In provincia di Brescia nasce Multiplex Nexus, un cinema multisala di moderna concezione e particolarmente attento al comfort della clientela. Martin Professional firma l’impianto luci.
Recentemente inaugurato all’interno del centro commerciale Corte Franca di Timoline in provincia di Brescia, Multiplex Nexus è un cinema multisala di ultima generazione dove ogni particolare architettonico e d’arredo è stato curato nei minimi dettagli. A partire dall’impianto luci, firmato Martin Professional.
“Oggi, chi gestisce una sala cinematografica non può più limitarsi a offrire al proprio pubblico un’ottima proiezione caratterizzata da un buon impianto audio e una perfetta messa a fuoco. Questi sono ormai requisiti dati per scontati.” – chi parla è Filippo Gamba, il giovane presidente del Multiplex Nexus – “Una sala cinematografica deve anche garantire comfort al 1.000%, deve saper regalare atmosfere e evocare sensazioni particolari. E in questo contesto lo ‘strumento d’arredo luce’ può recitare un ruolo davvero importantissimo.”
Interamente fornito da Sangalli Tecnologie, l’impianto luci del Multiplex Nexus mira a coinvolgere e emozionare il pubblico e contemporaneamente a accompagnarlo verso una delle 8 sale di proiezione.
Sopra la fila delle casse, che funge da spartiacque all’interno della hall, sono stati montati 12 cambiacolori da incasso Martin Alien 05 la cui luce, dalle tonalità e dalle tinte modulabili ma mai abbagliante e ‘violenta’, invita i clienti a rilassarsi e a predisporsi alla visone dello spettacolo prescelto.
Nella zona antistante al bar, le 4 colonne portanti sono state valorizzate e rese iridescenti attraverso l’inserimento, all’interno di appositi pannelli traslucidi, di alcuni cambiacolori a tubi fluorescenti Martin Cyclo 03 e Cyclo 04. Effetti azzurri, turchesi, viola. E ancora gialli, aranci, rossi, la gamma delle combinazioni (ottenibile grazie al sistema di mixaggio cromatico RGB) è pressoché infinita.
Sulla sinistra della hall, dando le spalle alle porte di ingresso, vi è la scala che conduce alla galleria in cui si affacciano le sale di proiezione. Per caratterizzare questa zona di passaggio, nel soffitto inclinato sono stati incastonati altri 4 fari Alien 05 che illuminano i gradini e guidano il pubblico fino all’ampio corridoio sottostante. Qui, gli ingressi alle singole sale sono evidenziati da altre coppie di Alien 05, posti ai lati della porta d’accesso.
L’illuminazione con cambiacolori Martin non si limita ad essere funzionale.
Infatti un accorgimento particolarmente scenografico è stato realizzato all’interno delle sale. Durante gli intervalli fra le proiezioni, mentre il pubblico si accomoda o attende in sala, luci colorate soffuse dai rilassanti colori pastello vengono proiettate sullo schermo da due Martin Alien 02, montati sulle pareti laterali. Questa luce, riflessa in sala, crea un alone molto suggestivo e, contemporaneamente, fornisce l’illuminazione di servizio necessaria.
Tutte le apparecchiature Martin installate all’interno del Multiplex Nexus sono gestite attraverso il controller LightCorder, un sistema efficace ma allo stesso tempo estremamente semplice, che consente di memorizzazione spettacoli-luce e di proiettarli ad orari prestabiliti.
“Giochi di luce e cambi di colore, atmosfere soffuse e effetti speciali, tonalità cromatiche in sintonia con lo spettacolo in programma e proiezioni di immagini in grado di personalizzare le serate. Le apparecchiature Martin ci consentono realmente di travalicare i confini dell’illuminazione tradizionale.” – continua Filippo Gamba – “E i clienti lo notano: in molti ci hanno già espresso la loro soddisfazione.”
info: www.martin.it