Gibson Goldtone GA-15RV

Con i sui angoli squadrati e il cutout tondo dello speaker, il GA-15RV ci riporta agli Anni Trenta, vista la sua incredibile somiglianza con il mitico EH-100.

Per contro, uno sguardo ravvicinato al pannello di controllo montato posteriormente ci riporta al nostro tempo, grazie alla presenza di controlli come gli switch per il riverbero o per la selezione Triode/Pentode. Insieme al controllo del volume, il GA-15RV (progettato in origine per la Trace Elliot da Paul Stevens, e denominato Velocette) offre un controllo di tono che utilizza un potenziometro dual-ganged che permette di settare contemporaneamente i parametri treble e midrange, nel modo seguente: girando il potenziometro in senso antiorario si aumenta il midrange diminuendo contemporaneamente il treble, e viceversa.

Lo switch Triode/Pentode aumenta ulteriormente la gamma tonale dell’amplificatore. In modalità Pentode, il suono è sorprendentemente “tirato” e con volume sufficiente a coprire piccoli club. In modalità Triode, il volume cala sensibilmente e il suono diventa più pastoso. Infine, lo switch Bright aggiunge un “top-end” piuttosto interessante quando utilizzato con gli humbuckers.

Per ulteriori informazioni: www.gibson.com

Vai alla barra degli strumenti