AtmosFair al SIB 2004

L’area SIB ATMOSFAIR debutterà nell’ambito del SIB di Rimini Fiera dal 13 al 16 marzo 2004 e offrirà una panoramica di design, arredamento e tecnologie per tutti i locali emergenti e innovativi che oggi rappresentano le tendenze del ‘nuovo entertainment’.

Si tratta di locali di diversa ispirazione dove l’atmosfera e il gusto dell’ambiente sono determinanti, spesso caratterizzati anche da un preciso stile musicale. Sono ad esempio discobar, show restaurant, ethno e cocktail bar, brunch e wine bar. Locali in sintonia con le nuove tendenze europee dell’entertainment e che rispondono alle nuove esigenze di socializzazione e di consumo del pubblico, non solo giovanile; infatti vengono frequentati in più fasce orarie nella giornata, coinvolgendo pubblici diversi a seconda degli orari, anche se la focalizzazione della proposta è prevalentemente serale, e in particolare dall’aperitivo fino a notte.

NUOVE TIPOLOGIE DI LOCALI PER NUOVI STILI DI VITA
”Il mondo dell’entertainment e il nuovo grande mercato che coinvolge, sono oggi in rapida trasformazione – spiega Nicola R. Ticozzi, coordinatore della manifestazione SIB ATMOSFAIR – e accanto ai più consolidati locali di aggregazione aprono e crescono anche in Italia locali di tipologie innovative e creative. Si tratta a volte di moduli che uniscono elementi già utilizzati con successo in Paesi spesso all’avanguardia nel settore dell’entertainment, come Gran Bretagna e Spagna, ma più spesso sono locali innovativi e con nuove e tipiche polifunzionalità – conclude Nicola R. Ticozzi – creati da progettisti, designer e imprenditori del settore, con originalità e atmosfere attentamente realizzate utilizzando elementi di industrial e lighting design tipicamente Made in Italy”.

INDUSTRIAL DESIGN E RICERCA SPECIALISTICA PER IL SUCCESSO DEI LOCALI
Il ruolo della manifestazione SIB Atmosfair non sarà solo quello di “fotografare” il settore del nuovo entertainment, ma anche di proporre e approfondire nuove soluzioni progettuali e nuovi utilizzi delle proposte del mondo dell’industrial design.
”Il progetto di SIB Atmosfair ci ha interessato da subito – dice Gianpietro Sacchi, presidente dell’AIPI, Associazione Italiana Progettisti in Architettura d’Interni – si tratta di una fiera assolutamente innovativa per il mercato italiano, ma soprattutto rivolta ad un mondo in forte
crescita, che chiede una notevole ricerca, attenzione specialistica alla progettazione di qualità ed un¹estrema disponibilità all’innovazione. Diversi nostri associati hanno già lavorato in questo settore con soddisfazione, tanto che abbiamo deciso di dare a SIB Atmosfair il patrocinio della nostra associazione. Inoltre
– conclude l’architetto Sacchi – quest’anno il laboratorio di metaprogetto, corso da me tenuto alla Facoltà di Design del Politecnico di Milano, dove insegno, sarà proprio centrato sul ruolo che l’industrial design riveste e può assumere nel mercato dei locali innovativi dell’entertainment. I risultati del corso saranno presentati a SIB Atmosfair, sia con l’esposizione dei progetti sia attraverso un workshop di confronto tra il mondo del design e quello dei locali”.

Organizzazione: Rimini Fiera SpA con il patrocinio dell’AIPI
ingresso: riservato agli addetti ai lavori
orari: 10.30-18.30
info per gli espositori: 02 782035 [email protected]
website: www.sibatmosfair.com

SIB Atmosfair si svolge all’interno della manifestazione SIB International e in contemporanea a SIB Congrex.

Vai alla barra degli strumenti