La Direzione del centro commerciale Millennium di Cagliari, facente parte del gruppo Carrefour, ha richiesto a Martin Italia l’assistenza nella programmazione del proprio parco fari, composto da: Exterior 200, Mac600 e Mac500.
Il centro è di recente costruzione, si sviluppa su due piani ed è caratterizzato da una cupola in pvc, ancorata al tetto da tiranti d’acciaio che richiamano l’immagine di una vela. Oltre ai vari punti vendita, comprende una multisala Warner Bros e diversi ritrovi fra ristoranti e pubs.
Il progetto di illuminazione è stato affidato a Salvo Manganaro, Lighting Designer che vanta una lunga esperienza nel settore teatrale e televisivo, avendo lavorato fra gli altri con Patroni Griffi, Anna Bonaiuto, Ugo Pagliai e Gianluca Guidi.
Manganaro con Proscenium ha diversificato le luci, facendo partire un loop personalizzato giornalmente, a partire dalle ore 18.00 fino a notte avanzata, a seconda dell’orario di chiusura. Un’altra richiesta della Direzione era di dare la possibilità ad un tecnico del centro di intervenire in qualsiasi momento per modificare il ciclo delle sequenze preimpostate.
Grazie alla flessibilità della pianificazione, con il touch screen di Proscenium, Manganaro ha memorizzato tre tasti con i quali gestire atmosfere legate a diversi momenti musicali.
Per dipingere le vele trasparenti che caratterizzano la struttura sono stati usati i maneggevoli e potenti Exteriors 200, il cui fascio luminoso è stato impostato su una sequenza di colori primari.
Internamente si sono adeguate le luci alle esigenze espositive e all’usufruibilità degli spazi.
Ad esempio si sono studiate situazioni variamente adattabili alla zona dell’atrio, dove occasionalmente si organizzano spettacoli. I Mac600 sono stati adoperati sia per creare dominanti di colore sulle pareti a vetro dell’ascensore, sia per un effetto rainbow sull’anello di cemento, alla base della trasparenza del tetto.
I Mac500 sono serviti anche per proiettare dei gobos che si prestassero all’aberrazione dell’immagine, sulla superficie conica irregolare della cupola. Oltre a figure decorative, i gobos possono convertirsi in uno strumento pubblicitario dinamico per la diffusione di Logo aziendali.