Mentre i produttori di tastiere sono riusciti a sviluppare modelli fisici di organi in grado di rivaleggiare con “the real thing”, nessuno strumento riesce ancora ad eguagliare la timbrica di un Hammond che passa in un Leslie.
Per avvicinarsi alla “goduria” di un vero B-3, molti tastieristi inseriscono un vero Leslie dopo i cloni in loro possesso, così da renderli più autentici e verosimili. Speakeasy ha sviluppato un prodotto che va oltre, essendo un preamplificatore valvolare specificamente progettato per gli organi “clonewheel”.
Il Vintage Tube Classic preamp dispone di un singolo input line da 1/4″e di una singola uscita line, sempre da 1/4″, oltre ad un Leslie out. La progettazione è spartana, con due controlli di tono — treble e bass — più due manopole ulteriori per Volume e Gain. Quest’ultima è essenzialmente un controllo drive per la valvola (selezionabile a piacere tra 12AU7 – Classic model – e 12DW7 – Howler model). Secondo Speakeasy, il Classic è più adatto a ricreare sfumature morbide, utilizzabili per esempio in situazioni jazz, smoky blues, country, e così via. Il modello Howler è più tosto — vedi overdrive alla Deep Purple.
Per maggiori informazioni: www.speakeasyvintagemusic.com