zio Giorgio.

Vai alla barra degli strumenti