Guitar Rig unisce un software estremamente avanzato ad un solido foot controller hardware, denominato “Rig Kontrol”. Il programma Guitar Rig offre l’emulazione “first-class” di amplificatori per chitarra classici e moderni, diversi tipi di cabinet, riprese microfoniche da diverse posizioni e con diversi microfoni, ed effetti, permettendo ad un chitarrista di creare facilmente qualsiasi set-up possa immaginare.
La qualità sonora è elevata, come si può evincere dalle demo presenti sul sito di Native Instruments, il che pone questo prodotto in diretta concorrenza con i “big” sul mercato (leggi Amplitube, AmpFarm, e simili) con il plus della possibilità di utilizzare un controller a pedale simile alla classica “pedaliera da chitarrista”, con tutti i vantaggi che questo comporta.
Rig Kontrol
Questo foot controller presenta un design funzionale dall’aspetto solido. Il Rig Kontrol permette di controllare direttamente qualsaisi parametro del software tramite semplici operazioni di assegnazione. Allo stesso tempom funge da D.I. box per connettere la chitarra alla scheda audio del computer.
Non è necessaria quindi un’interfaccia MIDI separata, in quanto i dati di controllo vengono comunicati tramite la connessioneline-in (niente MIDI, niente USB, niente Firewire… fantastico!). Comunque, il Guitar Rig può essere controllato da qualsiasi altro Foot Controller MIDI.
Suono First-Class
Native Instruments è conosciuta in tutto il mondo per le ottime emulazioni di strumenti hardware offerte dai suoi programmi. Nel caso di Guitar Rig, NI ha sviluppato una speciale tecnologia denominata “Dynamic Tube Response” , che permette di ottenere una notevole chiarezza e “responsività” del suono. Grazie al modeling di impulsi di risposta, le caratteristiche del suono di diversi speaker e microfoni possono essere emulate simultaneamente. Questo risulta in suoni potenti e dinamici che riproducono alla prefezione gli originali “reali”.
Live e in studio
Guitar Rig si rivela eccezionale nei concerti live e per provare e può essere lanciato come applicazione standalone senza la necessità di passare da un software host. Inoltre, il foot controller permette di suonare senza necessità di toccare o nemmeno vedere il computer! Naturalmente, Guitar Rig può essere caricato come plug-in nei principali host presenti sul mercato.
Prezzo e disponibilità
Guitar Rig è disponibile dal 14 Giugno 2004 ad un prezzo suggerito di 449 €/$ 499 $.