Pro Tools TDM 6.4.1 offre miglioramenti in funzionalità ed è l’ultima release software Pro Tools che supporta la linea prodotto Pro Tools|24 MIX.
Il software Pro Tools 6.4.1 permette agli utenti Pro Tools|24 MIX di estendere le capacità del loro hardware con nuove funzioni e potranno mantenere la compatibilità piena delle loro sessioni con i sistemi Pro Tools|HD, con funzionalità quali l’escursione fader a +12 dB. Per utenti Mac OS X*, il software Pro Tools 6.4.1 aggiunge il supporto di Panther e, per entrambe le piattaforme Mac OS X e Windows XP, contiene una serie di nuove funzioni già nel software Pro Tools TDM 6.4 (ora disponibile con Pro Tools|HD), insieme alla risoluzione di alcuni bug specifici di Pro Tools|24 MIX.
Le caratteristiche ed i vantaggi del software Pro Tools TDM 6.4.1 includono:
· Guadagno fader +12 dB — estende l’escursione del guadagno del fader nel mixer Pro Tools fino a +12 dB sopra lo 0 dBFS. Questo offre maggiore flessibilità che la precedente escursione del fader a +6 dB, in particolare quando le registrazioni sono state fatte a livelli bassi. Con il nuovo taper sopra lo 0 dB, i fader delle superfici di controllo hanno anche un aspetto più familiare che ricorda la classica “consolle”.
· Supporto per la nuova superficie di controllo Command|8
· Numero posizione traccia con “Scroll to Track Number” — ora le tracce individuali su sessioni molte grandi sono facilmente localizzabili e assegnabili sull’interfaccia grafica del software e/o su una superficie di controllo Digidesign.
· Menù gerarchico dei plug-in — rende la ricerca dei plug-in, per tipologia effetto, più facile.
· Supporto di 23.976 fps — permette ai professionisti della post di lavorare con video ad alta definizione usando una nuova frame rate specifica del mezzo, assicurando così una sincronizzazione adeguata alla sorgente (richiede SYNC I/O™ di Digidesign).
· Migliore visualizzazione dei Feet+Frames sulla timeline — permette il posizionamento del proprio punto “zero feet+frames” ovunque nella sessione e, con rapporti multipli di feet+frame, permette alla timeline feet+frames di rimanere in sincro con le variazioni nel metodo lavorativo.
· Nuove funzioni Clip Meter — Include una nuova shortcut “clear all clips” e una preferenza “clip hold” con tre scelte di visualizzazione per mantenere la visualizzazione del clip: “infinite” (al momento di default), “3 secondi”, “none” (assente).
· Supporto per “SCSI Rescan/Hot Swap” con i nuovi driver ATTO SCSI e SCSI|128 Digidesign® o UL3D SCSI HBA ATTO — la versione dei driver 3.10 SCSI ATTO supporta SCSI Rescan con Mac OS X, permettendo agli utenti il “cambio a caldo” usando trasportatori SCSI se si utilizza la SCSI|128 Digidesign o la UL3D SCSI HBA ATTO. I driver e le configurazione associate ATTO SCSI Configuration Tool possono essere scaricate presso www.attotech.com/software/driver15.html.
Gli utenti di sistemi Pro Tools|24 MIX registrati con software Pro Tools TDM 6.0 o successivo possono fare il download di Pro Tools TDM 6.4.1 gratuitamente, o possono acquistare il CD di Pro Tools TDM 6.4.1 per Pro Tools|24 MIX (multipiattaforma) per US $ 4,95 ** – spese di spedizione e tasse escluse – online sul DigiStore (store.digidesign.com); gli utenti registrati Pro Tools|24 MIX con versione software Pro Tools TDM precedente alla 6.0 possono acquistare il CD di Pro Tools TDM 6.4.1 per Pro Tools|24 MIX per US$ 35,00 ** – spese di spedizione e tasse escluse – online sul DigiStore (store.digidesign.com).
* i sistemi Pro Tools|24 MIX non sono compatibili con i computer Apple Power Mac G5
** per il territorio italiano è possibile ordinare dal DigiStore unicamente scegliendo l’opzione US/International, con valuta dollaro US (tasse e spese di spedizione escluse).
Per maggiori informazioni visitare il sito web Digidesign www.digidesign.com