Concorso Musicale New Generation

Il concorso musicale NEW GENERATION nasce nel 1998 a Castelfidardo (AN) dalla convergenza di idee ed obbiettivi dell’Assessorato alle Politiche Giovanili della suddetta Amministrazione comunale e dalla passione e volontà del Direttore Artistico Andrea Vaccarini di creare un evento di tipo musicale, rivolto ai giovani artisti, che offrisse loro una concreta occasione di incontro con gli addetti ai lavori.

Dopo un’accurata analisi di manifestazioni simili presenti sul territorio nazionale ed internazionale, dal colloquio con alcuni professionisti del settore musicale e conversazioni con aspiranti candidati è stata data vita a questo evento.

Le prime due edizioni, a carattere regionale, hanno ottenuto notevole consenso, di conseguenza l’organizzazione ha voluto estendere l’evento a tutto il territorio nazionale per le terza edizione.

Attualmente il concorso è rivolto esclusivamente a gruppi che propongono brani inediti di propria composizione. L’intera manifestazione si svolge totalmente a Castelfidardo e viene divisa in due parti: una selezione dal vivo (Semifinale), dove accedono dai 40 ai 50 gruppi scelti da alcuni componenti del Comitato Artistico di Garanzia previa selezione a demo audio e da una serata conclusiva di gala (Finale) dove accedono 6 gruppi tra i 50 ascoltati.

Fin dall’inizio, l’organizzazione si è preoccupata di interfacciarsi con tutti i partecipanti in maniera professionale e corretta trattando indistintamente i canditati come professionisti e cercando così di diffondere una cultura artistica professionale di impegno o quanto meno portarli a comportarsi in quella direzione.

Altrettanto curata è stata l’ospitalità e la massima trasparenza dell’attività in tutte le fasi della manifestazione.

Bando e iscrizione:
www.comune.castelfidardo.an.it/GEN/bando_iscrizione/bando_index.htm

Per ulteriori informazioni:
www.comune.castelfidardo.an.it/GEN/gen_enter.htm

In partnership con: Sisme, Shure, Hughes&Kettner, Washburn, Strumenti Musicali, Mescal.

Vai alla barra degli strumenti