Mei 2004: riparte Click! Note Fotografiche

CLICK NOTE FOTOGRAFICHE appunti visivi dal mondo musicale è il primo concorso fotografico legato al panorama musicale indipendente – un occhio indiscreto dietro tournée, concerti, festival con l’obiettivo di cogliere particolari del mondo musicale indipendente degni di nota e di essere messi in mostra.

Cogliere l’attimo fuggente: imprimere in uno scatto quell’istante unico ed irripetibile in grado di comunicare al pubblico emozioni pure ed intense. E’ questo lo spirito di “CLICK Note Fotografiche – appunti visivi dal mondo musicale”, il concorso organizzato dallo studio Alikè di Milano in collaborazione con il MEI e Rockol e sostenuto da All Music Magazine, K-Code Magazine e Midfinger.

Live Performance/Pubblico, Backstage/On tour, Ritratti/Foto promozionali, Cd Cover/Interior Album, Festival/Manifestazioni musicali, Immagini digitali: queste sono le sei aree tematiche all’interno delle quali i partecipanti potranno far rientrare i propri lavori.

Il materiale dovrà essere spedito in busta chiusa, entro e non oltre il 31 ottobre 2004, presso Alikè Studio – via Heine 3 – 20141 Milano.

Obiettivo del concorso
Il concorso è aperto a quanti – senza limiti di età e senza distinzione di tecnica fotografica – per lavoro o più semplicemente per passione, ritengono di aver scattato fotografie rappresentative dell’ambito musicale indipendente (artisti i cui lavori siano stati pubblicati da etichette indipendenti, artisti senza contratti discografici, artisti di strada, performers, progetti musicali in via di formazione).

L’obiettivo di CLICK – Note Fotografiche è infatti quello di ricercare tutte quelle immagini che, più di molte altre, riescono ad “imprimere” ciò che questo tipo di musica rappresenta: scatti istintivi, veloci, apparentemente “imperfetti” ma, al tempo stesso, gli unici in grado di svelarne i momenti più veri.

Valutazione e premiazione dei lavori

I progetti fotografici verranno sottoposti al vaglio di una giuria di esperti: giornalisti, discografici, fotografi, che valuterà i lavori più interessanti e assegnerà ai vincitori una targa di riconoscimento per ogni categoria. La premiazione avrà luogo a Faenza il novembre prossimo in occasione dell’edizione 2004 del MEI, il più importante e prestigioso appuntamento che vede riuniti tutti i massimi esponenti del mondo indipendente (musica, cinema, fotografia, video, ecc.). Tutti i lavori potranno comunque essere visibili su www.alike.it e www.rockol.it. Appunti visivi in mostra Continua, parallelamente al concorso, CLICK NOTE FOTOGRAFICHE – appunti visivi in mostra, a cura di Alice Marchesini, che comprende le foto vincitrici del concorso accanto a quelle selezionate da Alikè tra tutti i partecipanti. La prima edizione della mostra, che ospitava le immagini di Pasquale Modica e di Alice Pedroletti, è temporaneamente ferma dopo un “tour” di sei date in tutta Italia.

Per ulteriori informazioni: www.alike.it/click/

Vai alla barra degli strumenti